La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda."— Transcript della presentazione:

1 INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda

2 PERCHE LEGGERE LA PAROLA DI DIO? La Parola di Dio affronta le questioni vitali dellesistenza. Noi abbiamo competenza di fronte alla Parola di Dio in quanto ha a che fare con la nostra vita. Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

3 COME VENGONO DESCRITTI I PERSONAGGI CHE AFFRONTANO LE QUESTIONI DELLA VITA? Vengono messi sulla soglia fra ciò che sono e ciò che potranno diventare. Da parte nostra è importante vedere i passi di questo processo. La Bibbia non dà ricette,ma racconta come alcune persone hanno affrontato le questioni e le hanno risolte. Guardare e capire come il racconto presenta il dipanarsi della storia. Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

4 LA BIBBIA PRESENTA POSSIBILITA DI RIPENSARCI. Il racconto permette riformulazioni creative della nostra vita. Occorre da parte nostra una dinamica di disponibilità. Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

5 Secondo incontro martedì 23 ottobre 2012. A tutti i partecipanti è stato posto il seguente quesito: QUALE LA PARABOLA DEL VANGELO CHE PIU MI RAPPRESENTA DIO?. Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

6 Secondo incontro martedì 23 ottobre 2012 Dopo una brevissima riflessione personale, allinterno del proprio gruppo di lavoro, si è provveduto, con relativa motivazione, alla scelta della Parabola più condivisa fra i vari componenti. Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda.

7 Sintesi dei Lavori di Gruppo Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda. GruppiParabola sceltaMotivazione Primo Gruppo Il Padre Misericordioso Esperienza che tutti viviamo, sia come figlio cha ha sperimentato la misericordia del padre, che come figlio che sperimenta la difficoltà di accogliere la scelta del padre. Secondo Gruppo Il Padre Misericordioso Rappresenta un padre che si prende cura dei propri figli, è colmo di amore, carità e misericordia,non fa preferenze tra i figli, li ama allo stesso modo. La scena ricorda il momento della confessione, abbiamo di fronte un padre che ci perdona. Ci lascia liberi di scegliere e di sbagliare ma è sempre pronto ad accoglierci. Terzo Gruppo Il Buon Samaritano Ce la ricordiamo fin da piccoli ed è adatta sia per linsegnamento ai piccoli che ai grandi. Dio è un Padre misericordioso che ha compassione di noi come uomini e figli. Idea di compassione intesa come com-partecipazione del dolore del prossimo. Quarto Gruppo La Pecorella Smarrita Immagine di Dio pronto al perdono, di Dio gioioso anche per un solo peccatore che si pente. Di Dio Padre che ci ama, non si dimentica di nessuno. Quinto Gruppo Parabola dei Talenti Dio da i talenti a ciascuno ma a volte non li vediamo né li usiamo, però Dio è misericordioso nei nostri confronti e ci ama sempre, così come siamo. Sesto Gruppo La Pecorella Smarrita Mentre il Padre Misericordioso è il padre che aspetta, noi abbiamo scelto il padre che ci cerca. Anche a noi, come le pecore, ci capita di smarrirci e perdere la strada. Dio ci lascia andare, ma attraverso incontri di persone, ci riconduce a lui, ci porta sempre sulle spalle e ci riporta a casa e fa festa. Ci ama e non si arrabbia perché ci siamo smarriti. Settimo Gruppo Il Padre Misericordioso Dio fa sempre lui il primo passo verso di noi, ci viene incontro perché ci ama. E la rappresentazione dellamore misericordioso di Dio che ci perdona sempre. Secondo incontro martedì 23 ottobre 2012


Scaricare ppt "INTRODUZIONE AL PERCORSO PER ACCOSTARCI ALLA PAROLA Sintesi del 09 ottobre 2012 Parrocchia Santa Maria di Castelnuovo del Garda."

Presentazioni simili


Annunci Google