Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il modo migliore di avanzare
MICHELIN Il modo migliore di avanzare English
2
Michelin: Manufacture Française des Pneumatiques Michelin
3
La Storia Fondata ufficialmente il 28 maggio 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin a Clermont-Ferrand in Francia, le attività della Michelin erano in realtà iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili.
4
L'azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.
5
In Italia è presente con una sede legale a Torino, una sede commerciale a Milano e quattro stabilimenti produttivi in Piemonte: Stura (Torino) fu il primo realizzato nel 1906 e conta 1100 dipendenti Cuneo con 2200 dipendenti Fossano con 650 dipendenti Alessandria con 1140 dipendenti
6
LA SEDE DI CUNEO Localizzata in frazione Ronchi è lo stabilimento più importante del Piemonte e dell’Italia. English
7
E’ caratterizzata da 925.000 metri quadrati di superficie complessiva di cui 256.000 coperti.
Ha la più elevata capacità produttiva e il maggior numero di dipendenti, circa 2200 di cui il 12% sono donne.
8
SI PRODUCONO: 32 diversi tipi di gomme per un totale di pneumatici per vetture e per il trasporto leggero. tonnellate di prodotti semifiniti (tessuti metallici e mescole). circa 40 pneumatici ricoperti per aerei. camere d’aria ( è l’unico stabilimento che li produce già circolari)
9
Per queste produzioni sono necessari:
200 tipi di sostanze diverse 30 semilavorati con processi di lavorazione e amalgama particolari Attrezzature all’avanguardia e tecnologie di produzione avanzate
10
I PRINCIPALI CLIENTI SONO:
Il gruppo PSA Peugeot-Citroen con: il 24% per la Peugeot il 23% per la Citroen La Vw con il 15% La Hyundai con il 12,5%
11
E’ LEADER NELLA PRODUZIONE DI PNEUMATICI:
con la sua forza d'innovazione; con le prestazioni dei suoi prodotti e dei suoi servizi; con la forza delle proprie “marche”;
12
con la qualità dei suoi risultati;
con il suo contributo allo sviluppo sostenibile; - con lo sviluppo di nuovi servizi agli utenti.
13
Grazie al continuo aggiornamento, alla ricerca, alla flessibilità e all’evoluzione la sede cuneese ha un vantaggio di oltre 3 anni sulle fabbriche straniere. Questo le permette di mantenersi competitiva nonostante i costi fissi di produzione molto elevati.
14
In controtendenza rispetto al mercato attuale lo stabilimento di Cuneo esporta all’estero quasi l’87% della produzione.
15
Rispetto alle fabbriche dell’est la manodopera incide sui costi di produzione del 30-35% in più.
Rispetto agli stabilimenti francesi i costi dell’energia elettrica sono pari al doppio (in alcuni reparti raggiunge il 20%).
16
Grazie alla messa in funzione dell’impianto di cogenerazione il prezzo dell’energia elettrica potrà essere abbattuto notevolmente.
17
SICUREZZA GENERALE: PIANI DI EVACUAZIONE
Nella realizzazione degli impianti produttivi e nella predisposizione dei layout delle linee di produzione, l’azienda ha posto particolare attenzione alle problematiche inerenti la sicurezza attiva e passiva oltre che agli spazi necessari e alle vie di fuga così come previsto dalla valutazione generale dei rischi e dei piani di evacuazione.
18
LO SCOPO DELLA MICHELIN È:
Far progredire la mobilità. Contribuire ad accrescere la sicurezza e le prestazioni. Dare un maggiore piacere di guida.
19
Simbolo Michelin Il simbolo aziendale è “l’Omino Michelin” creato nel 1898 ed è uno dei più antichi marchi registrati, il cui vero nome è Bibendum dallo slogan latino nunc est bibendum (è l'ora di bere) creato per una birra e mai usato. Venne poi riadattato dalla Michelin all'inizio del XX secolo.
20
Progetto Qualità Il Progetto Qualità Michelin è un’iniziativa che ha l'obiettivo di aiutare i rivenditori aderenti ad offrire delle soluzioni innovative per rispondere sempre meglio alle esigenze dei trasportatori. In particolare: Ridurre i costi operativi, sfruttando appieno il potenziale dei pneumatici; Affidarsi a rivenditori-partner, organizzati ed affidabili, in grado di aiutarli nella gestione del parco veicoli. Accrescere la produttività beneficiando di prodotti e servizi in continua evoluzione.
21
L’Omino Michelin? Da oggi fa moda!
Il 24 settembre 2005 al CRACCO-PECK di Milano è stata presentata la nuova linea d'abbigliamento Michelin. L’azienda francese ha stilato infatti un accordo di licenza in esclusiva con la HGF, azienda di Fano che dal 1977 opera nel campo dell’abbigliamento e alla quale, dal 2004, è affidata l’ideazione, la produzione e la distribuzione dell’abbigliamento firmato Michelin.
22
MICHELIN A better way forward Italiano
23
THE CUNEO CENTER Localized in Ronchi fraction it is the more important plant of the Piemonte and Italy. Italiano
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.