Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoConcettina Guerra Modificato 10 anni fa
1
Agenzia delle Dogane Strategie per l’innovazione tecnologica – Studi economici e fiscali Ufficio qualità e sviluppo competenze ICT Il Dialogo Telematico tra Impresa e Dogana E.D.I. (Electronic Data Interchange) Roma, 30 giugno 2004
2
EDI - Quali “dichiarazioni”
Dichiarazioni Doganali (compresa interrogazione conto di debito) Dichiarazioni sommarie (manifesti di carico) Elenchi Intrastat (acquisti e cessioni intra-comunitari) Accise (DAA, Gestione Garanzia, mod. AD-1, AD-2, AD-3, AD-5, AD-8) Richiesta dati magazzini Temporanea Custodia Richieste ai Laboratori Chimici Lotta alla Contraffazione
3
EDI - Dichiarazioni telematiche
Operativo dal gennaio 1997; Standardizzazione procedure elaborazione dichiarazioni cartacee o su floppy; Stessa interfaccia per tutti gli utenti; Diversificazione servizi per tipologia di utenti; Firma digitale.
4
COME UTILIZZARE IL SERVIZIO TELEMATICO DOGANALE
EDI - Modalità di utilizzo COME UTILIZZARE IL SERVIZIO TELEMATICO DOGANALE
5
EDI - Tipologie di Connessione
Rete PSTN ISDN ADSL Protocolli HTTP FTP
6
EDI - Configurazione minima
Processore Pentium a 100MHz e 64 Mbyte di RAM; Scheda grafica compatibile SVGA (800x600) a 256 colori; Browser Netscape Communicator o Microsoft Internet Explorer (versioni 4 o superiori); Un modem e una linea telefonica, ovvero una connessione diretta ad Internet (es. ADSL).
7
EDI - Vantaggi Servizi di migliore qualità per gli utenti
Accelerazione, semplificazione e razionalizzazione adempimenti Sportello doganale "virtuale" presso gli operatori Trattamento dichiarazioni secondo l'ordine di arrivo (FIFO) Maggiore disponibilità di informazioni Incremento della produttività e dell’efficienza Focalizzazione organizzativa su processi e attività di istituto Servizi di migliore qualità per gli utenti
8
Circa 17.000 autorizzazioni - Più di 300 centri servizi abilitati
EDI - Utilizzo Circa autorizzazioni - Più di 300 centri servizi abilitati
9
La "firma digitale" garantisce:
EDI - Sicurezza L'EDI include: Database degli utenti abilitati alla connessione Database degli operatori autorizzati alla trasmissione La "firma digitale" garantisce: Autenticazione degli utenti Integrità e riservatezza dei dati Non-ripudio
10
Certification Authority
EDI - Firma Digitale L'Agenzia delle Dogane come Certification Authority Distribuisce il SW per la generazione delle chiavi e per la verifica della firma digitale E’ compatibile con gli standard nazionali e comunitari
11
EDI - Adesione al Servizio
12
EDI - Adesione al Servizio
13
EDI - Adesione al Servizio
14
EDI - Rilascio Autorizzazioni
UTENTI UFFICIO SIT CIRCOSCRIZIONI Istanza di adesione Inserimento a sistema Stampa Autorizzazione Ricezione avviso Ricezione plichi Spedizione Ricezione avviso Dichiarazione di ricezione Riscontro e archiviazione Consegna autorizzazioni Prove di trasmissione Richiesta di abilitazione Abilitazione ambiente reale Esercizio Comunicazione
15
EDI – “Promozione” FIERE CAMPIONARIE CONVEGNI A TEMA
16
EDI - Autorizzazioni +40 % % %
17
EDI – Adesioni via Internet
Reingegnerizzazione dell’intero processo di: Presentazione dell’ istanza di adesione Rilascio delle relative autorizzazioni Consegna del SW Attraverso: Istanza online da parte dell’utente Rilascio decentrato e capillare delle autorizzazioni Download del SW dal sito dell’Agenzia Sviluppo della Customer Care
18
EDI - Autorizzazioni Internet
UTENTI SITO AGENZIA UFFICI DOGANALI e UTF Istanza via INTERNET Controlli formali Controlli sostanziali Validazione Istanza Istanze Validate Accettazione Istanza Stampa Autorizzazione Aggiornamento Data Base Consegna autorizzazioni Auto - Abilitazione ambiente reale Aggiornamento Data Base
19
EDI - Customer Care Online
Knowledge Base Sistemi automatici di ausilio alla conoscenza delle problematiche e all’utilizzo delle procedure FAQ Domande Ricorrenti e Relative Soluzioni
20
EDI - Customer Care 800 - 257428 E-mail
Numero Verde
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.