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I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)

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Presentazione sul tema: "I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)"— Transcript della presentazione:

1 I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
PROVE INVALSI E PROVA NAZIONALE Anno scolastico Prima di iniziare: In questo corso si presuppone che gli studenti conoscano le principali funzionalità di PowerPoint. Per gli studenti che non hanno mai creato una presentazione di PowerPoint in precedenza è consigliabile iniziare con la presentazione di formazione per PowerPoint intitolata “Creare la prima presentazione". [Note per l'insegnante: Per informazioni dettagliate sulla personalizzazione del modello, vedere l'ultima diapositiva. Nel riquadro delle note di alcune diapositive sono inoltre disponibili istruzioni e indicazioni aggiuntive per la lezione. Animazioni Macromedia Flash: questo modello contiene animazioni Flash che verranno riprodotte in PowerPoint 2000 e versioni successive. Se si desidera tuttavia salvare il modello in PowerPoint 2007, salvarlo in un formato di file PowerPoint precedente, ovvero Presentazione standard di PowerPoint (*.ppt) oppure Modello di PowerPoint (*.pot). (I tipi di file vengono visualizzati nella finestra di dialogo Salva con nome nell'elenco Tipo file.) Avviso: se si salva il file in un formato di PowerPoint 2007, come Presentazione standard di PowerPoint (*.pptx) o Modello di PowerPoint (*.potx), le animazioni non verranno mantenute nel file salvato. •Inoltre: poiché la presentazione contiene animazioni Flash, il salvataggio del modello potrebbe causare la visualizzazione di un messaggio di avviso relativo alle informazioni personali. Questo avviso non è applicabile alla presentazione, a meno che non si aggiungano informazioni nelle proprietà del file Flash stesso. Fare clic su OK nella finestra del messaggio.]

2 Le classi coinvolte nella rilevazione (II e V Primaria, III Secondaria di 1° grado delle sedi di Mesola, Bosco Mesola e Goro) hanno effettuato nei mesi di maggio e giugno 2015 le prove nazionali INVALSI i cui risultati vengono tabulati, confrontati ed analizzati con gli esiti medi a livello nazionale e regionale e in termini di background socio-economico-culturale, al fine di individuare le eventuali criticità ed attuare le necessarie strategie per il superamento delle stesse.

3 I dati restituiti dall'INVALSI riguardano fondamentalmente tre aspetti:
- l'andamento complessivo dei livelli di apprendimento degli studenti della scuola rispetto alla media dell'Italia, dell'area geografica e della regione di appartenenza; - l'andamento delle singole classi nelle prove di Italiano e di Matematica nel loro complesso; - l'andamento della singola classe e degli studenti analizzato nel dettaglio di ogni singola prova.

4 Il CHEATING- A partire dall’anno scolastico l’INVALSI restituisce alle scuole i punteggi “al netto del cheating”. CHEATING = anomalie che alterano gli esiti della prova stessa. COME INVALSI IDENTIFICA IL FENOMENO DEL CHEATING La procedura è alquanto complessa e non scevra dall’identificazione di “falsi positivi” nel caso di esiti particolarmente brillanti. Si basa sull’analisi di: • percentuale di risposte corrette; • variabilità all’interno dell’unità minima di aggregazione (in genere la classe); • omogeneità nelle modalità di risposta a ciascun item; • tasso di mancate risposte.

5 CLASSI SECONDE e quinte SCUOLA PRIMARIA
Nelle tabelle che seguono sono riportati in sintesi i risultati dell’Istituto nel suo complesso e delle singole classi, mentre quelli relativi all’analisi dei singoli item sono stati restituiti in forma dettagliata. CLASSI SECONDE e quinte SCUOLA PRIMARIA

6 CLASSI SECONDE SCUOLA PRIMARIA Punteggi generali prova di italiano
. Per quali motivi i layout predefiniti di PowerPoint potrebbero non corrispondere esattamente alle specifiche esigenze? Per ottenere risultati positivi, sia a livello professionale che aziendale, è fondamentale realizzare presentazioni in grado di attirare con efficacia l'attenzione del pubblico per distinguersi dalla concorrenza. La personalizzazione delle diapositive o degli stampati con il logo della società consente inoltre di capitalizzare il marchio aziendale e ottenere una maggiore visibilità.

7 In Italiano il punteggio medio delle classi seconde risulta superiore di 3,9 punti percentuali rispetto al punteggio medio dell’Italia. I risultati si collocano anche al di sopra di quelli medi dell’Emilia Romagna e del Nord-Est. In particolare, alcune classi hanno conseguito dei punteggi significativamente sopra la media.

8 Media del punteggio percentuale
Prova preliminare di lettura Media del punteggio percentuale Punteggio EMILIA-ROMAGNA NORD- EST ITALIA 2^ A MESOLA 88,3 76,5 78,0 82,4 2 ^ B MESOLA 89,1 2 ^ BOSCO MESOLA 83,1 2^ GORO 91,9 FEIC801009

9 PARTI DELLA PROVA: Testo narrativo – Esercizi linguistici
.

10 Nella prossima diapositiva si vedrà come passare alla visualizzazione Schema diapositiva, ovvero la posizione in cui si personalizzano i layout. Grafico 1a: Risultato complessivo della prova di Italiano Scuola Primaria - Classi seconde. Il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile.

11 Punteggi generali prova di matematica

12 Dettagli della prova di matematica
Per quanto riguarda matematica il punteggio complessivo dell’Istituto è in linea con i punteggi generali sia a livello nazionale sia a livello territoriale. Dettagli della prova di matematica Ambiti: numeri, dati e previsioni, spazio e figure Dimensioni: conoscere, risolvere problemi, argomentare Esempio di una modifica globale: aggiungere un logo in tutte le diapositive.

13 Questo grafico mostra le differenze dei punteggi medi dell'intera scuola e delle sue classi rispetto ad una scuola "simile" in termini di background socio-economico-culturale dei suoi studenti e rispetto ai punteggi medi della regione, dell'area geografica e dell'Italia intera.

14 LA CORRELAZIONE VOTO/PUNTEGGIO
La correlazione rappresenta il livello di concordanza tra due misure messe a confronto: i risultati delle Rilevazioni Nazionali in Italiano e Matematica e il voto di classe delle stesse discipline, ottenuto dalla media tra voto scritto e orale al primo quadrimestre. Più la correlazione è alta, maggiore sarà la concordanza tra le due misure confrontate. I livelli di correlazione categorizzati sono i seguenti (in ordine crescente): scarsamente significativa; medio-bassa; media; medio-alta; forte. Potenzialità dei layout personalizzati

15 Correlazione tra i risultati delle prove e voto di classe
.

16 Analisi delle prove di italiano e matematica classi seconde
Gli alunni, nella prova di italiano, hanno mostrato alcune difficoltà a rispondere alle domande di comprensione della lettura del testo narrativo rispetto a quelle degli esercizi linguistici. Per quanto riguarda matematica, negli ambiti, gli alunni non hanno riscontrato particolari difficoltà, mentre nelle dimensioni la capacità di argomentare evidenzia delle criticità.

17 CLASSI QUINTE SCUOLA PRIMARIA Punteggi generali prova di italiano

18 In Italiano il punteggio medio delle classi quinte risulta superiore di 2,1 punti percentuali rispetto al punteggio medio dell’Italia. I risultati sono in linea con quelli dell’Emilia Romagna e del Nord-Est. Parti della prova Testo narrativo, testo espositivo, grammatica

19 Punteggi generali prova di matematica
Potenzialità dei layout personalizzati

20 Dettagli della prova di matematica
Il punteggio complessivo della prova di matematica è superiore a quello della media nazionale di 1,9 punti ed è in linea con i risultati regionali e territoriali. Dettagli della prova di matematica Numeri, dati e previsioni, spazio e figure, relazioni e funzioni

21 Correlazione tra i risultati delle prove e il voto di scuola
Potenzialità dei layout personalizzati

22 Potenzialità dei layout personalizzati
Analisi delle prove di italiano e matematica classi quinte Nella prova di italiano gli alunni hanno ottenuto punteggi più alti in grammatica, mentre la media è più bassa per quanto riguarda il testo narrativo seguito da quello espositivo. In quella di matematica, invece, le domande degli ambiti dei numeri e delle relazioni sono risultate più difficili rispetto a quelle di spazio e figure, dati e previsioni. Nella sezione dimensioni la capacità di argomentare è sicura come la conoscenza numerica e la risoluzione dei problemi. Potenzialità dei layout personalizzati

23 CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
PROVA NAZIONALE 2015 CLASSI TERZE SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

24 Classi terze scuola secondaria PUNTEGGI GENERALI PROVA DI ITALIANO

25 Potenzialità dei layout personalizzati
In Italiano il punteggio medio delle classi terze risulta superiore al punteggio medio dell’Italia, leggermente superiore alla media dell’Emilia Romagna e di poco inferiore a quello del Nord-Est. Parti della prova di Italiano: testo narrativo, testo espositivo, grammatica Potenzialità dei layout personalizzati

26

27 Potenzialità dei layout pers onalizzati
Il punteggio complessivo della prova di matematica è leggermente superiore alla media nazionale, mentre a livello regionale e territoriale è inferiore. Potenzialità dei layout pers onalizzati Parti della prova di Matematica Ambiti: Numeri, dati e previsioni, spazio e figure,relazioni e funzioni. Dimensioni: Conoscere, risolvere problemi, argomentare.

28 Potenzialità dei layout personalizzati
Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI medio- bassa medio-bassa media Potenzialità dei layout personalizzati

29 Potenzialità dei layout personalizzati
Analisi delle prove di italiano e matematica classi terze della scuola secondaria In italiano gli alunni hanno trovato maggiori difficoltà nelle domande di grammatica rispetto a quelle inerenti alla comprensione del testo narrativo e a quello espositivo. Nella prova di matematica hanno mostrato maggiori difficoltà nell’ambito spazio e figure, hanno avuto meno incertezze negli ambiti relativi ai numeri e alle relazioni e funzioni. Per quanto concerne l’area delle dimensioni, nella capacità di argomentare, hanno mostrato maggiori incertezze rispetto alle aree afferenti alla risoluzione di problemi e alla conoscenza numerica. Potenzialità dei layout personalizzati

30 Potenzialità dei layout personalizzati
Dai dati restituiti dall’INVALSI emerge che i risultati ottenuti dal nostro Istituto Comprensivo possono essere considerati nel complesso positivi. E’ auspicabile che il resoconto analitico fornito dall’INVALSI (comprendente fra l’altro gli esiti riferiti alle parti della prova, agli ambiti e ai processi coinvolti, la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento, il dettaglio delle risposte date dagli studenti ad ogni singola domanda) possa essere per i docenti un utile strumento per individuare aree di eccellenza e aree di criticità, al fine di potenziare e migliorare l'azione didattica. Potenzialità dei layout personalizzati


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