La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ."— Transcript della presentazione:

1 I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ EDUCATIVA Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV Le scuole in rete Direzioni Didattiche 1°, 2° e 3° di Conegliano e Istituto Comprensivo S. Lucia di Piave

2 MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI TREVISO Il Ministero promuove I CARE, “progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità, ma più in generale finalizzato a promuovere un’effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana.” Finalità del percorso delle nostre scuole è rafforzare lo sviluppo delle abilità sociali negli adulti educatori docenti e famiglie che “si prendono cura di…” tutti gli alunni con bisogni educativi speciali. La proposta prevede relazioni e laboratori di ricerca sul senso delle azioni che costruiscono buone prassi di inclusione a scuola e per la vita. Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

3 Il patrimonio nazionale ed internazionale
Dall’integrazione all’ inclusione: Dal 1967 la scuola di Barbiana don Milani “Mi sta a cuore…” 1977 la Legge 517, nuova prospettiva sull’ integrazione 1992 la Legge 104, assunzione interistituzionale 1997 l’Autonomia scolastica e la progettazione POF al modello ICF OMS 2002, modello sul ritardo mentale AMIR 2005, al 2007 I CARE progetto di “lealtà”, apripista, un pensiero delle “pratiche” per oltre 165/170 mila disabili nelle scuole italiane Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

4 Un progetto di ricerca – azione o riflessione sull’azione
Elementi irrinunciabili: Costruire saperi “facendo”: SAPERE COMBINATORIO Trasferire le conoscenze dei singoli al gruppo e viceversa: COMUNITA’ DI PRATICHE Ri – conoscere le esperienze e modellizzare: DOCUMENTAZIONE DI QUALITA’ “La docenza è una forma di apprendimento, è la capacità di ri – conoscere quello che si sta facendo” (Isp. Rondanini, gruppo Nazionale I care) Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

5 LA COSTRUZIONE DEL PROGETTO
Si abbandona la logica degli interventi polverizzati a favore di azioni mirate e si individuano 4 ambiti preferenziali: LA CLASSE LA SCUOLA LA FAMIGLIA → CORRESPONSABILITA’ Alleanze educative, molto più che un contratto formativo a cui si può sottostare ma rimanendo dis – alleati LA COMUNITA’ Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

6 IL PROGETTO in rete LA MOTIVAZIONE:
Il miglioramento del benessere in relazione e della comunicazione scuola- famiglia, esplicitato nello sviluppo di abilità relazionali e sociali, modelli per la costruzione di scuola inclusiva. I DESTINATARI La Comunità educativa: docenti e famiglie. Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

7 Il Comitato Scientifico:
* dott. ssa Paola Milani Università degli Studi Padova * dott. Renato Anoé Dirigente Tecnico USR Veneto * dott. ssa Montani Rinalda dott.ssa Pastò Barbara Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

8 IL PROGRAMMA ore – Per i Docenti : “Il progetto I CARE: presentazione ed autoanalisi" a cura del Gruppo di progetto in rete Dal 9 al presso ogni scuola in rete Per i Genitori: “Il progetto I CARE: presentazione ed autoanalisi" a cura del Gruppo di progetto di istituto ore – Per i Docenti “Come costruire inclusione: cosa può fare la scuola? Cosa può fare la famiglia?” Relatrici: dott. sse Montani Rinalda e Pastò Barbara ore – per i Genitori Seguono: Da verificare ore – ore – ore – “Laboratori di ricerca - azione per docenti e genitori: buone prassi tra agiti e progettati sull’inclusione”. Maggio/giugno 2009 sede da definire Presentazione pubblica e sintesi del percorso realizzato con dott.ssa Milani Paola Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

9 Sul Progetto: FONTI E DOCUMENTAZIONE
e/presentazione.shtml Scheda di candidatura Scheda di Progetto Scheda di Autoanalisi presso ogni scuola della rete Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV

10 “SENZA UN AMBIENTE NON CI PUÒ ESSERE UN SENTIERO E SENZA UN SENTIERO NON SI PUO’ RAGGIUNGERE LA LIBERTA’ ”… A TUTTI NOI BUON CAMMINO! Michela Possamai D.D. 3° Conegliano TV


Scaricare ppt "I CARE IMPARARE COMUNICARE E AGIRE IN UNA RETE EDUCATIVA PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA INSEGNANTI E GENITORI INSIEME PER LA CORRESPONSABILITÀ."

Presentazioni simili


Annunci Google