Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
quale studio, quale metodo?
Al liceo...: quale studio, quale metodo?
2
Che studente sei? 2. Studio è…? 3. Come studiare
Sommario Che studente sei? 2. Studio è…? 3. Come studiare
3
1. Che studente sei? 1.1 - I professionisti 1. 2 - I trascinati
ovvero gli intraprendenti I trascinati I non-studenti Concezione studio Negativa Utopica Generica Operativa
4
Tipi di STUDIO *Meccanico *Assimilativo *Creativo o critico
5
STUDIO MECCANICO Lo studio meccanico o mnemonico è lo studio–assorbimento di nozioni slegate, generiche e pressoché inutili. E’ quel tipo di attività che giustamente ti annoia, perché riduce la tua umanità a spugna o a carta assorbente. Basato sulla lettura a voce alta e sulla ripetizione,ridotto a puro condizionamento, cioè ad un atto subìto, è un apprendimento di basso livello, perché non favorisce né il profitto intellettuale né la gioia dell’imparare.
6
STUDIO ASSIMILATIVO Lo studio assimilativo o concettuale si fonda sull’assimilazione dei concetti o concettualizzazione. I concetti sono i significati. E siccome questi sono concretizzati e veicolati dalle parole, studiare significa assimilare dei contenuti (nozioni, informazioni, ecc) e nello stesso tempo arricchire sempre di più ed organizzare meglio il proprio vocabolario. Studiare in questo senso significa cercare di diventare padrone del linguaggio verbale, musicale, artistico, tecnico, ecc.
7
STUDIO CREATIVO O CRITICO
Lo studio è detto creativo o critico quando diventa attività in cui lo studente assume iniziative personali, formula giudizi, elabora concetti, controlla e verifica informazioni, mette al centro dell’attività conoscitiva la persona, le sue domande. Questo tipo di studio viene sostenuto dalla presenza di adeguate ragioni personali, che tengano conto delle esigenze di verità e di felicità. Si tratta di uno studio che,inserito in un progetto di crescita della propria persona, di scoperta e di realizzazione del proprio compito nella società, diventa ricerca dell’Infinito.
9
Studio= A M APPLICAZIONE ALL’APPRENDIMENTO DI UNA MATERIA
10
Tempo Tempo Applicarsi vuol dire piegarsi in modo da aderire…
Intrapresa personale Sistematicità Tempo Per quanto tempo ? Quando ? Quanto?
11
Gestione tempo La giornata di studio può essere suddivisa in due momenti fondamentali: attività svolta a scuola lettura e studio dei testi scolastici e degli appunti a casa
12
Quando studiare? le ore del mattino, a scuola maggiori sono l’attenzione e la partecipazione a scuola, meno si deve lavorare a casa nel primo pomeriggio si possono fare i compiti più pesanti, concentrandosi su : comprensione dei nuovi argomenti svolgimento dei compiti scritti nel tardo pomeriggio e alla sera si può ripassare e memorizzare
13
MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO
Le spiegazioni del docente MOMENTI FONDAMENTALI DI UNA LEZIONE, DA NON PERDERE, SONO Le interrogazioni dei compagni Correzioni esercizi
14
Linea del tempo-studio
15
Criteri per la pianificazione dello studio
Regia della giornata Criteri per la pianificazione dello studio - Una pianificazione personale e personalizzata - Determinazione delle priorità - Il tempo dello studio
16
Le basi dello studio V STUPORE ATTENZIONE DOMANDA A D A S
17
4a – Operazioni studio Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere
INTELLIGENZA Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere CUORE DESIDERIO
18
4b – Operazioni studio Oltre la lettura LETTURA INTELLIGENTE Globale
Apprendere Comprendere Riprendere Intraprendere LETTURA INTELLIGENTE Globale Intera Selettiva Analisi sintesi Verbalizzare Memorizzare Esercitare Paragonare Di cosa si tratta ? Di cosa parla ? Cosa dice attorno a ciò di cui parla? Oltre la lettura
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.