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PubblicatoFilumena Verde Modificato 10 anni fa
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Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Università di Milano Bicocca
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Uscire dalla trappola: pessimismo della ragione ottimismo della volontà
Dire ai giovani (e agli over 50 espulsi dal lavoro) parole di verità sulle loro prospettive La loro condizione è forse un po’ meno drammatica di come a volte la si dipinge Ma non esistono ricette miracolistiche in grado di risolvere i problemi senza costi e senza costanza di sforzi da parte di tutti
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Per i giovani: Due catastrofici luoghi comuni da sfatare
Quasi il 40% di giovani sono in cerca di lavoro ? Proseguire gli studi non conviene più ?
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Per una visione più realistica della condizione giovanile
30 anni fa era ancora peggio Il confronto tra giovani (15-24 a.) e giovani adulti (25-34 a.) Sempre meno giovani = lo spreco di una risorsa sempre meno disponibile
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Tasso di disoccupazione e percentuale di disoccupati per i giovani da 15 a 24 anni, Italia,
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Popolazione giovanile per posizione nel mercato del lavoro, Nord-Italia
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Percentuale di giovani (15-34 a.)
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Meglio studiare, nonostante tutto
I più istruiti corrono minori rischi di essere disoccupati (anche nella fase di ingresso nel mercato del lavoro) Tuttavia il loro vantaggio relativo è piccolo in confronto agli altri paesi europei cresce il rischio di svolgere un lavoro inferiore alle aspirazioni legate al titolo di studio
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Tempo trascorso (in mesi) dalla fine della scuola all'inizio del lavoro, 2009
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I lavoratori anziani sono sempre più occupati, ma ….
Effetto della crescente scolarità, oltre che delle riforme pensionistiche Rischio di perdere il lavoro degli over 55 a. è aumentato, ma resta ancora relativamente basso (grazie anche a CIG, con effetti perversi) Tuttavia, per chi perde il lavoro = altissimo rischio di non ritrovarlo. Questa combinazione = frutto di scarsa innovazione produttiva e di infima formazione continua
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I lavoratori anziani sono sempre obsoleti e poco produttivi ?
Ricerche condotte in Germania smentiscono questo luogo comune, Ma in Germania: - formazione continua molto più diffusa - molte imprese sono innovative e favoriscono formazione sul lavoro. In Italia: - innovazione bassa (imprese più piccole) - formazione fuori dal lavoro scarsa
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Non si fanno le nozze con i fichi secchi
Investire in innovazione tecnologica e organizzativa (++ % R&S sul PIL) Investire in formazione sia scolastica, sia continua (++ % formatori / popolazione) Investire nella transizione dal sistema formativo al lavoro: anche senza sognare il «sistema duale» Impegni gravosi / occorre invertire tendenze consolidate / necessari sforzi di lungo periodo
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Ma anche le gocce nel deserto ….
Favorire la comunicazione tra scuola e imprese anche attraverso iniziative locali su scala ridotta: creare ponti sia istituzionali, sia personali Verso la scuola / far conoscere le competenze richieste, sia specifiche sia generali Verso i giovani / far conoscere come si vive nel mondo del lavoro / fornire skills specifiche per cercare lavoro Verso le imprese / fa comprendere importanza di competenze generali e utilità di tirocini/stage
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Ruolo dell’esperienza di persone che hanno vissuto a lungo il mondo del lavoro
Non tanto trasmissione di hard skills (tecnologia cambia rapidamente), ma piuttosto di soft skills (più stabili nel tempo) ex. selezione vs. reclutamento lavori di gruppo / cooperazione Per questo aspetto = credibilità verso tutti i soggetti: scuole, imprese, giovani. Organizzazioni dedicate (pubbliche) = (di fatto) supplenza vs. (auspicabile) cooperazione
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Per affrontare criticità degli over 50: prevenire obsolescenza con formazione continua «fuori dal lavoro» Norme e risorse esistono da tempo (i fondi inter-professionali, poco utilizzati) Ma serie difficoltà organizzative e culturali (piccole dimensioni / ottica di breve periodo) Verso imprese: azioni promozionali e moral suasion Diffondere l’adozione di carriere fondate più sul merito e meno sulla seniority
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