Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeopoldo Berardino Modificato 10 anni fa
1
Corso base di introduzione al fare catechesi 20 Novembre 2007 IV Incontro
2
Scheda programmazione catechesi UNITA DIDATTICA (il/i contenuti essenziali = quali sono i contenuti che devo trasmettere in questa UNITA ?) OBIETTIVIMETODOSCANSIONE TEMPORALE Conoscitivi: cosa devono sapere, comprendere ? Affettivi: cosa devono sentire, sperimentare? Operativi: cosa devono saper fare concretamente ? INCONTRO DI APERTURA Per ascoltare i ragazzi sul tema (contenuto): cosa già sanno? Cosa già provano-sentono? Cosa già sanno fare-vivere? Servono mezzi che aiutino a far parlare i ragazzi: brainstorming, foto simboliche… Come far capire-comprendere questo contenuto? Scelta dei mezzi comunicativi più adatti: per chiarezza, semplicità. Come far sentire dentro di loro il contenuto? Servono esperienze che tocchino il cuore dei ragazzi: quali possono essere fatte? Come far apprendere le abilità pratiche o abitudini vitali legate a questo contenuto? Attività di addestramento pratico,laboratori INCONTRO DI CHIUSURA Per CELEBRARE con i ragazzi le scoperte fatte: educare alla preghiera, recuperando in chiave orante il percorso fatto. INCONTRO DI VERIFICA Cosa hanno realmente: COMPRESO SENTITO IMPARATO A FARE COME VERIFICARE QUESTE COSE? Quanto tempo mi serve per raggiungere questo obiettivo con questi ragazzi? Un incontro, due?
3
Scheda programmazione catechesi UNITA DIDATTICA (il/i contenuti essenziali = quali sono i contenuti che devo trasmettere in questa UNITA ?) OBIETTIVIMETODOSCANSIONE TEMPORALE Conoscitivi: cosa devono sapere, comprendere ? Affettivi: cosa devono sentire, sperimentare? Operativi: cosa devono saper fare concretamente ? INCONTRO DI APERTURA Per ascoltare i ragazzi sul tema (contenuto): cosa già sanno? Cosa già provano-sentono? Cosa già sanno fare-vivere? Servono mezzi che aiutino a far parlare i ragazzi: brainstorming, foto simboliche… Come far capire-comprendere questo contenuto? Scelta dei mezzi comunicativi più adatti: per chiarezza, semplicità. Come far sentire dentro di loro il contenuto? Servono esperienze che tocchino il cuore dei ragazzi: quali possono essere fatte? Come far apprendere le abilità pratiche o abitudini vitali legate a questo contenuto? Attività di addestramento pratico,laboratori INCONTRO DI CHIUSURA Per CELEBRARE con i ragazzi le scoperte fatte: educare alla preghiera, recuperando in chiave orante il percorso fatto. INCONTRO DI VERIFICA Cosa hanno realmente: COMPRESO SENTITO IMPARATO A FARE COME VERIFICARE QUESTE COSE? Quanto tempo mi serve per raggiungere questo obiettivo con questi ragazzi? Un incontro, due?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.