La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO"— Transcript della presentazione:

1 MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di laurea: Debora De Marchi

2 È un museo in progress

3 Questa tipologia museale si è sviluppata in Italia a partire dagli
anni Ottanta del Novecento La distribuzione sul territorio rispecchia lo sviluppo industriale italiano

4 Mancanza di una definizione univoca
Difficile classificazione

5 Requisiti minimi per un museo d’impresa:
Dotato di un atto istitutivo e uno statuto Un finanziamento adeguato alla copertura dei costi di gestione Apertura al pubblico con modalità definite Uno spazio espositivo adatto alla collezione Personale qualificato La presenza di attività comunicazionali e didattiche Attività di ricerca e centro di studi

6 Perché un museo aziendale?
Conservare una collezione Raccontare una storia imprenditoriale Utilizzare uno spazio aziendale dismesso Dotare l’azienda di un luogo e di uno strumento per attività culturali e non profit Dotarsi di uno strumento d’internal marketing Accrescere l’impatto dell’azienda sul contesto sociale comunicando i propri valori

7 Scopi del museo aziendale:
Migliora l’immagine aziendale Informa sull’offerta

8 Come comunica un museo:
Azienda e Staff museale EMITTENTE Visitatore DESTINATARIO Codifica MESSAGGIO Decodifica Museo CANALE Minimo RUMORE RETROAZIONE RISPOSTA

9 I siti internet: 2001: Anna Comolli e Monica Amari 143 musei 37% sito internet 2008: Fiorella Bulegato 70% sito internet

10 2013: 155 musei 138 siti internet 11 % senza sito internet

11 I social network: Poco utilizzati
Permettono di raggiungere ampio pubblico Pubblicità a basso costo

12 Solo 34 musei su 155 hanno una pagina dedicata

13 Solo 14 musei su 155 hanno un profilo dedicato
Una mostra di oggetti di design in 10 Tweet

14 Sono iscritti solo 36 musei su 155
Recensioni sulla struttura e servizi Geolocalizzazione

15 MUMAC - Museo per la macchina del caffè:
Museo fondato per celebrare 100 anni attività aziendale Il museo rientra direttamente nel bilancio aziendale Il museo è un’istituzione autonoma rispetto all’azienda

16 Comunicazione interna:
Alimentare il senso di appartenenza e d’identificazione del personale nei confronti dell’impresa.

17 Comunicazione esterna:
Mostrano al pubblico e ai media il patrimonio storico-documentale dell’attività aziendale e i benefici che questa ha portato a tutti gli stakeholder.

18 Area formazione per barman e degustazione per il pubblico
È presente un bar e una sala conferenze

19 Sito internet: Orari di apertura e visite guidate Geolocalizzazione
Eventi e novità

20 Facebook: Pubblicità eventi Storia del museo sulla “Time line”
Aperture straordinarie Storia del museo sulla “Time line” Interazione con utenti

21 La diffusione della cultura è uno dei principali scopi di un museo
Comunicare efficacemente i musei d’impresa aprirebbe a nuovi sbocchi e porterebbe a una maggiore consapevolezza dell’importanza della cultura industriale per il nostro paese


Scaricare ppt "MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO"

Presentazioni simili


Annunci Google