Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBernardino Rubino Modificato 10 anni fa
1
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche Corso di Laurea in Informatica Tesi di Laurea di: Cristian PalazziRelatore: prof. Riccardo Martoglia
2
Il progetto Pegasus* ha come obiettivo la creazione di un sistema di trasporto intelligente sul territorio nazionale in grado di: migliorare la viabilità migliorare la viabilità garantire maggiore sicurezza garantire maggiore sicurezza Offrendo dei servizi ai viaggiatori basandosi sullacquisizione di informazioni in tempo reale * Progetto industrie 2015 (pegasus.octotelematics.com)
3
Obiettivo della tesi Proposta di unimplementazione innovativa per i servizi di: Traffic Monitoring Localizzazione Garantendo: risultati precisi riduzione dei costi
4
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri
5
Lo stato attuale del traffico: In particolari momenti molto congestionato In particolari momenti molto congestionato Code, rallentamenti e ingorghi Code, rallentamenti e ingorghi Elevato numero di incidenti Elevato numero di incidenti Inquinamento acustico e ambientale Inquinamento acustico e ambientale Deterioramento della qualità di vita Deterioramento della qualità di vita Intelligent Transportation Systems
6
Scenario di riferimento Numero vetture superiore al 1'300'000 Le vetture effettuano: Comunicazioni V2V Comunicazioni V2I Struttura On-Board Unit Il centro di controllo riceve i dati e li elabora in modo tale da poter offrire i servizi richiesti
7
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri
8
Descrizione servizio Calcolare in tempo reale il tempo medio di percorrenza di ogni segmento di strada considerato Scelta del tragitto più conveniente Miglioramento della viabilità stradale Traffic Monitoring
9
ID SEGMENTOTEMPO 4 byte2 byte Dati inviati per ogni segmento di strada percorso da una vettura Comunicazione V2I a pagamento Fase di elaborazione Informazione cercata Comunicazioni standard Traffic Monitoring
10
TECNICHE DI COMUNICAZIONE STANDARD COSTI DI TRASMISSIONE DATI ELEVATI TECNICHE COMMUNICATION SAVING RIDUZIONE DELLA QUANTITA DI BYTE INVIATI Problema Soluzione Traffic Monitoring
11
Clustering* A B C D H E F G I (0.5 : 4) (0.6 : 2) (0.1 : 2) (0.2 : 2) (0.3 : 3) (0.2 : 1) (0.8 : 1) (0.5 : 0) (0.9 : 1) CM di E CH CM di H CM di E Fase 1: Memorizzazione vicini Generazione probabilità Fase 3: Soluzione casi dassegnamento multipli Fase 2: Elezione Cluster Head Definizione Cluster Member Traffic Monitoring * M. Pergola: Studio, simulazione e valutazione di un algoritmo V2V per lo scambio di informazioni
12
CMS CH Inviano i dati memorizzati Aggregazione dati comuni prima di inviarli al Centro di controllo Aggregazione dati Comunicazione V2V gratuite Traffic Monitoring
13
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri
14
Localizzazione Descrizione servizio Conoscere la posizione della vettura durante il suo tragitto Garantendo maggior sicurezza ai viaggiatori
15
Invio continuo di aggiornamenti sulla propria posizione al centro di controllo Introduzione di costi di comunicazione molto elevati Implementazione ideale Localizzazione
16
Implementazione proposta * Ridurre il numero di comunicazione attraverso un algoritmo di previsione della posizione * Utilizzando: Luogo di partenza Destinazione sicura o presunta della vettura Risultati del servizio di Traffic Monitoring Localizzazione * A. Civilis, C. S. Jensen, S. Pakalnis: Efficient tracking of moving objects with precision guarantees
17
Inizializzazione algoritmo Fase 1: ID SEGMENTO PARTENZA ID SEGMENTO ARRIVO Fase 2: SOGLIA DI TOLLERANZA INTERVALLO DI TEMPO Localizzazione
18
Invio aggiornamenti Linvio degli aggiornamenti avviene solo nel caso in cui la posizione reale della vettura differisca da quella prevista di un valore superiore alla soglia di tolleranza Localizzazione
19
I risultati preliminari indicano un risparmio annuo stimato pari al 22% per il servizio di Traffic Monitoring, e del 65% per il servizio di Localizzazione Risultati sperimentali Traffic Monitoring Localizzazione % 22>30000 % 65>4000 Risparmio annuo
20
Proposta di unImplementazione per i Servizi di Localizzazione e Traffic Monitoring nellIntelligent Trasportation System Pegasus Scenario progetto Pegasus Scenario progetto Pegasus Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Traffic Monitoring Servizio di Localizzazione Servizio di Localizzazione Conclusioni e sviluppi futuri Conclusioni e sviluppi futuri
21
Conclusioni Le implementazioni proposte hanno ridotto la quantita di byte inviati al centro di controllo, con un conseguente risparmio economico, garantendo comunque dei servizi precisi ed affidabili
22
Sviluppi futuri Implementare gli algoritmi, e testarli con simulatori di traffico Installarli sullarchitetture delle vetture per valutare il reale risparmio ottenuto
23
GRAZIE A TUTTI PER LATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.