La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?"— Transcript della presentazione:

1 Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
sommario Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?

2 Cosa mangio? Giornata alimentare Testo Metabolismo
Tecniche di conservazione additivi ricetta

3 Perché mangio? Apparato digerente Funzioni Principi nutritivi
Variabili vitamine calendario

4 Cosa mangiano? Piramide mediterranea Piramide vegetariana
Piramide asiatica Piramide latino-americana

5 Piramide mediterranea
La base di questa dieta e’ ricca di varieta’ di alimenti: troviamo i cereali le verdure,i legumi,la frutta secca,i latticini,gli oli e la frutta. Questa dieta è ricca di cairboidrati ma ci sono anche proteine,grassi e vitamine.

6 Piramide vegetariana Alla base di questa dieta ci sono cereali e legumi, frutta e verdura pur presentando una certa varieta’ di alimenti, mancano le proteine di origine animale

7 Piramide latino-americana
in questa dieta ci sono ad ogni pasto cereli, frutta, verdura e legumi. Questo perche’ il territorio offre questa varieta’ di alimenti e ce ne sono in abbondanza.

8 Piramide asiatica alla base di questa dieta sono presenti molte varieta’ di cereali, ortaggi, legumi, frutta,oli, latticini e carni come quella mediterranea.

9 Giornata alimentare

10 testo Una persona ogni giorno ha bisogno di assumere in quantita’ specifiche i sei principi nutritivi che sono: grassi,carboidrati,proteine, Sali minerali, vitamine e acqua. Questi cibi contengono calorie. il nostro corpo, a seconda delle attivita’ che noi svolgiamo, ne ha bisogno; si deve stare attenti pero’ a non assumerle troppe o troppe poche o in modo sbagliato, ad esempio mangiando solo grassi, si ottengono le calorie giornaliere necessarie, pero’ in modo scorretto. Il metabolismo basale e’ la quantita’ di calorie giornaliere che ogni uomo ha bisogno in stato di riposo. Mentre il metabolismo di lavoro e’ la quantita’ di calorie che dobbiamo assumere a seconda della nostra vita. In generale, il metabolismo basale si calcola per le femmine 12,2*peso+746 mentre per i maschi 17.5*peso+651 Per sapere se ci alimentiamo bene, abbiamo fatto una tabella con il calcolo delle calorie di una giornata alimentare, inoltre abbiamo capito se queste calorie ottenute sono suddivise correttamente in grassi (25%), proteine (15%), carboidrati (60%).

11 metabolismo

12 Tecniche di conservazione
Sale/salamoia (h2o+sale), miele, aceto/olio, zucchero (marmellata), alcool Refrigerazione +4°/+6° Proteggere dall’aria Metodi fisici Metodi chimici Essiccare/disidratare pastorizzazione/sterilizzazione (+ 63°/+70°)

13 ricette Pomodorini sott’olio ripieni di tonno
Lavare e lasciare asciugare i peperoncini. Svuotarli all’interno poi metterli in una pentola e farli bollire per 5 minuti con vino bianco e aceto (in egual dosi) e un po’ di sale. Scolare il tutto e lasciare raffreddare. Preparare il ripieno con tonno, capperi,acciughe, tritare il tutto. Riempire i peperoncini e metterli nei vasetti rienpendoli d’olio. Una volta chiusi i vasetti metterli in una pentola piena d’acqua e farli bollire per 20 minuti. Spento il fornello lasciare il tutto raffreddare.

14 additivi Esistono molti tipi di additivi che principalmente sono:coloranti,conservanti,antiossidanti,esaltatori di sapodita’,addensanti,edulcoranti.

15 vitamine Esse costituiscono un importante parte del nostro organismo infatti servono combattere le malattie. Queste vengono comunemente Le vitamine costituiscono una parte importante dell’alimentazione perché aiutano a chiamate con le lettere dell’alfabeto maiuscolo a causa dei principi nutritivi che vi sono all’interno.

16 Apparato digerente L’APPARATO DIGERENTE SVOLGE UNA FUNZIONE MOLTO IMPORTANTE ALL’ INTERNO DEL NOSTRO CORPO: FAVORISCE L’ASSORBIMENTO DELLE VARIE SOSTANZE NUTRITIVE

17 funzioni Animale (carne, pesce,uova …) FUNZIONE PLASTICA
FUNZIONE ENERGETICA FUNZIONE PROTETTIVA Latte e derivati PROTEINE Vegetali (legumi) CARBOIDRATI Zuccheri,pane,pasta,riso,patate,cereali … GRASSI Animale (burro) Vegetali (olio, margarina..) Frutta e verdura Vitamine,Sali minerali, acqua

18 Principi nutritivi Carboidrati Grassi Proteine Vitamine Sali minerali
acqua

19 calendario

20 variabili eta’ Clima Stato di salute Attivita’ fisica
Altezza/peso/sesso


Scaricare ppt "Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?"

Presentazioni simili


Annunci Google