La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

la gestione del servizio idrico integrato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "la gestione del servizio idrico integrato"— Transcript della presentazione:

1 la gestione del servizio idrico integrato
Ufficio d’Ambito di Como” la gestione del servizio idrico integrato 14 gennaio 2013 Dott.ssa Marta Giavarini

2 Ufficio d’Ambito di Como TRACCIA DELL’INTERVENTO
Che cos’è il SII L’Ufficio d’Ambito trasformazione e nuovi ruoli modifica alla l.r. 26/2003 (Nuovi attori, rapporti e competenze) Il gestore unico secondo le linee guida Provinciali Il controllo dei Comuni sulla società di gestione (controllo analogo) La gestione del servizio idrico integrato Dott.ssa Marta Giavarini

3 Servizio idrico integrato
Si intende un servizio che si occupa del servizio di acquedotto, fognatura e depurazione Captazione Accumulo Potabilizzazione Depurazione Rete Fognaria Distribuzione La gestione del servizio idrico integrato

4 Servizio idrico integrato
Garanzia del rispetto delle norme e del servizio Sorgenti Pozzi Potabilizzazione Derivazioni Rispetto direttiva europea 91/271/CEE La gestione del servizio idrico integrato

5 Esprime pareri vincolanti e obbligatori
Soggetti coinvolti Riorganizzazione delle competenze L.R. 26/2003 s.m.i. CDA (secondo la normativa regionale) Azienda speciale Svolge l’attività operativa e tecnica e risponde della propria attività alla Provincia Ente Responsabile dell’ATO e quindi della riorganizzazione del SII, costituisce l’azienda speciale e la Conferenza dei Comuni Provincia COMUNI Conferenza dei Comuni Esprime pareri vincolanti e obbligatori La gestione del servizio idrico integrato

6 Soggetti coinvolti L’Ambito Territoriale Ottimale (A.T.O.) (D.lgs 152/2006 e L.r. 26/2003) Competenze (art. 48 L.R. 26/2003 e s.m.i ): a) l'individuazione e l'attuazione delle politiche e delle strategie volte a organizzare e attuare il servizio idrico integrato per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla presente legge e dalle normative europee e statali inclusi la scelta del modello gestionale e l'affidamento della gestione del servizio idrico integrato; b) l'approvazione e l'aggiornamento del piano d'ambito di cui all'articolo 149 del d.lgs. 152/2006 e dei relativi oneri finanziari; d) la definizione, dei contenuti dei contratti di servizio che regolano i rapporti tra l'ente responsabile dell'ATO e i soggetti cui compete la gestione del servizio idrico integrato; e) la determinazione della tariffa di base del sistema idrico integrato ai sensi dell'articolo 154, comma 4, del d.lgs.152/2006 e la definizione delle modalità di riparto tra gli eventuali soggetti interessati; h) l'individuazione degli agglomerati di cui all'articolo 74, comma 1, lettera n), del d.lgs. 152/2006; La gestione del servizio idrico integrato

7 Gestione Servizio idrico integrato
Riorganizzazione della gestione del servizio idrico integrato Il piano d’ambito prevede un unico gestore al fine di superare la frammentazione esistente e le gestioni in economia. Le modalità di affidamento del servizio dopo il referendum del giugno 2011: 1. GARA. Prevede l’affidamento della gestione e delle relative responsabilità ad un soggetto terzo (società pubblica, mista o privata) 2. AFFIDAMENTO DIRETTO a società mista: prevede che prima dell’affidamento del servizio la società pubblica selezioni tramite gara un socio, la cui quota di partecipazione alla società non è più vincolata al limite minimo del 40%. 3. AFFIDAMENTO DIRETTO a società “IN HOUSE”: il servizio viene affidato ad una società a totale capitale pubblico che corrisponda ai requisiti previsti dalla normativa europea La gestione del servizio idrico integrato

8 Gestione Servizio idrico integrato
Organizzazione della gestione Il piano d’ambito approvato nel dicembre 2010 prevede un unico gestore al fine di superare la frammentazione esistente e le gestioni in economia. La Provincia di Como in qualità di Ente Responsabile dell’ATO ha approvato le linee guida per la riorganizzazione della gestione del SII. Prevedendo: La costituzione di una unica società composta solo e direttamente dai Comuni Affidamento del servizio Soggetto unico Comuni F A D La gestione del servizio idrico integrato Dott.ssa Marta Giavarini

9 Gestione Servizio idrico integrato
Organizzazione della gestione nei primi 3 anni Organizzazione della gestione a regime Utente/cittadino GESTORE UNICO servizio Opera tramite Società Società Società Società Società Società Società Società servizio Società Società Società Società Società Società Società Società Società La gestione del servizio idrico integrato Dott.ssa Marta Giavarini

10 Servizio idrico integrato
Percorso costituzione gestore unico In prima costituzione la partecipazione dei Comuni verrà effettuata in base a quanto disposto dalle linee guida provinciali secondo il peso territoriale e demografico dei Comuni costituenti, successivamente secondo quanto disposto dallo statuto. approvazione statuto in Consiglio comunale GESTORE UNICO Costituzione della società con atto notarile Inizia ad operare per conto dei comuni costituenti Sottoscrizione capitale sociale Capitale iniziale approvazione statuto in Consiglio comunale e ingresso altri Comuni GESTORE UNICO ? Società rappresentativa dell’ambito La gestione del servizio idrico integrato

11 Servizio idrico integrato
Percorso costituzione gestore unico Ingresso altri Comuni (nuovi soci) Aumento cap. sociale con atto notarile Come? Conferimento di beni Capitali conf. del ramo di azienda nel caso in cui il Comune sia socio di società di gestione tot. Pubbliche con attinenza al SII La gestione del servizio idrico integrato

12 Servizio idrico integrato
Percorso costituzione gestore unico Affidamento del servizio Attuazione del piano d’ambito Trasferimenti mutui compresi nel piano d’ambito mutui GESTORE UNICO Applicazione tariffa SII (AEEG) Realizzazione opere Trasferimento del personale dedicato i cui costi sono inseriti nel piano d’ambito art. 173 del d.lgs 152/2006 Trasferimento ramo d’azienda soc. pub. (personale, mutui, ecc …) La gestione del servizio idrico integrato

13 Servizio idrico integrato
Competenze del gestore unico: a. l'approvazione del bilancio, i programmi di opere pubbliche o di interesse pubblico; b. la nomina degli amministratori e la struttura dell'organo amministrativo; c. la nomina dei sindaci e del presidente del collegio sindacale o del revisore; d. le modificazioni dello statuto; e l'assunzione di partecipazioni; f. la decisione di compiere operazioni che comportano una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale o una rilevante modificazione dei diritti dei soci; g. la nomina dei liquidatori e i criteri di svolgimento della liquidazione. Assemblea dei soci - i soci esercitano congiuntamente poteri di direzione, coordinamento e supervisione sulla gestione del s.i.i., attraverso gli organi sociali cui partecipano, con potere di formulare proposte. - i soci hanno diritto di accesso a tutti gli atti e provvedimenti della società, compresi quelli di natura contrattuale - possono verificare in ogni momento la regolarità della gestione corrente della società e la puntuale esecuzione degli indirizzi ed obiettivi strategici, esercitando controlli analoghi a quelli esercitati sui propri servizi. EX ANTE CONTESTUALE EX POST controlli analoghi La gestione del servizio idrico integrato

14 Servizio idrico integrato
Controllo del gestore unico: EX ANTE CdA Può chiedere un confronto con il cda per analizzare i contenuti della relazione propone Relazione semestrale: andamento della gestione lo stato economico,patrimoniale e finanziario gli obiettivi indicati dai soci, la proposta di piani industriali infra-annuali ed annuali lo stato di perseguimento degli obiettivi dei piani industriali approvati Approva la relazione e può ampliare e ridurre l’oggetto su proposta CdA Assemblea dei soci possono richiedere la convocazione dell’assemblea ed esprimere atti vincolanti di indirizzo. 1/5 cap. Soc La gestione del servizio idrico integrato

15 Servizio idrico integrato
Controllo del gestore unico: EX ANTE Assemblea dei soci - operazioni immobiliari, mobiliari, industriali, commerciali e finanziarie, ivi compresa la contrazione di finanziamenti, mutui anche ipotecari e la concessione di garanzie reali e/o personali; - stipula di accordi di programma, contratti e convenzioni con soggetti privati ed altri enti, anche pubblici, nonché associazioni; - assunzione di partecipazioni societarie. In ogni caso, ogni volta che un socio ritiene necessario disporre di elementi necessari alla verifica dell’attività sociale, il consiglio di amministrazione entro 30 giorni dalla richiesta provvede all’inoltro di una relazione che contenga gli stessi elementi della relazione semestrale di cui sopra. La gestione del servizio idrico integrato

16 Relazione customer satisfaction
Servizio idrico integrato Controllo del gestore unico: CONTESTUALE CdA predispone Relazione semestrale: Andamento: economico amministrativo gestionale Relazione customer satisfaction (soddisfazione del servizio da parte dell’utente) Assemblea dei soci almeno 2 volte all’anno illustra l’andamento generale della società Presidente La gestione del servizio idrico integrato

17 Servizio idrico integrato
Controllo del gestore unico: EX POST CdA predispone Relazione semestrale: andamento della gestione lo stato economico,patrimoniale e finanziario gli obiettivi indicati dai soci, lo stato di attuazione dei piani industriali annuali approvati ed eventuali piani infrannuali parere dei revisori dei conti Approva (in sede di approvazione del bilancio) Assemblea dei soci La gestione del servizio idrico integrato


Scaricare ppt "la gestione del servizio idrico integrato"

Presentazioni simili


Annunci Google