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Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,

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Presentazione sul tema: "Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,"— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione, innovazione, multimedia Il turista nella rete Relatore Prof. Mario Dossoni Correlatore Prof.ssa Federica Da Milano Anno Accademico 2011/2012 Studente Valentina Vattiato

2 Sta nascendo una nuovo modo di fare turismo, anzi è nato un nuovo turista. Un turista molto diverso, lontano dai vecchi canoni che lo hanno caratterizzato nella sua evoluzione; un turista proiettato nella tecnologia e nel web 2.0, assetato di informazioni e quindi preparato.

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5 Prima del viaggio Durante il viaggio condivide i contenuti in rete attraverso i propri canali social o forum e blog in tempo reale cerca nel web lispirazione e le motivazioni. pianifica il proprio viaggio. Dopo il viaggio continua a condividere la sua esperienza con la sua rete social

6 DREAMINGPLANNINGBOOKINGLIVINGSHARING

7 La rete è fonte di ispirazione. Il turista cerca informazioni, chiede consigli, confronta offerte: Il 65% inizia la propria ricerca online prima di aver deciso dove andare. Il 56% si informa leggendo descrizioni Il 92% visiona foto e video della destinazione. Fonte: The Travelers Road to Decision, Google and Ipsos MediaCT July 2012

8 Il turista è influenzato dalla propria community nella scelta della vacanza. È il caso degli influencer di viaggio, travel-blogger, fotografi o appassionati di specifiche mete o attività.

9 Il turista si fida più di recensioni e opinioni di altri turisti che della pubblicità 81% dei viaggiatori considera importanti le recensioni di viaggio 46% dei viaggiatori condivide recensioni di viaggio 49% dei viaggiatori non acquista servizi privi di recensioni

10 Il turista condivide in tempo reale la propria vacanza. Il 35% utilizza i Social Media in viaggio Il 72% che realizza foto e video, li condivide sui Social Media durante la vacanza Il 55% utilizza unapplicazione viaggio Il 45% effettua ricerche web durante la vacanze

11 Tornato a casa, il turista condivide online la propria esperienza di vacanza, attraverso recensioni, commenti, contenuti foto e video Il 35% dei turisti condivide il proprio viaggio per creare contenuti di interesse con amici e parenti. Le principali recensioni riguardano: hotel - ristoranti - attrazioni

12 Una destinazione oggi deve comunicare attraverso: Esperienze Raccomandazioni Storie Persone Foto e Video Storytelling

13 È la creazione di legami e vincoli emozionali positivi con i turisti e con i potenziali turisti che va a creare una relazione che possa essere ricordata e quindi condivisa.

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15 Tripadvisor è un celebre sito web nato nel 2000 e dedicato al turismo, in cui gli utenti stessi posso postare la propria opinione. I pareri degli utenti non sono semplici recensioni circa gli hotel, ma veri e propri diari di viaggio dove vengono raccontate le proprie esperienze. I siti a marchio TripAdvisor rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo, con oltre 60 milioni di visitatori ogni mese. I siti operano in 30 Paesi del mondo e hanno raggiunto più di 100 milioni di recensioni e opinioni. Fonte: comScore Media Metrix per i siti TripAdvisor, Worldwide, Gennaio 2013

16 Proprio per questo lutente dovrebbe, sempre e comunque, applicare buonsenso nel dare credito ai giudizi che compaiono online Dal momento che chiunque può commentare ed esprimere liberamente il proprio parere esiste la possibilità che i commenti non siano spontanei e veritieri come dovrebbero. Il difetto più grande che viene attribuito a TripAdvisor è quello dellincertezza delle fonti. È possibile per tutti scrivere recensioni positive o giudicare negativamente altre strutture con false opinioni al fine di boicottare attività altrui o solo per cattiveria gratuita ;

17 Cant Forget It{aly} è un progetto per la promozione del territorio italiano attraverso video e foto realizzati in modalità innovativa, sia dal punto di vista tecnico che del linguaggio.. Il progetto è davanguardia, poiché inedito, strutturato in lingua inglese e divulgato esclusivamente tramite il Web È un format innovativo, iniziativa dellApt Basilicata che ha visto protagonisti 7 giovani artisti provenienti da tutto il mondo che hanno raccontato la regione Basilicata, e in seguito anche il Friuli Venezia Giulia e il Trentino.

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19 La componente visiva che può venir anticipata con foto e video è fondamentale per suscitare linteresse del turista nei confronti della destinazione. Lintento principale è di far raccontare in maniera diretta la propria esperienza proponendo angoli pittoreschi della regione, ma soprattutto facendola conoscere attraverso i volti degli abitanti che la vivono e si trasformano per loccasione in testimonial della loro terra.

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21 Grazie per lattenzione


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