La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo di via Anna Botto VIA B. GIUSTO, 3 - VIGEVANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BESOZZI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo di via Anna Botto VIA B. GIUSTO, 3 - VIGEVANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BESOZZI."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo di via Anna Botto VIA B. GIUSTO, 3 - VIGEVANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BESOZZI

2 Finalità e mission della scuola Besozzi Rendere l’alunno protagonista del proprio processo di formazione e renderlo consapevole delle proprie potenzialità Mettere in atto percorsi e strategie per favorire l’acquisizione di ABILITA’, CONOSCENZE E COMPETENZE da parte di ogni allievo

3 ALUNNO PERSONALIZZAZIONE INTERVENTO EDUCATIVO ORIENTAMENTO STAR BENE A SCUOLA ACCOGLIENZA

4 SCELTE EDUCATIVE fornire una formazione culturale qualificata offrire un ambiente accogliente e adeguato alla crescita integrale della persona offrire iniziative mirate per il recupero di situazioni di svantaggio favorire la piena integrazione di tutti gli studenti garantire trasparenza nelle valutazioni e nelle comunicazioni

5 Risultati prove INVALSI 2015: ITALIANO NOI Lombardia Italia Questo grafico mostra le differenze dei punteggi medi dell’intera scuola rispetto ai punteggi medi della regione, del nord-ovest e dell’Italia.

6 Matematica NOI Lombardia Italia

7 LE MATERIE MATERIAN° lezioni sett. primasecondaterza italiano666 storia222 geografia222 inglese 3/5* francese, spagnolo 222 matematica 444 scienze222 tecnologia222 arte222 musica222 educazione fisica 222 religione111 Tot. lezioni settiman. 30 * corso di inglese potenziato

8 LE LINGUE COMUNITARIE Le lingue comunitarie proposte sono tre: inglese, francese e spagnolo con le seguenti opzioni: INGLESE POTENZIATO 5 ore sett. INGLESE POTENZIATO 5 ore sett. INGLESE + f FRANCESE 3+2 sett. INGLESE + f FRANCESE 3+2 sett. INGLESE + SPAGNOLO 3+2 sett. INGLESE + SPAGNOLO 3+2 sett.

9 TEMPO SCUOLA Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.36 6 lezioni da 56 minuti ORARIODal LUNEDI’ al VENERDI’ 7.55Ingresso 8.00 – 8.56Prima ora 8.56 – 9.52Seconda ora 9.52 – 10.43Terza ora 10.43- 10.53Intervallo 10.53 – 11.44Quarta ora 11.44 – 12-40Quinta ora 12.40 - 13.36Sesta ora

10 IL POF sezione didattico-educativa Progetti di Istituto Laboratorio creativo Laboratorio creativo Accoglienza Antidispersione scolastica ( Continuità, Orientamento, Intercultura) Istruzione domiciliare e Scuola in Ospedale Valorizzazione delle diverse abilità Campagna contro il tabagismo Lo psicologo a scuola Vita sicura Educazione alla legalità Educazione alla salute e al rispetto dell’ambiente Integrazione Creatività

11 IL POF sezione didattico-disciplinare Allievo Certificazione delle lingue, madrelingua, CLIL, eTwinning Certificazione delle lingue, madrelingua, CLIL, eTwinning Approfondimento della lingua italiana Incontri con l’autore Avviamento al latino Approfondimento di matematica Giochi matematici Laboratori scientifici Centro sportivo Attività sportive Competenza matematica e scientifica Comunicazione nella madrelingua Comunicazione nelle lingue straniere Certificazione ECDL e avviamento al pensiero computazionale Certificazione ECDL e avviamento al pensiero computazionale Competenza digitale School of rock e concerto di Natale Consapevolezza ed espressione culturale

12 ANTIDISPERSIONE OBIETTIVO: creare un ambiente motivante e accogliente per tutti per prevenire ad arginare la dispersione scolastica Interventi: - Alfabetizzazione -Metodo di studio -Laboratorio creativo -Preparazione all’esame

13 BISOGNI EDUCATIVI Di fronte ai bisogni delle famiglie e alle necessità di formazione dei ragazzi la scuola risponde con progetti educativi mirati e individualizzati in un’ottica di collaborazione.

14 Recupero disciplinare ATTIVITA’ di RECUPERO per recuperare abilità di base per riscoprire la motivazione ad imparare per ottenere il successo formativo docente di classe docente di un altro corso docenti volontari allievi «tutor» Per tutto il gruppo classe Per classi aperte Per piccoli gruppi omogenei Per singoli allievi Per gli alunni affidati al compagno «tutor» la mattina in orario curricolare Il pomeriggio Perché? Quando? Con chi? Per chi?

15 LABORATORIO CREATIVO

16 CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE KEY PET CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE Molti alunni promossi ‘with distinction’ e ‘with merit’ LO STUDIO DELLE LINGUE La nostra scuola è centro accreditato dalla Cambridge University per gli esami KEY- PET

17 CLIL: Content and Language Integrated Learning Alcuni argomenti di storia, geografia, scienze, aritmetica, geometria in lingua (inglese, francese, spagnolo...) PROGETTO CLIL ALLA SCUOLA MEDIA? Ruolo di primo piano nella provincia Capofila di una rete di 7 scuole che collaborano all’unico progetto CLIL approvato dal MIUR per i comprensivi in provincia Ruolo di primo piano nella provincia Capofila di una rete di 7 scuole che collaborano all’unico progetto CLIL approvato dal MIUR per i comprensivi in provincia

18 PROGETTI eTwinning eTwinning è una community europea di insegnanti che si incontrano attraverso una piattaforma online dove: danno vita a progetti didattici con partner europei (GEMELLAGGI INTERNAZIONALI) si scambiano idee e esperienze collaborano e sperimentano insieme (INNOVAZIONE) RISULTATI Gli alunni sviluppano le competenze sociali, linguistiche e digitali

19 ATTIVITA’ di POTENZIAMENTO EXTRACURRICOLARI di MATEMATICA PER TUTTI GLI ALUNNI INTERESSATI DELLE TERZE Allenamento e partecipazione ai Giochi d’autunno in collaborazione con l’Università Bocconi Relazioni che funzionano per approfondire alcuni contenuti curricolari significativi per il passaggio alla Scuola II Grado PER CIASCUNA TERZA Consolidamento su conoscenze e competenze in vista dell’esame di Stato

20 Corsi di preparazione alla nuova patente europea dell’informatica (nuova ECDL) per gli alunni di seconda e di terza In particolare, prepariamo i ragazzi a sostenere gli esami su: Computer Essentials Word Excel Powerpoint NUOVA PATENTE EUROPEA DELL’INFORMATICA

21 Il pensiero computazionale: Coderdojo Per la diffusione della conoscenza dell’informatica e lo sviluppo del pensiero computazionale con un approccio “giocoso”, ospitiamo spesso i coderdojo. Durante gli incontri i nostri ragazzi hanno imparato a programmare robot e a realizzare giochi con Scratch

22 CONCERTO DI NATALE

23 I nostri ragazzi si sono distinti in parecchie manifestazioni sportive, conseguendo sempre ottimi risultati. MENS SANA IN CORPORE SANO!

24 Nell’ anno scolastico 2014/2015 sono stati: - campioni regionali di RAFTING - campioni provinciali corsa campestre (cat. Ragazze) - campioni provinciali atletica leggera (cat. Cadetti) - vincitori di: TROFEO PENSA (corsa campestre) TROFEO MERLO (atletica leggera)

25 REGISTRO ELETTRONICO e PAGELLA ONLINE Alle famiglie viene fornito utente e password e possono accedere e visionare: voti, assenze, tematiche delle lezioni, compiti e pagelle Il Registro Elettronico è un prodotto completo per la gestione della Didattica Alunni, delle Assenze, dei Voti, delle Giustificazioni, delle Pagelle e delle Comunicazioni Scuola-Famiglia attraverso il WEB.

26 Basta registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it Dal 22 gennaio al 22 febbraio è possibile compilare la domanda in tutte le sue parti. Occorre avere a portata di mano: -codice fiscale dei genitori e del bambino che si vuole iscrivere -una casella di posta elettronica -il codice meccanografico della scuola primaria di provenienza e quello del Besozzi PVMM83301D Per quanto riguarda l’indicazione della lingua comunitaria è possibile esprimere UNA SOLA PREFERENZA. Su un modulo a parte, che verrà messo a disposizione e andrà consegnato in segreteria, sarà possibile esprimere una SECONDA PREFERENZA NON VINCOLANTE COME ISCRIVERSI

27 Si ricorda che le preferenze espresse NON sono VINCOLANTI, ma subordinate all’ art. 1 dei criteri formazione classi prime Articolo 1 La Scuola secondaria di primo grado statale “Besozzi” si prefigge l’obiettivo di formare classi prime eterogenee al loro interno e il più possibile omogenee tra loro. Il criterio base per il raggiungimento del suddetto obiettivo è la delineazione dei gruppi classe per fasce di livello, sulle indicazioni fornite alla Commissione preposta, dai Docenti delle classi quinte e sugli esiti finali della scuola primaria, nel rispetto di un’equa distribuzione numerica e tipologica degli/le alunni/e per classe.

28 Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre Sydney J. Harris


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo di via Anna Botto VIA B. GIUSTO, 3 - VIGEVANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO BESOZZI."

Presentazioni simili


Annunci Google