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MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea: Debora De Marchi
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È un museo in progress
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Questa tipologia museale si è sviluppata in Italia a partire dagli
anni Ottanta del Novecento La distribuzione sul territorio rispecchia lo sviluppo industriale italiano
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Mancanza di una definizione univoca
Difficile classificazione
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Requisiti minimi per un museo d’impresa:
Dotato di un atto istitutivo e uno statuto Un finanziamento adeguato alla copertura dei costi di gestione Apertura al pubblico con modalità definite Uno spazio espositivo adatto alla collezione Personale qualificato La presenza di attività comunicazionali e didattiche Attività di ricerca e centro di studi
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Perché un museo aziendale?
Conservare una collezione Raccontare una storia imprenditoriale Utilizzare uno spazio aziendale dismesso Dotare l’azienda di un luogo e di uno strumento per attività culturali e non profit Dotarsi di uno strumento d’internal marketing Accrescere l’impatto dell’azienda sul contesto sociale comunicando i propri valori
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Scopi del museo aziendale:
Migliora l’immagine aziendale Informa sull’offerta
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Come comunica un museo:
Azienda e Staff museale EMITTENTE Visitatore DESTINATARIO Codifica MESSAGGIO Decodifica Museo CANALE Minimo RUMORE RETROAZIONE RISPOSTA
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I siti internet: 2001: Anna Comolli e Monica Amari 143 musei 37% sito internet 2008: Fiorella Bulegato 70% sito internet
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2013: 155 musei 138 siti internet 11 % senza sito internet
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I social network: Poco utilizzati
Permettono di raggiungere ampio pubblico Pubblicità a basso costo
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Solo 34 musei su 155 hanno una pagina dedicata
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Solo 14 musei su 155 hanno un profilo dedicato
Una mostra di oggetti di design in 10 Tweet
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Sono iscritti solo 36 musei su 155
Recensioni sulla struttura e servizi Geolocalizzazione
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MUMAC - Museo per la macchina del caffè:
Museo fondato per celebrare 100 anni attività aziendale Il museo rientra direttamente nel bilancio aziendale Il museo è un’istituzione autonoma rispetto all’azienda
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Comunicazione interna:
Alimentare il senso di appartenenza e d’identificazione del personale nei confronti dell’impresa.
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Comunicazione esterna:
Mostrano al pubblico e ai media il patrimonio storico-documentale dell’attività aziendale e i benefici che questa ha portato a tutti gli stakeholder.
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Area formazione per barman e degustazione per il pubblico
È presente un bar e una sala conferenze
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Sito internet: Orari di apertura e visite guidate Geolocalizzazione
Eventi e novità
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Facebook: Pubblicità eventi Storia del museo sulla “Time line”
Aperture straordinarie Storia del museo sulla “Time line” Interazione con utenti
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La diffusione della cultura è uno dei principali scopi di un museo
Comunicare efficacemente i musei d’impresa aprirebbe a nuovi sbocchi e porterebbe a una maggiore consapevolezza dell’importanza della cultura industriale per il nostro paese
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