Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
LE PERIFERICHE TEDESCHI ALESSIO DORJAN MUSABELLIU
2
IL COMPUTER LE PERIFERICHE
4
MOUSE
5
TRACKBALL
6
TAVOLETTA GRAFICA
7
MONITOR Monitor: il monitor è la principale interfaccia fra lutente e lattività del computer, d'altronde la parola stessa in inglese significa "controllare". I monitor più diffusi sono quelli a tubo catodico, che funzionano sullo stesso principio dei televisori: lo schermo è composto da una fitta griglia di celle al fosforo che, colpite dal fascio di elettroni del tubo catodico, si illuminano e formano l'immagine. Esistono poi i monitor piatti a cristalli liquidi (usati soprattutto con i computer portatili) che producono un'immagine molto più nitida e non emettono nessuna radiazione, ma che purtroppo costano molto di più dei monitor a tubo catodico. Alcuni modelli comprendono al loro interno anche le casse audio ed il microfono. Esistono modelli di monitor sensibili al tocco di una speciale penna luminosa, in modo da poter essere usati anche come una tavoletta grafica, altri sono invece sensibili al semplice tocco delle dita (si trovano soprattutto in luoghi pubblici, dove il mouse o la penna luminosa avrebbero vita breve). Il monitor si collega al PC attraverso la porta che si trova sulla.
8
MASTERIZZATORE
9
SCANNER
10
MODEM
11
VIDEOCAMERE
12
CASSE Casse: La scelta delle casse deve avvenire in funzione della : se la scheda audio comprende solo le funzioni di base si useranno casse economiche, se invece è capace di riproduzioni audio di alta qualità, effetti audio particolari come il Dolby surround, ecc., si potranno usare casse di qualità superiore e impianti audio sofisticati. Sarebbe inutile usare casse di alta qualità con una scheda audio scadente, o viceversa.
13
. IL PLOTTER In informatica il plotter è una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato. È il dispositivo di output ideale per i sistemi, dove è impiegato per la stampa di prospetti e progetti architettonici, meccanici, elettrici, mappe topografiche, curve geometriche ecc.Oggi viene anche utilizzato nell'ambito della grafica e della pubblicità grazie alle moderne tecnologie che consentono al plotter di stampare a colori e addirittura di ritagliare (plotter da taglio). Il nome deriva dal verbo inglese to plot nel senso di tracciare (un diagramma).
14
LE STAMPANTI La stampante è la periferica di output che trasferisce su carta o su materiali di altra natura le informazioni digitali contenute in un computer. L'operazione comporta perdita di informazioni, in quanto dato un testo o un'immagine stampati è pressoché impossibile ricostruire perfettamente il file originale con il processo inverso, ovvero la scansione o il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR). Per questo motivo è necessario salvare il file.perifericacarta computerfile scansionericonoscimento ottico dei caratteri
15
IL VIDEO PROIETTORE Un videoproiettore è l'apparecchio elettronico per la visualizzazione del video che esegue tale visualizzazione su una superficie qualsiasi attraverso un processo di proiezione utilizzante la luce. Si contrappone al monitor che esegue invece tale visualizzazione non su una superficie qualsiasi ma su una sua superficie.elettronicovideolucemonitor Normalmente la visualizzazione del video avviene su quello che è chiamato schermo per videoproiettore il quale possiede caratteristiche adatte a tale visualizzazione.schermo per videoproiettore Il videoproiettore non va confuso con il retroproiettore nel quale la superficie su cui viene visualizzato il video attraverso un processo di proiezione utilizzante la luce è una superficie del retroproiettore stesso.retroproiettore
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.