La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi dei Processi Marzo 2009

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi dei Processi Marzo 2009"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dei Processi Marzo 2009
ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’AMBROGIO di TORINO Analisi dei Processi Marzo 2009

2 Fase del Servizio Formativo
Viene suddivisa in 5 ambiti: Definizione dell’offerta Progettazione dell’offerta Organizzazione per la realizzazione Erogazione e controllo dei risultati Valutazione e riprogettazione

3 I risultati del nostro Istituto

4 Analisi Risultati Definizione Offerta
Dobbiamo in particolare migliorare: Analisi del contesto territoriale Analisi dei bisogni di formazione di famiglie e allievi Definizione della politica formativa

5 Analisi Risultati Progettazione Offerta
Dobbiamo in particolare migliorare: Attività sistematiche per il recupero ma anche per il potenziamento dell’eccellenza Definizione dei risultati attesi in termini di conoscenze, abilità e comportamenti misurabili Riprogettazione della didattica in base ai risultati delle verifiche degli apprendimenti Progettazione di istituto con indicazioni di attività, risorse, tempi, risultati, controlli dei servizi offerti

6 Analisi Risultati Organizzazione per l’offerta
Dobbiamo in particolare migliorare: Controllo attuazione delibere degli OO.CC e pubblicizzazione della documentazione relativa Formalizzazione e pubblicazione organigramma/funzionigramma d’istituto Gestione delle relazioni interne-condivisione delle scelte di organizzazione, gestione e governo della scuola

7 Analisi Risultati Erogazione e controllo
Dobbiamo in particolare migliorare: Azioni di monitoraggio del POF Azioni di monitoraggio dei Progetti Analisi del rapporto tra esiti delle verifiche e personalizzazione dell’apprendimento Documentazione attività e procedure

8 Analisi Risultati Valutazione e riprogettazione
Dobbiamo in particolare migliorare: Elaborazione statistica valutazioni studenti ed ex-studenti Rilevazione soddisfazione utenza (in corso) Rilevazione soddisfazione del personale (in corso) Riesame e riprogettazione POF Piano di priorità di interventi di miglioramento

9 Servizi rivolti all’utenza
Viene suddivisa in 5 ambiti: Servizio Orientamento Formazione classi Servizio accoglienza Comunicazione famiglie Iscrizioni

10 I risultati del nostro Istituto

11 Analisi Risultati Orientamento
Dobbiamo in particolare migliorare: Accesso a materiali informativi sul curriculum didattico dell’istituto Rilevazione dell’efficacia delle attività di orientamento realizzate dalla scuola

12 Analisi Risultati Accoglienza
Dobbiamo in particolare migliorare: Definizione e regolamentazione delle modalità di accoglienza allievi Valutazione degli effetti dell’accoglienza Interventi di sostegno all’inserimento in caso di difficoltà

13 Analisi Risultati Comunicazione alle famiglie
Dobbiamo in particolare migliorare: Presentazione agli Organi Collegiali di rapporti sui risultati scolastici degli allievi, sull’efficienza dei servizi, etc…

14 Servizi Offerta Formativa Integrativa
Viene suddivisa in 5 ambiti: Servizio di sostegno Inserimento e integrazione Viaggi Istruzione Sport Altri (Corsi-Progetti-Attività extra)

15 I risultati del nostro Istituto

16 Analisi Risultati Sostegno
Dobbiamo in particolare migliorare: Progettazione di servizi di accompagnamento e assistenza per allievi e famiglie Rilevazione e classificazione del numero di interventi di sostegno forniti

17 Analisi Risultati Viaggi di Istruzione
Dobbiamo in particolare migliorare: Coinvolgimento di famiglie e studenti nella definizione delle mete e nell’organizzazione dei viaggi Analisi della soddisfazione per i viaggi di istruzione

18 Analisi Risultati Altri
Dobbiamo in particolare migliorare: Interventi di integrazione con la formazione professionale per studenti in difficoltà Attività extra-didattiche richieste da allievi e famiglie

19 Servizi Gestione Risorse e Sviluppo
Viene suddivisa in 7 ambiti: Gestione risorse Gestione e sviluppo professionale Sostegno alla funzione docente Gestione logistica Gestione infrastrutture Gestione sistema d’indicatori qualità Altri servizi

20 I risultati del nostro Istituto

21 Analisi Risultati Gestione Risorse
Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di valutazione, qualifica e dequalifica dei fornitori di prodotti/servizi Procedura di verifica di conformità alle norme ambientali/sicurezza della strumentazione Procedura di check up periodico delle strutture

22 Analisi Risultati Gestione e Sviluppo Professionale
Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura per la creazione di elenchi aggiornati di esperti per la formazione del personale Aggiornamento del fascicolo personale di docenti e ATA con i dati relativi alla formazione svolta Modalità di verifica e valutazione dell’efficacia della formazione ricevuta

23 Analisi Risultati Sostegno alla Funzione Docente
Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di assistenza e accompagnamento del personale di nuovo inserimento Formazione iniziale del personale neo-assunto Distribuzione di documenti informativi su compiti e responsabilità dei docenti

24 Analisi Risultati Gestione Logistica
Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di raccolta di segnalazioni e reclami da parte degli utenti (docenti, studenti, famiglie)

25 Analisi Risultati Gestione Infrastrutture
Dobbiamo in particolare migliorare: Informazione al personale delle opportunità offerte dai laboratori Verifica periodica del tasso di utilizzo degli spazi attrezzati e dei laboratori

26 Analisi Risultati Gestione Sistema d’Indicatori
La gestione del Sistema d’Indicatori è relativa al Sistema di Qualità Certificato: Definizione degli indicatori per controllare la qualità dei servizi Piano per la rilevazione dei dati di efficacia e d’efficienza Strumenti per la rilevazione dei dati Modalità e tempi per l’elaborazione dei dati

27 Analisi Risultati Gestione Risorse
Dobbiamo in particolare migliorare: Procedura di creazione di un Archivio di documentazione di materiali didattici di docenti interni e/o provenienti da esperienze esterne

28 Analisi dei Processi Marzo 2009
ISTITUTO COMPRENSIVO SANT’AMBROGIO di TORINO Analisi dei Processi Marzo 2009


Scaricare ppt "Analisi dei Processi Marzo 2009"

Presentazioni simili


Annunci Google