Scaricare la presentazione
1
La mia autostima
2
L’immaginazione come strumento
Introduzione L’immaginazione come strumento per il cambiamento Imagework: un modo per penetrare, esplorare e cambiare le immagini che guidano la nostra vita
3
Destinatari Le attività sono indicate per alunni dai 6 agli 11 anni
Possono coprire un intero anno scolastico
4
Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione
L’immaginario Aiutare i bambini a usare la loro immaginazione I bambini con bassa autostima possiedono delle immagini interiori negative
5
Componenti dell’autostima
Conoscenza di sé - sviluppo di un senso di sicurezza su chi sono “io” - comprensione delle differenze e delle somiglianze
6
Componenti dell’autostima
2. Il Sé e gli altri - conoscenza di come funzionano le relazioni - comprensione delle difficoltà proprie delle relazioni - consapevolezza delle proprie emozioni e di come esprimerle
7
Componenti dell’autostima
3. Accettazione di sé - essere consapevoli dei propri punti di forza - accettare il fatto che fare degli errori è una cosa naturale - sentirsi adeguati rispetto alla propria immagine corporea
8
Componenti dell’autostima
4. Autonomia - sapere come prendersi cura di sé - credere di avere il controllo della propria vita - saper valutare il proprio grado di indipendenza e automotivazione
9
Componenti dell’autostima
5. Espressione di sé - comprensione del modo in cui comunichiamo l’uno con l’altro - imparare a decifrare i segnali che vanno oltre le parole - riconoscere e apprezzare il modo unico in cui ciascuno di noi si esprime
10
Componenti dell’autostima
6. Fiducia in se stessi - consapevolezza che ognuno ha il diritto di essere se stesso e che ognuno ha il suo valore - sviluppare un approccio creativo alla soluzione dei problemi e avere fiducia nelle proprie abilità
11
Componenti dell’autostima
7. Consapevolezza di sé - capacità di restare centrati sul presente - porsi obiettivi stimolanti ma realistici - capire che il cambiamento è una parte naturale della propria vita
12
Segnali di bassa autostima
Ha una postura rigida Evita il contatto visivo Osserva da fuori i giochi di gruppo Ha una gamma piuttosto piatta di emozioni Manca spesso da scuola Viene facilmente influenzato dai compagni Si lamenta di sintomi fisici Sta vicino agli adulti durante la ricreazione
13
Metodologia - Le attività si possono svolgere in cerchio
- Le schede comprendono attività come ascoltare, parlare, leggere, scrivere e disegnare - Il lavoro è sia individuale che di gruppo - Importanza del feedback positivo
14
Organizzazione delle attività
- Spingere i bambini a disegnare quante più immagini desiderano - Brainstorming - Attività in gruppo
15
Schede operative Le schede sono suddivise in 9 sezioni e seguono il tema della ricerca di un prezioso tesoro
16
Stelle - Introdurre il concetto di immagine
- Stabilire sistemi di ricompense di gruppo - Identificare gli obiettivi individuali
17
Scheda 3 Stelle Esempio di scheda per la registrazione degli obiettivi
18
Smeraldi - Esplorare l’immaginazione e lo schema di lavoro immaginativo - Introdurre e ampliare il concetto di consapevolezza degli altri - Introdurre l’idea per cui quello che pensiamo influisce su quello che sentiamo
19
Scheda 2 Smeraldi Esempio di scheda per allenare l’immaginazione
20
Rubini: chi sono? - Esplorare il concetto di “io” e “non io”
- Comprendere in che modo le persone sono diverse o si assomigliano - Introdurre l’idea che il cambiamento è possibile - Incoraggiare i bambini ad essere fieri di quello che sono
21
Scheda 1 Rubini Esempio di scheda per l’acquisizione della consapevolezza del proprio corpo
22
Scheda 9 Rubini Esempio di scheda in cui si immagina che un cambiamento sia realmente avvenuto
23
Scheda 11 Rubini Esempio di scheda per acquisire maggiore consapevolezza di sé
24
Argento: amici e sentimenti
- Esplorare l’abilità sociale di fare domande - Analizzare e dare un nome a una gamma di sentimenti - Capire meglio la natura dei sentimenti - Esplorare la natura dell’amicizia
25
Scheda 4 Argento Esempio di scheda per imparare a dire come ci si sente e come esprimere e riconoscere i propri sentimenti
26
Scheda 5 Argento Esempio di scheda per imparare che i sentimenti cambiano e che le persone provano cose diverse in diversi momenti
27
Scheda 9 Argento Esempio di scheda per provare a trovare delle utili soluzioni al problema dell’essere presi in giro
28
Oro: mi sento bene con me stesso
- Identificare le risorse a disposizione - Identificare alcuni degli elementi alla base del sentimento di fiducia - Imparare ad accettare le lodi
29
Scheda 1 Oro Esempio di scheda per imparare a parlare dei propri risultati e a interiorizzare le lodi
30
Scheda 3 Oro Esempio di scheda per riflettere su come sia normale fare degli errori quando si impara qualcosa
31
Perle: mi prendo cura di me
- Scoprire le proprie risorse di autoaiuto - Introdurre l’idea di doversi preparare per affrontare sfide complesse - Incoraggiare l’automonitoraggio di sentimenti e pensieri - Incoraggiare l’identificazione di paure e preoccupazioni e dimostrare che si possono affrontare con successo
32
Scheda 4 Perle Esempio di scheda per imparare a rilassarsi
33
Scheda 11 Perle Esempio di scheda per imparare a mettere da parte le preoccupazioni
34
Zaffiri: più delle semplici parole
- Identificare gli elementi che contribuiscono a rendere efficace una comunicazione - Esplorare i molti modi in cui le persone si esprimono Aiutare i bambini a identificare i loro punti di forza nella comunicazione
35
Scheda 6 Zaffiri Esempio di scheda per riflettere sull’ascolto e sulla comunicazione
36
Scheda 13 Zaffiri Esempio di scheda per evidenziare le abilità necessarie per una comunicazione efficace
37
Arcobaleni: risolvere i problemi
- Insegnare che ci sono molti modi per risolvere i problemi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono
38
Scheda 2 Arcobaleni Esempio di scheda per imparare a concretizzare le immagini dopo aver lavorato su un problema
39
Raggi di luna: darsi degli obiettivi
- Insegnare ai bambini a darsi degli obiettivi - Affrontare l’idea che non tutti i problemi sono così difficili Identificare le abilità di problem-solving che si possiedono
40
Scheda 3 Raggi di luna Esempio di scheda per imparare a porsi degli obiettivi
41
Scheda 7 Raggi di luna Esempio di scheda per valutare i propri progressi
42
Comportamenti degli adulti
Dedicare tempo Avere fiducia Accettare Rispettare Festeggiare i buoni risultati Fare delle lodi in generale Risolvere assieme i problemi Incoraggiare Lodare Assegnare delle responsabilità
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.