La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola."— Transcript della presentazione:

1 03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola dei nostri figli, per una scelta meditata e consapevole

2 03/02/2016La scuola di tutti2 Le 2 Scuole secondarie del nostro Istituto L’Istituto comprensivo di Gandino comprende 2 Scuole Secondarie di I grado, quella di Gandino, appunto, e quella di Casnigo.

3 03/02/2016La scuola di tutti3 Conoscere le regole della Riforma Gelmini La riforma Gelmini varata nel 2009 e diventata operativa a partire dall’anno scolastico 2009/2010, prevede che ogni scuola proponga all’atto dell’iscrizione dei ragazzi alla classe prima 3 modelli di tempo scuola: 30 ore – 36 ore – 40 ore (non attivabile)

4 03/02/2016La scuola di tutti4 L’iscrizione All’atto dell’iscrizione, i genitori sono chiamati ad esprimere il loro ordine di preferenza in merito ai modelli orari succitati; sulla base del numero delle richieste delle famiglie per l’uno o l’altro modello orario si formeranno le classi Nell’adozione del modello orario della classe si terrà conto del principio di maggioranza Il tempo scuola di partenza si impone per tutto il triennio della scuola secondaria di I grado

5 03/02/2016La scuola di tutti5 Quali materie? Per quante ore settimanali? La normativa in atto prevede per la scuola secondaria di I grado il seguente schema orario relativo alle discipline

6 03/02/2016La scuola di tutti6 Discipline30 ore36 ore Religione11 Italiano, Storia, Geografia e Convivenza civile99 Approfondimento materie letterarie11 Inglese33 Seconda lingua comunitaria (francese)22 Matematica e scienze66 Tecnologia22 Musica22 Arte e immagine22 Motoria22 Sviluppo delle competenze dell’ambito letterario-2 Sviluppo delle competenze logico matematiche e scientifiche -2 Mensa La partecipazione alla mensa non è obbligatoria -2 Il Modello a 36 ore si realizza attraverso percorsi differenziati rispetto alle lezioni "classiche" e soprattutto attivando anche esperienze di tipo laboratoriale, rese possibili dalle ore di compresenza dei docenti sulla classe che consentono di poterla dividere in gruppi più piccoli. Tali attività restano ovviamente legate all’ambito letterario e scientifico.

7 03/02/2016La scuola di tutti7 PROGETTI QUALIFICANTI L’OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SI ARRICCHISCE DI NUMEROSI PROGETTI:  VISITE D’ISTRUZIONE DI UNO O PIÙ GIORNI  ORIENTAMENTO SCOLASTICO  PARTECIPAZIONE A SPETTACOLI TEATRALI  VISITE A MOSTRE E PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ CULTURALI DEL TERRITORIO  USCITE SUL TERRITORIO  L’OPERA A SCUOLA  LABORATORIO TEATRALE  PROGETTO ACCOGLIENZA

8 03/02/2016La scuola di tutti 8 Una opportunità speciale di confronto… Presso la sede delle scuole secondarie di Gandino e Casnigo, è attivo uno sportello di consulenza psicopedagogica per genitori e alunni completamente gratuito. I genitori possono accedervi, previo appuntamento, per un momento di confronto e di scambio finalizzato alla comprensione di problematiche tipiche dell’età dei ragazzi e alla promozione del loro benessere.

9 Dotazione tecnologica e multimediale 03/02/2016La scuola di tutti9 Tutte le aule dispongono di un Personal computer e di una Lavagna interattiva multimediale che consentono una didattica al passo con i tempi e con connessione alla rete su banda larga.

10 Il laboratorio di Informatica 03/02/2016La scuola di tutti10 La scuola dispone di un’aula computer con 22 postazioni …

11 Il Laboratorio di scienze 03/02/2016La scuola di tutti11 La didattica sperimentale in ambito scientifico ha sempre occupato un posto di primo piano…

12 Il laboratorio teatrale in orario extra-scolastico 03/02/2016La scuola di tutti12 Il laboratorio teatrale di quest’anno prevede la messa in scena del dramma di Giovanni Verga Cavalleria rusticana che sarà rappresentata congiuntamente all’omonima opera lirica di Mascagni nel solco della prosecuzione del progetto “L’Opera a scuola”. Titolo del progetto “da Verga a Mascagni”.

13 …e qual è l’orario delle lezioni? Per le classi a 30 ore di Gandino la ripartizione delle ore sarà la seguente LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATOTotale 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 30 ore 03/02/2016La scuola di tutti13

14 Per le classi a 36 ore di Gandino la ripartizione delle ore sarà la seguente LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATO Totale 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 8.15 13.15 Pausa pranzo / mensa 13.15 14.15 13.15 14.15 16.15 14.15 16.1536 ore 03/02/2016La scuola di tutti14

15 Criteri di formazione delle classi prime  distribuzione, il più possibile equilibrata, dei maschi e delle femmine all’interno di ogni gruppo classe;  formazione di gruppi eterogenei sulla base dei dati rilevabili dai documenti compilati dalla scuola di grado inferiore e dalle indicazioni fornite dagli insegnanti durante il “passaggio informazioni”; in merito alla dimensione cognitiva e affettivo-emotiva, alla capacità relazionale, al grado di autonomia dimostrato dai bambini;  inserimento degli alunni disabili e/o con gravi problemi di apprendimento secondo le indicazioni dei servizi competenti e dagli insegnanti della scuola di grado inferiore che individuano, eventualmente, il gruppo di alunni che meglio potrebbe supportare il compagno in situazione di disagio;  valutazione anche dell'opportunità di rendere disomogeneo il numero degli alunni delle sezioni a favore di quella in cui è inserito l'alunno disabile;  distribuzione equilibrata degli alunni stranieri salvo validi motivi e/o diversa indicazione esplicitata dai docenti della scuola di grado inferiore;  distribuzione equilibrata degli alunni sulla base della sezione di provenienza e del comune;  assegnazione in classi preferibilmente diverse dei fratelli gemelli;  ogni altro elemento utile che i docenti della scuola di grado inferiore riterranno utile segnalare per una formazione equilibrata delle classi. 03/02/2016La scuola di tutti15


Scaricare ppt "03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola."

Presentazioni simili


Annunci Google