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Internazionalizzazione 2.0 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in.

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2 Internazionalizzazione 2.0 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0 a cura di Bonucchi & Associati srl

3 Internazionalizzazione 2.0 2 91 discutibili [mini]tesi 1 Il marketing è morto in quanto sono esaurite le due condizioni che lo nutrivano: primo, che le persone non potessero parlare facilmente e direttamente tra loro, secondo, che il canale di trasmissione fosse concentrato, semplice e direttamente controllabile. Gianluca Diegoli, dicembre 2008 www.minimarketing.it

4 Internazionalizzazione 2.0 3 http://marketing-crazy.blogspot.com/

5 Territoriale Offerta Domanda Mktg basso budget Consigli Strumenti di marketing a basso costo Ricerca Pianificazione e programmazione Avvertenze per luso Dove si generano i costi?

6 Internazionalizzazione 2.0 5 Dove si generano i costi nel marketing internazionale? Ritardi/mancanza di pianificazione Complessità Corto circuito di comunicazione/flussi dinformazione di scarsa qualità Invenzione dellacqua calda

7 Internazionalizzazione 2.0 6 Una premessa Basso budget oppure no budget?

8 Internazionalizzazione 2.0 7 Come decidere gli investimenti di marketing Investimenti, non spese! Stanziamento pubblicitario –Possibile/Cassa –Confronto con concorrenza –Legge di Peckam –Obiettivi e metodi –Percentuale sul fatturato

9 Internazionalizzazione 2.0 8 Avvertenze per luso Il marketing a basso budget richiede più: –Pianificazione –Conoscenze, competenze e abilità –Sforzo progettuale –Controllo costante –Creatività –Rapporto fiduciario con i fornitori

10 ANALISI Chi siamo internazionalizzazione ricerca e la definizione della priorità tra mercati PIANIFICAZIONE In generale: Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione PROGRAMMAZIONE Chi fa cosa entro quando con quali risorse CONTROLLO Paese Strategico Marketing Ecofin Piani tecnici Organizzazione Paese Strategico Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Paesi Potenziale Marketing Ecofin Organizzazione Chi fa cosa entro quando con quali risorse Chi fa cosa entro quando con quali risorse Schema completo

11 Internazionalizzazione 2.0 10 Rapporto fiduciario con i fornitori Investire sulla selezione Rilasciare briefing precisi Azienda Fornitore

12 Internazionalizzazione 2.0 11 Gli impatti 2.0 sulla definizione di priorità tra aree geografiche La necessità di pianificare comunque per area geografica La tendenza al global marketing Internet (diffusione e utilizzo) come parametro per valutare i mercati

13 Internazionalizzazione 2.0 12 Nuovi ruoli e nuove competenze dellexport manager Meno valigia e più web? La ricerca dei distributori alla luce del web Le azioni sul web nellambito della trattativa con il partner locale

14 Internazionalizzazione 2.0 13 Internet e distribuzione Internet per selezionare partner allestero Migliorare i rapporti con i distributori Decisioni di e-commerce

15 Internazionalizzazione 2.0 14 Internet e comunicazione Rivedere la presenza web per presentarsi allestero –Accessibilità –Traduzioni –Design –Interattività –Aggiornamento

16 Internazionalizzazione 2.0 15 Levoluzione degli strumenti e degli ambienti Web 1.0 Web 2.0 Web 3.0

17 NUOVI MODI DI FARE MARKETING Pay-per-click Advertising on line Social network Internet PR Marketing virale SEO Chat per customer care Guerrilla marketing Marketing tribale Mobile marketing Temporary shop QR CODE Blogosfera Corporate Blog Ebook e Print on demand

18 Internazionalizzazione 2.0 17 Dove risparmiare: comunicazione interna Migliorare il flusso delle informazioni Meno viaggi e riunioni Più riunioni on line Più esplicitazione e documentazione

19 Internazionalizzazione 2.0 18 Dove risparmiare: ricerca Più analisi di settore e meno ricerca di mercato Attenzione al sistema informativo Ricerca fai-da-te Ricerca attraverso internet (ROL)

20 Internazionalizzazione 2.0 19 Ricerche a basso budget Quando conviene il fai-da-te Monitoraggio web Monitoraggio conversazione on line Ricerca attraverso Internet

21 Internazionalizzazione 2.0 20 Dove risparmiare: approccio di marketing internazionale Etnocentico Policentrico Global

22 Internazionalizzazione 2.0 21 Consigli pratici Affidarsi alla ricerca, affinarla, cercare di conoscere meglio il mercato (sia sul fronte dellofferta che su quello della domanda) Preferire attività flessibili e scalabili, come il marketing diretto

23 Internazionalizzazione 2.0 22 Consigli pratici Esternalizzare alcune attività di marketing, cercando di non impoverire la cultura di marketing aziendale Preferire attività mirate in termini di target e di mercato

24 Internazionalizzazione 2.0 23 Consigli pratici Mantenere un arco temporale misto: un occhio a oggi e uno ai prossimi tre anni Continuare a investire in formazione, aumentare la cultura di marketing Non credere di aver bisogno di un reparto marketing per fare marketing

25 Internazionalizzazione 2.0 24 Consigli pratici Esplicitare e formalizzare il processo di marketing in un piano marketing: se unazienda non ne è dotata è proprio il momento di crisi che lo deve produrre Preferire lapproccio global marketing Preferire fornitori di servizi che possono coprire più aree geografiche, e ragionano in termini di global marketing

26 Internazionalizzazione 2.0 25 Consigli pratici Ottimizzare le modalità di comunicazione interna e le modalità di gestione del flusso delle informazioni Esaminare ed esplorare le possibilità di Web marketing Per ogni fatto, notizia e azione, spremere tutto il valore di comunicazione

27 Internazionalizzazione 2.0 26 Consigli pratici Se si utilizza un consulente non chiedere ricette di marketing, ma piuttosto un servizio chiavi in mano per acquisire un metodo e creare un patrimonio di conoscenza Impostare gli strumenti a medio termine, leggermente sovradimensionati

28 Internazionalizzazione 2.0 27 Dubbi Mio figlio dice che dobbiamo andare su Second Life: ma i soldi poi sono veri? (Anonimo Triveneto, riunione aziendale di Maggio 2007)

29 Internazionalizzazione 2.0 28 PIATTAFORME PER BLOG 1.Wordpress http://wordpress.com/http://wordpress.com/ 2.Typepad http://www.typepad.comhttp://www.typepad.com 3.Aruba http://blog.aruba.it/http://blog.aruba.it/ 4.Register http://we.register.it/hosting/blog.htmlhttp://we.register.it/hosting/blog.html 5.Blogspot https://www.blogger.com/start?hl=ithttps://www.blogger.com/start?hl=it 6.Splinder http://www.splinder.com/http://www.splinder.com/ 7.DBlog http://www.dblog.ithttp://www.dblog.it 8.Blog Alice http://blog.alice.it/home/index.htmlhttp://blog.alice.it/home/index.html

30 Internazionalizzazione 2.0 29 MOTORI DI RICERCA PER I BLOG 1.Google http://blogsearch.google.it/?hl=it&tab=wbhttp://blogsearch.google.it/?hl=it&tab=wb 2.Tecnorati http://technorati.com/http://technorati.com/ 3.Blogbabel http://it.blogbabel.com/http://it.blogbabel.com/

31 Internazionalizzazione 2.0 30 Ecco cosa succede quando il traduttore non è madrelingua Siete stancati o dovete rimanere notte eccessiva senza desiderare di immigrare in Svizzera? Entri appena nei nostri dayrooms. Vi affitiamo stanze pulite, semplicemente ammobiliate durante le 24 ore il giorno Desiderate parcheggiare il vostro veicolo durante un periodo più lungo all'aeroporto? Il parcheggio di lungo termine P60 vi offre 500 lotti aperti di parcheggio da cui arrivate semplicemente e digiunate con i bus del pubblico ogni 15 minuti all'autostazione dell'aeroporto... http://www.zurich- airport.com/ZRH/?ID_site=1&ID_Level1=4&d=cnt/AST Y/IT/ihr_aufenthalt.asp&u=1&sp=it&le=2&t=Soggiorno& w=1http://www.zurich- airport.com/ZRH/?ID_site=1&ID_Level1=4&d=cnt/AST Y/IT/ihr_aufenthalt.asp&u=1&sp=it&le=2&t=Soggiorno& w=1

32 Internazionalizzazione 2.0 31 Creatività 2.0: crowdsourcing www.zooppa.com www.logotournament.com http://www.innocentive.com/ http://www.bootb.com/en/ http://99designs.com/ http://www.creativefolks.net/ …………………………….

33 Internazionalizzazione 2.0 32 http://www.facebook.com/photo.php?pid= 4929974&id=403268194749http://www.facebook.com/photo.php?pid= 4929974&id=403268194749

34 Internazionalizzazione 2.0 33 http://marketing-crazy.blogspot.com/

35 Internazionalizzazione 2.0 34 http://marketing-crazy.blogspot.com/

36 Internazionalizzazione 2.0 35 http://marketing-crazy.blogspot.com/

37 Internazionalizzazione 2.0 36 http://marketing-crazy.blogspot.com/

38 Internazionalizzazione 2.0 37 Bonucchi e associati srl Via Legnone, 79 20158 Milano MI www.bonucchieassociati.com Bonucchi e associati srl è una società di consulenza, basata su una rete di professionisti. Le aree principali di attività sono: consulenza di direzione formazione ricerca content providing sviluppate nei campi del marketing, del marketing internazionale, della creazione/gestione dimpresa, del marketing per la cultura e il territorio.

39 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0 a cura di Bonucchi & Associati srl Internazionalizzazione 2.0


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