Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGino Giannini Modificato 9 anni fa
1
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre 2015
2
Istat : la mission La missione dell’Istituto nazionale di statistica è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Queste devono essere realizzate in piena autonomia e sulla base di rigorosi principi etico-professionali e di più avanzati standard scientifici. Lo scopo è quello di sviluppare un’approfondita conoscenza della realtà ambientale, economica e sociale dell’Italia ai diversi livelli territoriali e favorire i processi decisionali di tutti i soggetti della società (cittadini, amministratori, ecc.).
3
La comunicazione efficace: i metadati Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni alle persone: la “rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone” riguarda tutti gli incidenti stradali verificatisi sulla rete stradale del territorio nazionale, verbalizzati da un autorità di Polizia o dai Carabinieri, avvenuti su una strada aperta alla circolazione pubblica e che hanno causato lesioni a persone, morti e/o feriti, con il coinvolgimento di almeno un veicolo.
4
La comunicazione efficace: i metadati Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni alle persone: La rilevazione è condotta correntemente dall’Istat, con la compartecipazione dell'ACI e di numerosi Enti pubblici istituzionali, è a carattere totale e a cadenza mensile (inserita tra le rilevazioni di interesse pubblico nel Programma Statistico Nazionale – PSN - IST00142). L’impianto organizzativo della rilevazione è diversamente articolato sul territorio. L’Istat, infatti, ha adottato un modello organizzativo flessibile del flusso di indagine attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di intesa nazionale e la stipula di convenzioni specifiche con Regioni e Province. Tale sistema risulta funzionale al decentramento di alcune fasi del processo, risponde alle esigenze informative delle Amministrazioni locali connesse alle attività di programmazione di adeguati interventi in materia di sicurezza stradale e contribuisce a migliorare la qualità delle informazioni prodotte.
5
Incidentalità stradale: gli obiettivi Obiettivo europeo 2010: dimezzamento a fine decennio del numero dei morti per incidenti stradali 2001: 2010 UE28: 55.001 morti UE28: 31.595 morti Italia: 7.096 (12,9%)Italia: 4.114 (13,0%) UE28: -42,6% Italia: -42,0%
6
Incidentalità stradale: gli obiettivi Obiettivo europeo 2010: dimezzamento a fine decennio del numero dei morti per incidenti stradali Obiettivo raggiunto dalla Regione Liguria: terza tra le sette regioni «virtuose» Provincia di Genova: -50,0% nel 2011 e -47,2% nel 2014
7
Incidentalità stradale: livello e dinamiche territoriali
11
Incidentalità stradale in Liguria: principali indicatori
14
Un primo bilancio Esigenze informative Programmazione Adeguati interventi Punti di forza e di debolezza Modello organizzativo flessibile Gestione decentrata Qualità dei dati
15
Qualità secondo il Codice italiano delle statistiche ufficiali
16
Prossimi passi: qualità da punto di debolezza a punto di forza Sviluppo dell’informatizzazione nella raccolta dati >Standardizzazione >Controllo >Tempestività Paperless >Efficienza Georeferenziazione delle informazioni >Pertinenza
17
Grazie per l’attenzione!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.