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TRAFFICO E INQUINAMENTO
A cura del Consigliere Armando VAGLIATI
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SOLUZIONI EFFICACI E REALISTICAMENTE ATTUABILI
PER ELIMINARE IL PROBLEMA DELL’INQUINAMENTO DI POLVERI SOTTILI NON POSSONO ESSERE IMPOSTATE CON ASPETTATIVE DI RISULTATI VALUTABILI NEL BREVE PERIODO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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BIOSSIDO DI ZOLFO -SO2- (prov. combustione carbone e nafta)
QUALI ERANO LE EMERGENZE DI INQUINAMENTO DI 15 ANNI FA? QUALI ERANO GLI INQUINANTI CHE 15 ANNI FA AVEVANO “L’ONORE” DI OCCUPARE LE PRIME PAGINE DEI GIORNALI? QUATTRO ERANO LE EMERGENZE PIU’ RILEVANTI BIOSSIDO DI ZOLFO -SO2- (prov. combustione carbone e nafta) OSSIDI DI AZOTO - NOX - (prov. utilizzo vecchi carburanti) MONOSSIDO DI CARBONIO -CO- (prov. utilizzo vecchi carburanti) BENZENE - C6H6 - (prov. utilizzo vecchie benzine) TRAFFICO E INQUINAMENTO
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INTRODUZIONE DEI PARAMETRI (EURO 0, EURO 1…)
POLITICHE SINERGICHE A LIVELLO NAZIONALE E EUROPEO INTRODUZIONE DEI PARAMETRI (EURO 0, EURO 1…) NUOVE TECNOLOGIE NELLA RAFFINAZIONE DEI CARBURANTI (BENZINA VERDE) NUOVE TECNOLOGIE PER L’ABBATTIMENTO DELLE EMISSIONI DI SCARICO SIA NELL’INDUSTRIA SIA NEI TRASPORTI QUESTI ED ALTRI INTERVENTI SONO ALLA BASE DEI RISULTATI OTTENUTI PER LA RIDUZIONE DI QUESTI INQUINANTI NELL’ARCO DI 15 ANNI TRAFFICO E INQUINAMENTO
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RIDUZIONE DI IMPORTANTI SOSTANZE INQUINANTI TRAFFICO E INQUINAMENTO
NEGLI ULTIMI 15 ANNI BIOSSIDO DI ZOLFO - 83 % TRAFFICO E INQUINAMENTO
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RIDUZIONE DI IMPORTANTI SOSTANZE INQUINANTI TRAFFICO E INQUINAMENTO
NEGLI ULTIMI 15 ANNI OSSIDI DI AZOTO - 70 % TRAFFICO E INQUINAMENTO
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RIDUZIONE DI IMPORTANTI SOSTANZE INQUINANTI TRAFFICO E INQUINAMENTO
NEGLI ULTIMI 15 ANNI MONOSSIDO DI CARBONIO - 75 % TRAFFICO E INQUINAMENTO
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RIDUZIONE DI IMPORTANTI SOSTANZE INQUINANTI TRAFFICO E INQUINAMENTO
NEGLI ULTIMI 15 ANNI BENZENE - 90 % TRAFFICO E INQUINAMENTO
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DEI PROBLEMI LEGATI ALL’INQUINAMENTO CAUSATI DA QUESTE SOSTANZE, OGGI
DECISIONI ED INDIRIZZI ASSUNTI 15 ANNI FA SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE HANNO PORTATO ALL’ELIMINAZIONE DEI PROBLEMI LEGATI ALL’INQUINAMENTO CAUSATI DA QUESTE SOSTANZE, OGGI TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
L’EMERGENZA OGGI SI CHIAMA POLVERI SOTTILI PM10- PM2.5 FORMAZIONE DELLE POLVERI SOTTILI A MILANO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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POLVERI SOTTILI A MILANO PM10, PM 2.5
PRINCIPALI FATTORI INDIPENDENTI CLIMA VENTI POSIZIONAMENTO GEOGRAFICO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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POLVERI SOTTILI A MILANO PM10, PM 2.5
PRINCIPALI FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLE EMISSIONI ESTERNE EMISSIONI DA TRAFFICO RISCALDAMENTO EMISSIONI DA INDUSTRIE TRAFFICO E INQUINAMENTO
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POLVERI SOTTILI A MILANO PM10, PM 2.5
PRINCIPALI FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLE EMISSIONI INTERNE EMISSIONI DA TRAFFICO RISCALDAMENTO EMISSIONI DA INDUSTRIE TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
POLVERI SOTTILI A MILANO PM10, PM 2.5 FATTORI DOMINANTI NEL BREVE PERIODO ANDAMENTO CLIMATICO POSIZIONE GEOGRAFICA TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
IL SISTEMA DELL’INQUINAMENTO DOVUTO ALLE POLVERI SOTTILI E’ UN SISTEMA APERTO. NON E’ QUINDI CREDIBILE AFFRONTARE TALE PROBLEMA PENSANDO SOLO AD AZIONI SPECIFICHE INTERNE ALLA CITTA’ DI MILANO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
LA PARTICOLARE POSIZIONE DI MILANO ALL’INTERNO DELLA PIANURA PADANA, ASSOCIATA AGLI ORMAI FREQUENTI FATTORI METEREOLOGICI SFAVOREVOLI, COSTITUISCONO IL PRINCIPALE EFFETTO MOLTIPLICATORE CHE INCIDE SULLA COSTANTE PRESENZA DELLE POLVERI SOTTILI IN CITTA’ TRAFFICO E INQUINAMENTO
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Componente secondaria
SCHEMA DEL SISTEMA CHE DETERMINA LA PRESENZA DI PARTICOLATO IN ATMOSFERA A MILANO Componente secondaria Venti Venti Masse d’aria in arrivo Dispersione Diluizione Valore rilevato in città Componente primaria POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO I.I.A.R. SEZIONE AMBIENTALE TRAFFICO E INQUINAMENTO
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INVERNO COMPOSIZIONE DEL PM2.5 – FONDO URBANO DI MILANO
Carbonio elementare 3.4% Cristali, metalli, indefiniti 21.9% Materia organica 34.1% AMMONIO NH4 7.5% SOLFATI SO4 9.7% INVERNO NITRATI NO3 POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO I.I.A.R. SEZIONE AMBIENTALE 23.4%
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ESTATE COMPOSIZIONE DEL PM2.5 – FONDO URBANO DI MILANO
Carbonio elementare 5.7% Cristali,metalli, indefiniti 28.9% Materia organica 30.1% AMMONIO NH4 6.4% NITRATI NO3 SOLFATI SO4 11.7% 17.2% ESTATE POLITECNICO DI MILANO DIPARTIMENTO I.I.A.R. SEZIONE AMBIENTALE
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
COMPONENTE PRIMARIA E SECONDARIA DELLE POLVERI SOTTILI PRESENTI A MILANO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
COMPONENTE PRIMARIA E SECONDARIA DELLE POLVERI SOTTILI PRESENTI A MILANO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
IL DATO PIU’ RILEVANTE DI QUESTA RICERCA, ANCHE SE ANCORA OGGETTO DI STUDIO, EVIDENZIA UNA TENDENZA DI FONDO INDISCUTIBILE ALL’INTERNO DELLA CITTA’ DI MILANO LA COMPONENTE PRIMARIA DELL’INQUINAMENTO DI POLVERI SOTTILI E’ NETTAMENTE INFERIORE ALLA COMPONENTE SECONDARIA TRAFFICO E INQUINAMENTO
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ALMENO QUELLO DELLA PIANURA PADANA TRAFFICO E INQUINAMENTO
QUESTO CI CONFERMA CHE PER COMBATTERE L’INQUINAMENTO DI POLVERI SOTTILI A MILANO BISOGNA AGIRE SU UN SISTEMA AMPIO ALMENO QUELLO DELLA PIANURA PADANA TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
NE CONSEGUE NON ESISTONO RICETTE MIRACOLOSE I PIANI DI INTERVENTO DEVONO BASARSI SU LUNGHI PERIODI NON CI SI PUO’ ASPETTARE RISULTATI VALUTATI SU BASE MENSILE PERCHE’ I FATTORI INDIPENDENTI, NEL BREVE PERIODO, SONO DI GRAN LUNGA PIU’ INFLUENTI BISOGNA AGIRE CON INTERVENTI REGIONALI E/O MULTIREGIONALI BISOGNA INDIRIZZARE L’INDUSTRIA VERSO PRODUZIONI MENO INQUINANTI BISOGNA INDIRIZZARE LA PRODUZIONE DI COMBUSTIBILI CHE CONTENGANO SEMPRE MENO RESIDUI INQUINANTI TRAFFICO E INQUINAMENTO
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CON PROGETTI DI MEDIO/LUNGO PERIODO TRAFFICO E INQUINAMENTO
BISOGNA PENSARE AD UN SISTEMA VOLTO ALLA RIDUZIONE DI TUTTE LE EMISSIONI INQUINANTI SU BASE REGIONALE/NAZIONALE CON PROGETTI DI MEDIO/LUNGO PERIODO TRAFFICO E INQUINAMENTO
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TRAFFICO E INQUINAMENTO
LE PROPOSTE DI FORZA ITALIA CHE TROVERANNO GIA’ RISORSE DI FINANZIAMENTO NEL BILANCIO COMUNALE 2007 Piano di ammodernamento dei mezzi pubblici. Aumento dell’offerta dei mezzi pubblici. Avvio/realizzazione delle nuove linee Metropolitane Sviluppo di un efficace piano organico dei parcheggi di interscambio Sviluppo delle corsie riservate ai mezzi pubblici Nuova politica della sosta a pagamento differenziata per le diverse zone di Milano Politiche di incentivo volte all’uso di moto e motorini 4 tempi in citta’ Politiche di disincentivo all’uso delle auto e mezzi inquinanti in città con l’introduzione progressiva di misure della “Pollution Charge” Realizzo di indispensabili opere di infrastrutturali di viabilità - Tunnel Viale Zara-Garibaldi- Repubblica, Tunnel Scarampo-Garibaldi, sottopassi…. Utilizzo di nuovi materiali durante la manutenzione delle strade cittadine atti ad assorbire le polveri sottili Blocco progressivo dei mezzi inquinanti - euro 0, euro 1… Lotta contro l’inquinamento veicolare prodotto da auto e mezzi terziari che viaggiano senza l’adeguata manutenzione Interventi di ammodernamento degli impianti di riscaldamento e accorgimenti tecnici per i camini volti a diminuire le immissioni in atmosfera Sviluppo del teleriscaldamento, dell’energia rinnovabile, degli isolanti termici TRAFFICO E INQUINAMENTO
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