La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini"— Transcript della presentazione:

1 Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini
Stato dell’arte del sistema informativo informatico

2 Prestazioni anno 2003 Prestazioni Ambulatoriali: 1.200.000 Ricoveri
Ric.Ordinari: extra reg EE 1.114 DH: extra reg EE 1.502 PO: Posti letto Pronto Soccorso: interventi SES 118: interventi

3 Prestazioni anno 2003: qualche dato significativo
Num. prestazioni ricoveri Num. trapianti cuore Num. impianto cuore artificiale Num. trapianti midollo osseo Num. espianti organi

4 Personale Personale dipendente Di cui Personale medico Dirigenti del ruolo sanitario non medico Personale dl comparto Assegnazione ….. Personale afferente al SES

5 Articolazione della rete telematica su un’area di 50 ettari

6 Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini Network Diagram
Fast Ethernet Gigabit San Camillo Switch 7700 Forlanini Piastra Switch 4060s witch XRN Interconnect Kit ap SuperStack 3 Switch 4900 SuperStack 3 Switch 4400s SuperStack 3 NBX Networked Telephony Solution PSTN 58 nodi periferici+ 2 nodi di campus m cavi in rame cat 5-6-7 m di fibra ottica 14000 porte di rete 2300 porte attive, 1100 postazioni informatiche Server

7

8

9 Software di base Architettura: Client/Server
Sistema operativo delle postazioni Server: Server S.O. UNIX OSF1, 40B; Server S.O. Windows NT, Windows 2000 Server; S.O. LINUX. Gestore Base Dati: Oracle ==> Oracle 9 i Sybase. Protocolli di rete: TCP/IP Postazioni Client Windows 95/98/ME Windows 2000 / XP

10 Sistemi applicativi dell’area amministrativo contabile
  Contabilità Generale         Contabilità Economica;         Gestione Ordini;         Gestione Fatturazione e Liquidazioni;         Gestione Magazzini Farmaceutici;       Gestione Magazzini Economali;       Registro Cespiti;      Gestione Richiesta da Reparto;       Gestione Manutenzione Attrezzature Sanitarie; Gestione del personale       Giuridico del personale;       Trattamento Economico del personale;       Rilevazione presenze/assenze; Pianta organica Aziendale

11 Sistemi applicativi dell’area amministrativo sanitario
Gestione dati Pronto soccorso “GIPSE”; Prenotazioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali CUP; Accettazione amministrativa e scheda RAD: Gestione delle liste di attesa; Movimenti Infermi; Registro Operatorio; Gestione clinica day-hospital; Gestione dati clinici Nefrologia e Dialisi; Gestione dati clinici shock e trauma; Gestione delle attività “Intramoenia” ; Servizio di Dietologia

12 Sistemi applicativi per la gestione dei servizi
Servizi di diagnostica di laboratorio: Biochimica clinica per i presidi del San Camillo e del Forlanini; Microbiologia per i presidi del San Camillo e del Forlanini; Laboratorio di Virologia; Laboratorio d’urgenza presso il pronto soccorso; Servizio di ImmunoEmatologia e Trasfusione; Istologia e anatomia patologica San Camillo e Forlanini. Servizi di diagnostica per le immagini: Sistema Ris-Pacs Radiologia centrale Forlanini; Sistema Ris-Pacs Radiologia Piastra San Camillo; Sistema di diagnostica per la cardiologia interventistica.

13 Disponibilità ed integrità dell’informazione e riservatezza dati
Sistema di Sicurezza Disponibilità ed integrità dell’informazione e riservatezza dati Esposizione per l’interconnessione delle reti locali ad internet Eventi indesiderati  degrado del sistema, perdita dei dati Contromisure tecnologiche e organizzative per minimizzare gli eventi indesiderati utilizzo di componenti hw ridondanti; backup periodico aggiornamento centralizzato del sistema antivirus delle postazioni in rete Applicazione del documento programmatico sulla sicurezza

14 Sistema di Sicurezza Sistema Operativo LINUX, Sistema di Distribuzione Mandrake Il servizio di posta elettronica e di intranet/internet tramite Proxy server

15 Completamento del Sistema
Area Amministrativa: Approvvigionamento e messa in uso Protocollo informatico Gestione del flusso documentale Archiviazione documentale Sperimentazione,attivazione della firma elettronica

16 Completamento del Sistema
Area Contabile: Integrazione sistema contabile - economico del personale Attivazione delle richieste del materiale farmaceutico da reparto Attivazione del sistema del programmazione controllo di gestione: Contabilità analitica per centri di costo Sistema di definizione budgeting

17 Completamento del Sistema
Area clinico sanitaria: Completamento S.I. per la gestione blocco operatorio Approvvigionamento Sistema per la gestione dati diario clinico (eventi clinici) Sistemi d’ integrazione della gestione reparto con i servizi: di diagnostica di laboratorio; di diagnostica immagini; Estensione del sistema RIS-PACS ai servizi di neuro-radiologia; di radiologia vascolare; Estensione del sistema informatico laboratorio di ematologia, Informatizzazione del centro prelievo San Camillo

18 Completamento del Sistema
Sicurezza e riservatezza dei dati Aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza e sul trattamento dei dati Messa in uso della misure previste nel DPS

19 Completamento del Sistema
Completamento della rete telematica Cablaggio capillare di ulteriori punti rete Attivazione in rete dei reparti del dipartimento malattie polmonari approvvigionamento progressivo di postazioni client e server informatiche da attivare in rete

20 Tecnico-Segretariale
sServizio informatico: schema organizzativo Clienti / Utenti Dirigente Tecnico Sezione Tecnico-Segretariale Sezione Tecnica 1 Sezione Tecnica 2 Sezione Tecnica 3 Coordinamento funzionale e organizzativo Assegnazione per competenza Condivisione risorse e competenze Clienti / Utenti: Direzioni – Reparti - Servizi sezione tecnico segretariale sezione tecnica I: gestione dei sistemi informatici dell’area sanitaria sezione tecnica II: gestione dei sistemi informatici dell’area amministrativa e contabile sezione tecnica III: gestione delle strutture-Infrastrutture tecnologiche e prodotti informatici

21 help desk del servizio informatico
Il problema è assegnato alla sezione di competenza Il problema è trasmesso al dirigente tecnico Codifica e chiusura del problema Richiesta di servizio/supporto da parte dell’utente Registrazione dei dati relativi alla richiesta Assegnazione della priorità e dell’identificativo della richiesta Analisi e classificazione della richiesta Si fornisce e si verifica la soluzione con l’utente Compete? Si conosce la soluzione?


Scaricare ppt "Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini"

Presentazioni simili


Annunci Google