Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoElmo Lelli Modificato 10 anni fa
1
LA GESTIONE di Napolitano Annalisa
2
LA GESTIONE E l insieme delle operazioni che serve a raggiungere il fine stabilito dal soggetto economico,cioè il lucro.
3
LA GESTIONE La gestione si divide in tre fasi: La gestione si divide in tre fasi: ACQUISTI TRASFORMAZIONI SCAMBI
4
E importante che per ogni attività ci sia un sistema di controllo,per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti. LE RAGIONI DI CONTROLLO SONO: LE RAGIONI DI CONTROLLO SONO: STABILIRE GLI OBIETTIVI DELLA GESTIONE VERIFICARE IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ADOTTARE EVENTUALI CORRETTIVI
5
IL REDDITO IL REDDITO Per determinare il reddito,è necessario adottare un sistema contabile attraverso una serie di scritture contabili.
6
In un azienda ci possono essere diversi sistemi contabili: CONTABILITA GENERALE CONTABILITA DIREZIONALE CONTABILITA FINANZIARIA CONTABILITA ANALITICA CONTABILITA PREVISIONALE
7
LE SCRITTURE CONTABILI Le scritture contabili si dividono in: Cronologiche e sistematiche Obbligatorie e facoltative Elementari e complesse Le scritture cronologiche registrano i dati in ordine di tempo;quelle sistematiche con riferimento alloggetto delloperazione;obbligatorie sono il libro giornale e il libro degli inventari. Le facoltative vengono tenute per dare sistematicità alla raccolta dei dati inerenti alla gestione. Le elementari sono le scritture che risultano preparatorie e complementari alle complesse,mentre sono denominate complesse il libro giornale e il mastro. Il metodo più diffuso è quello della partita doppia che prevede la registrazione in dare e avere raggruppate in vari conti. Linsieme dei conti costituisce il PIANO DEI CONTI. Le scritture contabili devono essere conservate per dieci anni.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.