Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Ampliamento dell'offerta formativa
157° Torrimpietra
2
Macro-progetti Fondi Coordinano
Viaggiatori o vagabondi? (in collaborazione con l’Univ. RM3) Nuove Sponsor o altri fondi Proietti A.M. tecnologie Think.com Casagrande L. Attività laboratoriali Musica: Progetto DO-RE-MI Letteratura d’autore: Concorso “Amico libro” Arti visive Laboratori di manipolazione Laboratori di musica e movimento Italiano come L2 Inglese scuola infanzia Casagrande L. COMUNICAZIONE Linguaggi e Commissione Pof: Bernardini A.M. Borgi T. Chiricotto D. Fulco F. intercultura Scuola Famiglie Enti Sponsor 1 Murolo C. area Mura C. La sicurezza del Pof Senza costi aggiuntivi Dirigenza Normativa in tema di sicurezza a scuola
3
Macro-progetti Fondi Coordinano
Scuola Famiglie Enti Sponsor Commissione Pof: Bernardini A.M. Borgi T. Chiricotto D. Fulco F. La scuola ti accompagna... Per una cittadinanza Comune Frappa M. attiva TERRITORIO Ed. alimentare Regione Fabiani G. Tirreno Comune Lancellotti F. Eco-School Scuola 2 Attività Sponsor Ministero Famiglie Giordano S. area sportive Extra scuola del Pof
4
Macro-progetti Fondi Coordinano
Dipendenze Scuola Commissione Pof D.S.A. Caprera Danila (Disturbi Spec. d'Apprend.) Scuola CSA Disagio scolastico Interesse Mattia Istruz. domiciliare DISAGIO G.L.H. - Integrazione Bragaglia Stefania Rizzo Graziella Ascia Francesca Scuola CSA S.O.S. famiglie 3 I minori tutti a scuola Extra scuola area Da invisibili a cittadini Provincia Commissione Pof Io, noi... capire per prevenire il disagio del Pof
5
Attività Sportive Alzati e gioca... siamo una squadra
Macroprogetto Attività Sportive Alzati e gioca... siamo una squadra Coordinamento a cura di: Simona Giordano
6
Propedeutica allo sport
Con docente interno L’insegnante Guido Cinardi cura le attività di propedeutica nella scuola di Tragliatella, tutte le classi. Attività sportive Con istruttori esterni MINIVOLLEY ARTI MARZIALI MINIBASKET Aranova Testa di Lepre Torrimpietra Tragliatella Palidoro Passoscuro Extra-scuola Per gli alunni delle nostre scuole Basket e Minibasket Passoscuro Minivolley Torrimpietra
7
Macroprogetto Le dipendenze 157° Torrimpietra Commissione Pof
DISAGIO E PREVENZIONE Macroprogetto Le dipendenze Coordinamento a cura della Commissione Pof 157° Torrimpietra
8
Classi: I-II-III-IV Classi quinte
Progetto a costo zero indirizzato a tutte le classi Le insegnanti avranno a disposizione materiale fornito dalla Commissione Pof Classi: I-II-III-IV Dipendenza da videogiochi e TV Incontro finale valido come auto-aggiornamento Assoc. “Fumo no” Gli alunni avranno un incontro con: Classi quinte Dipendenza da: Fumo Droga Alcool Guardia di Finanza Associazione Alcoolisti Anonimi Le insegnanti avranno un incontro finale coordinato dal DS valido come auto-aggiornamento
9
Obiettivi Trasmettere la conoscenza di un sano utilizzo di TV e videogiochi Far riflettere sulla: distinzione tra uso ed abuso di prodotti Nocività di alcune sostanze quali: fumo ed alcool Pericolosità di droghe leggere e pesanti Far partecipi le famiglie delle problematiche inerenti alle dipendenze Attività Laboratori interattivi. Per le dipendenze da fumo, alcool, droghe ci sarà la partecipazione di esperti.
10
per il potenziamento dei linguaggi
intercultura macroprogetto per il potenziamento dei linguaggi verbali e non verbali a cura della commissione Pof
11
Obiettivi Sviluppare competenze comunicative impegnando competenze e risorse in percorsi didattici innovativi. Potenziare la didattica finalizzata al confronto tra culture. Destinare risorse per l’insegnamento dell’italiano come L2. Utilizzare strumenti comuni: biblioteche di plesso, scaffale di libri in classe, scaffale d’intercultura, strumenti multimediali, strumenti musicali … Utilizzare la piattaforma educativa Think.com quale mezzo didattico per la rete tra docenti, alunni e con altre scuole. Utilizzare la rete per contrastare il disagio di alunni anche immigrati.
12
Percorsi Letteratura d’autore Arti visive Laboratori di manipolazione
Il linguaggio delle parole e delle immagini nella letteratura per l’infanzia e per bambini. Arti visive Opere d’autore, monumenti e didattica propedeutica. Laboratori di manipolazione Ceramica, pasta di sale, decoupage, altro. Espressività corporea Laboratorio di musica e movimento. Musica Strumento musicale e attività propedeutiche.
13
Attività e strumenti Il piacere della lettura
Narrativa d’autore col progetto “Amico libro”. Concorso “Il libro più amato”. Scaffale di narrativa e scaffale d’intercultura in classe. Topo di biblioteca col laboratorio “Il pallino del libro”. e strumenti Il piacere della scrittura Recensioni in bacheca. Fiabe e favole in bacheca (per un volumetto di classe) Diario autobiografico. Multimedialità. L2 Italiano per l'intercultura Italiano come L2 per alunni stranieri
14
Mì RE DO FLAUTO DOLCE favorendo LA MUSICA aiuta esprime ARMONIA
Progetto di musica FLAUTO DOLCE Mì RE DO LA MUSICA aiuta unisce esprime L’INTEGRAZIONE musica d’insieme piccoli concerti LA COOPERAZIONE interventi strumentali e vocali favorendo LA COMUNICAZIONE linguaggio universale Referente: ins. Casagrande Laura Plessi coinvolti e n° classi: Testa di Lepre Passoscuro Aranova ARMONIA benessere socializzazionetrasversalità
15
Coordinamento a cura della CommissionePof A.S. 2007/’08
Macroprogetto La scuola ti accompagna... Coordinamento a cura della CommissionePof A.S. 2007/’08 C.d. Torrimpietra
16
Bisogni Si è rilevato il ristretto campo esperienziale dei nostri alunni, a cui consegue un bagaglio lessicale povero e il consolidarsi di forme linguistiche scorrette. Le scuole del Circolo coprono i bisogni formativi di un’area complessa per vastità ed eterogeneità, pressoché priva di punti di aggregazione culturalmente validi. Una percentuale cospicua dei nostri alunni proviene da ambienti rurali. Il maggior numero di essi cresce nelle località della zona Nord del Comune senza fruire delle opportunità che offre la grande città. La scuola si attiva per coordinare sinergie finalizzate a compensare le carenze del territorio. Obiettivo: l’integrazione degli alunni
17
La scuola incontra il territorio
“La scuola ti accompagna …” è il progetto pensato per offrire ai nostri alunni l’opportunità di scoprire i luoghi della storia, dell’arte, della cultura … e conoscere l’ambiente. Fissa i seguenti criteri di operatività:
18
Integrate al curricolo
Attività Allarghiamo il campo d’esperienza dei nostri alunni per integrarli al territorio Integrate al curricolo Spettacoli e/o laboratori per le scuole: Auditorium di Santa Cecilia Teatro dell’Opera Teatro Sistina Cineforum. La scuola adotta un cinema Visite didattiche a: Città d’arte Siti archeologici Gallerie d’arte Musei Librerie Biblioteche ... I luoghi della produzione: Fabbriche, artigianato locale … Luoghi del folklore e delle tradizioni
19
Partecipare al progetto
Ciascun gruppo docente è invitato a costruire percorsi integrati alla didattica di classe e scegliendo tra le attività proposte. Obiettivi Promuovere l’interesse verso i luoghi della tradizione e della cultura Arricchire le capacità espressive e critiche attraverso il cinema e il teatro Integrare gli alunni nel tessuto sociale attraverso la conoscenza e la frequentazione di luoghi d’interesse culturale Sviluppare la percezione del bello e il senso estetico attraverso l’apprezzamento dell’arte nelle sue forme ed espressioni Verifica Ciascun gruppo docente individuerà i criteri di verifica degli apprendimenti, avendo cura di osservare la qualità dell’offerta e il gradimento degli alunni.
20
Macroprogetto Innovazione e Tecnologie
Coordinamento a cura di Laura Casagrande Funzione Strumentale per l’Area Tecnologie Anno Scolastico 2007/’08
21
Didattica e nuove tecnologie
Il presente Macroprogetto, oltre ad arricchire l’offerta formativa, ne supporta finalità e obiettivi. In particolare prevede di: Offrire ai docenti strumenti per una didattica che utilizzi le nuove tecnologie Aumentare il materiale didattico a disposizione Sperimentare una didattica innovativa Realizzare la formazione dei docenti Facilitare i processi di cooperazione tra alunni e alunni/docenti Favorire la comunicazione tra docenti, famiglie, scuola e territorio
22
Attività Formazione e aggiornamento Progetti in rete
Corso Think.com per accesso all’ambiente di apprendimento in Rete per docenti ed alunni Corso I livello: Innovazione della didattica attraverso le tecnologie Progetti in rete Think.com Progetto “Viaggiatori o vagabondi?” In collaborazione con l’Università Roma Tre – Facoltà Scienze della Formazione Progetto in rete con l’Istituto Comprensivo “G. Montezemolo” Attività laboratoriali per una didattica col PC
23
Esempi di attività 1. Giochi per… “principianti” con Paint
24
2. Giochi per… “esperti”: cruciverba per tutti i “gusti” con Hot Potatoes
25
Pof - Impegni del Collegio
Rendere coerente il piano dell’offerta formativa a livello delle scelte curricolari ed extracurriculari (progetti di ampliamento dell’offerta formativa); Migliorare la qualità dei processi formativi individuando gli aspetti essenziali del servizio e i relativi standard; Trovare modalità e forme per presidiare il piano dell’offerta formativa nelle fasi di realizzazione, monitoraggio e autovalutazione dei risultati; Individuare gli strumenti per garantire l’unitarietà dell’offerta formativa, nel rispetto della libertà di insegnamento; Esercitare l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo volta all’innovazione metodologica e didattica, nonché la formazione e l’aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; Curare i processi di comunicazione organizzativa interna ed esterna.
26
affrontiamo gli ostacoli
DISAGIO E PREVENZIONE MACROPROGETTO affrontiamo gli ostacoli Coordinamento a cura di Danila Caprera Funzione strumentale per la prevenzione del disagio e referente per i D.S.A. Mattia A. Interesse Figura di supporto 157°C.d.Torrimpietra
27
RICONOSCIMENTO PRECOCE DELLA LA PROPOSTA DIDATTICA IN
BISOGNI EMERSI RICONOSCIMENTO PRECOCE DELLA DIFFICOLTA‘ DI APPRENDIMENTO AVERE UN’EFFICACE COMUNICAZIONE CON LA FAMIGLIA PERSONALIZZARE LA PROPOSTA DIDATTICA IN SITUAZIONE DI DSA
28
Chiricotto, Maugeri, Perrotta Serafini, Interesse, Caprera
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO RISORSE PROFESSIONALI NEL 157°CIRCOLO DIDATTICO PER IL DSA MEMBRI DI COMMISSIONE Chiricotto, Maugeri, Perrotta Serafini, Interesse, Caprera
29
Aggiornamento e formazione
LE NOSTRE RISPOSTE AL DISTURBO SPECIFICO D’APPRENDIMENTO Impegno di Risorse professionali e strumentali Aggiornamento e formazione Informare e sensibilizzare i soggetti coinvolti sin dalla scuola dell’Infanzia con lo scopo di prevenire il disagio Fare attività di screening nell’ultimo anno Della Scuola dell’Infanzia Ricerca e divulgazione di materiali
30
UTILIZZARE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI
COME AFFRONTARE IL DSA PROMUOVERE LA CREAZIONE DI G.L.I. (GRUPPI DI LAVORO INTERDISCIPLINARI) UTILIZZARE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI FAVORIRE L’UTILIZZO IN CLASSE DI PC E CALCOLATRICE
31
Fa osservazioni in classi di scuola
Ins. Mattia A. Interesse Fa osservazioni in classi di scuola primaria e sezioni di scuola dell’infanzia sulle relazioni tra pari e con adulti, in presenza di alunni che manifestano particolari problematiche comportamentali
32
cittadinanza attiva e dialogo
Macroprogetto Azioni per una cittadinanza attiva e dialogo tra i popoli Coordinamento a cura di Margherita Frappa
33
Obiettivi ACQUISIZIONE DI UNA NOZIONE PIU’ ESTESA DEI DIRITTI/DOVERI DI CITTADINANZA SVILUPPO DELLA COSCIENZA CIVILE PARTECIPAZIONE ALLA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETA’ CIVILE NEL RISPETTO DEI DIRITTI E DOVERI FONDAMENTALI ACCEDERE AD UN PROCESSO EDUCATIVO-CULTURALE MULTINAZIONALE PROMUOVERE AZIONI CONCRETE RIVOLTE AL TERRITORIO
34
Percorsi AMA LA TUA CITTA’ : ADOTTA UNO SPAZIO DELLA TUA CITTA’ O DELLA TUA SCUOLA INCONTRO CON L’AFRICA: PROGETTO IN RETE DI SCAMBIO CULTURALE ITALIA/CAMEROUN ADOTTA UN COMPAGNO: TUTORAGGIO ALUNNI CLASSI INFERIORI FIERA PRIMAVERA : MANIFESTAZIONE FINALE DEL PROGETTO, MOSTRA/MERCATO PER SCOPI UMANITARI
35
Verifiche VERIFICHE INSERITE NEL PIANO EDUCATIVO-DIDATTICO
OSSERVAZIONI SU COINVOLGIMENTO E DISPONIBILITA’ A COLLABORARE CON GLI ALTRI E PER GLI ALTRI IN AZIONI CONCRETE, ALLA LUCE DEI PARAMETRI CHE ISPIRANO LA CONVIVENZA CIVILE E DEMOCRATICA
36
Sapere i sapori progetto di comunicazione ed educazione alimentare (Referenza e coordinamento: Fabiani G.) Cos’è “Sapere i sapori”? È un programma rivolto alla scuola primaria e secondaria di primo grado si propone di: raccordare le iniziative promosse da Enti e istituzioni creare una relazione tra il mondo della scuola e quello della produzione Chi lo promuove? Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio e IRRSAE Lazio
37
Tematiche Percorsi Salute Consumi Cultura Agricoltura Sicuri a tavola
Cibo ed emozioni Dieta mediterranea Etichetta Pubblicità consumi Cibarte Il vino e i giovani Noi e gli altri Percorso storico Dal convenzionale al biologico Prodotti tipici
38
Attività Laboratorio scientifico in classe Laboratorio del gusto
Ricerca storica Ricerca sui prodotti tipici Laboratorio artistico legato al cibo (cibo e poesia, cibo e arte pittorica, cibo e musica, cibo e cinema, cibo e teatro)
39
La sicurezza a scuola Macroprogetto A cura del Dirigente Scolastico
Promuovere la cultura della prevenzione dei rischi attraverso l’informazione sulle norme di sicurezza A cura del Dirigente Scolastico e dei suoi collaboratori
40
Finalità E' diretto a Alunni di scuola dell’infanzia
Alunni di scuola primaria Docenti Famiglie Finalità Diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione dei rischi attraverso l’informazione sulla normativa vigente Promuovere atteggiamenti consapevoli per ridurre i potenziali rischi attraverso una sistematica azione educativa della scuola e della famiglia Attivare una sinergia tra scuola e famiglia in tema di sicurezza
41
PROGETTO TIRRENO “ECO-SCHOOL”
CHE COS’E’: È un programma per l’educazione, la gestione e la certificazione ambientale rivolto alle scuole. CHI LO PROMUOVE: È promosso dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Fiumicino.
42
TEMATICHE DA AFFRONTARE:
COME SI APPLICA? TEMATICHE DA AFFRONTARE: ACQUA ENERGIA (elettricità e riscaldamento) RIFIUTI VERDE MOBILITA’ ACQUISTI VERDI ATTRAVERSO 7 STEP: Indagine Ambientale Eco-comitato Piano d’Azione Monitoraggio e Valutazione Integrazione Curricolare Informazione e Coinvolgimento Eco-codice Ins. referenti: Sc. Aranova: Lancellotti F. Sc. Passoscuro: Pannozzo P.
43
Strutture e organizzazione scolastica
Passoscuro (Sede di Dirigenza) Scuola dell’Infanzia e Primaria Aranova Palidoro Testa di Lepre Torrimpietra Scuola dell’Infanzia Comunale Scuola Primaria Statale Tragliatella S. Isidoro Scuola dell’Infanzia Scuola Ospedaliera Scuola Primaria Scuola primaria Organizzazione a tempo pieno: 40 ore (di cui 5 di mensa) tempo modulare: 31 ore (di cui 2 di mensa) Scuola dell'infanzia Organizzazione a tempo ridotto: 25 ore (senza mensa) tempo prolungato: 40 ore (mensa tutti i giorni)
44
157° Torrimpietra La nostra scuola aperta al territorio ARSIAL
Agenzia Regionale sviluppo e innovazione dell’Agricoltura del Lazio ASL RM/D COLDIRETTI COMUNE DI FIUMICINO COMUNE DI ROMA OSPEDALE BAMBINO GESU’ REGIONE LAZIO Asses. Agricoltura Reti di Scuole e Istituti ME.DI.TER La nostra scuola Ufficio scolastico regionale aperta al territorio Associazione “Il piccolo principe” Convenzioni Conserviamo la lunga esperienza di attività in rete con Enti, Istituti, Associazione e altre scuole. OBG Direzione sanitaria Università RM3 Provincia di Roma E.N.S. Ciofis Associazione “Io Noi” C.D.S FOCUS 157° Torrimpietra
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.