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PubblicatoGraziano Fantini Modificato 8 anni fa
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1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO
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2 Costituzione Anagrafe immobiliare Integrata ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Decreto legislativo 30 LUGLIO 1999, n. 300 Articolo 64 (Ulteriori funzioni dell’Agenzia delle Entrate) costituire L'agenzia delle Entrate e' inoltre competente a svolgere i servizi relativi al catasto, i servizi geotopocartografici e quelli relativi alle conservatorie dei registri immobiliari, con il compito di costituire l'anagrafe dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale sviluppando, anche ai fini della semplificazione dei rapporti con gli utenti, l'integrazione fra i sistemi informativi attinenti alla funzione fiscale ed alle trascrizioni ed iscrizioni in materia di diritti sugli immobili. L'agenzia opera in stretta collaborazione con gli enti locali per favorire lo sviluppo di un sistema integrato di conoscenze sul territorio. L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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3 Decreto Legge 31 maggio 2010 n.78 Art. 19 comma 1 attivata A decorrere dal 1° gennaio 2011 è attivata, ai fini fiscali, l’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA costituita e gestita dall’Agenzia del Territorio attivando le idonee forme di collaborazione con i Comuni. L'Anagrafe Immobiliare Integrata attesta, ai fini fiscali, lo stato di integrazione delle banche dati disponibili presso l'Agenzia del Territorio per ciascun immobile, individuandone il soggetto titolare di diritti reali nonché le relative quote. Nota: E’ stato necessario provvedere preventivamente alla rasterizzazione delle note presso le conservatorie. Attivazione Anagrafe immobiliare Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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4 Decreto Legge 31 maggio 2010 n.78 Art. 19, comma 2: Ai comuni è garantito l’accesso secondo un sistema di regole tecnico-giuridiche. Art. 19, comma 2-bis Art. 19, comma 2-bis: I decreti di cui al comma 2 devono assicurare comunque ai comuni la piena accessibilità ed interoperabilità applicativa delle banche dati con l'Agenzia del territorio, relativamente ai dati catastali, anche al fine di contribuire al miglioramento ed aggiornamento della qualità dei dati, secondo le specifiche tecniche e le modalità operative stabilite con i medesimi decreti. Attivazione Anagrafe immobiliare Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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5 Decreto-legge del 2 marzo 2012 n. 16 art.6 5-bis. Le Agenzie fiscali e gli agenti della riscossione di cui all'articolo 3 del decreto-legge 30 settembre 2005, n. 203, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248, e successive modificazioni, per l'espletamento dei compiti istituzionali accedono, anche con modalità telematiche, in esenzione da tributi e oneri, ai servizi di consultazione delle banche dati IPOTECARIA e catastale e DELL'ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA, gestite dall'Agenzia del territorio, non che' delle banche dati del libro fondiario e del catasto gestite dagli enti pubblici territoriali. 5-ter. Le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 Decreto-legge del 2 marzo 2012 n. 16 - Pagina 24, e successive modificazioni, diverse da quelle indicate al comma 5-bis, per l'assolvimento dei fini istituzionali accedono, con modalità telematiche e su base convenzionale, in esenzione da tributi, ai servizi di consultazione delle banche dati IPOTECARIA e catastale gestite dall'Agenzia del territorio. L’ACCESSO GRATUITO DEI COMUNI L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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6 ART. 11 DECRETO LEGISLATIVO 30 DICEMBRE 1992, N. 504 3. Ai fini dell'esercizio dell'attività di liquidazione ed accertamento i comuni possono invitare i contribuenti, indicandone il motivo, a esibire o trasmettere atti e documenti; inviare ai contribuenti questionari relativi a dati e notizie di carattere specifico, con invito a restituirli compilati e firmati; richiedere dati, notizie ed elementi rilevanti nei confronti dei singoli contribuenti agli uffici pubblici competenti, con esenzione di spese e diritti. 4. Con delibera della giunta comunale è designato un funzionario cui sono conferiti le funzioni e i poteri per l'esercizio di ogni attività organizzativa e gestionale dell'imposta; il predetto funzionario sottoscrive anche le richieste,gli avvisi e i provvedimenti, appone il visto di esecutività sui ruoli. 5. Con decreti del Ministro delle finanze, sentita l'Associazione nazionale dei comuni italiani, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale, saranno stabiliti termini e modalità per l'interscambio tra comuni e sistema informativo del Ministero delle finanze di dati e notizie. L’ACCESSO GRATUITO DEI COMUNI
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L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA 7 SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO CONCERNENTE LA REVISIONE DEL SISTEMA ESTIMATIVO DEL CATASTO DEI FABBRICATI IN ATTUAZIONE DELL’ART. 2, COMMA 1, DELLA LEGGE 11 MARZO 2014, N. 23 Articolo 15 (Attività dell’Agenzia finalizzate alla collaborazione con i Comuni) 1. L’Agenzia, al fine di assicurare la cooperazione con i Comuni nel processo revisionale, provvede: e) alla definizione di strumenti informatici e di trasmissione dati per la verifica dei dati relativi agli intestatari, anche al fine del miglioramento della banca dati catastale. Articolo 16 (Attività dei Comuni nel processo revisionale) 1. Nell’ambito della cooperazione con l’Agenzia nel processo revisionale, i Comuni provvedono: e) alla trasmissione all’Agenzia delle informazioni in proprio possesso relative ai titolari di diritti reali ovvero ai possessori degli immobili, ai fini di cui all’articolo 15, comma 1, lettera e). Articolo 17 (Comunicazione di dati e informazioni) 1. I titolari di diritti reali ovvero i possessori degli immobili possono fornire direttamente all’Agenzia ed ai Comuni di ubicazione i dati e le informazioni relative agli immobili posseduti, utilizzando appositi modelli, approvati con provvedimento del direttore dell’Agenzia, da trasmettere debitamente compilati, di norma con modalità telematiche. Con lo stesso provvedimento sono disciplinate le modalità per la fornitura dei predetti dati e informazioni. L’ACCESSO GRATUITO DEI COMUNI
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L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA 8 La sperimentazione della procedura informatica per la gestione dell’Anagrafe Immobiliare Integrata inizia a Bologna e Palermo nel 2010 e prosegue per tutto il 2011 con lo scopo di perfezionarla nella successiva fase di di consultazione. Verificate numerose incoerenze fra la base dati catastale e quella ipotecaria, nel 2014 si è reso necessario far partire il progetto di MARCATURA che mira a uniformare la risultanza ipotecaria con quella catastale e che consiste nella conferma dei tre aspetti essenziali che riguardano la proprietà immobiliare TITOLARITA’ – DIRITTO – QUOTE ciò per il tramite delle note di trascrizione reperite nella base dati ipotecaria. Attivazione Anagrafe immobiliare Integrata
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9 PROCESSO DI LAVORAZIONE E AGGIORNAMENTO Un elenco di identificativi catastali elaborato da So.Ge.I., distinto per comuni, segnala gli immobili mancanti della conferma della nota di trascrizione da associare tra quelle proposte dal sistema. Ovvero la nota che aveva attribuito al soggetto la TITOLARITÀ dell’immobile nonché il DIRITTO e le relative QUOTE. Una volta individuata, la stessa viene associata all’immobile, completando così il processo di integrazione. Su 100.000 immobili ubicati nei territori comunali della provincia di Palermo ad oggi è stata completata la lavorazione del 75% circa. L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Attivazione Anagrafe immobiliare Integrata
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10 L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Aggiornamento Anagrafe immobiliare – 1/13
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L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA 11 Aggiornamento Anagrafe immobiliare – 2/13
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23 Consultazione Anagrafe immobiliare – 1/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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24 Consultazione Anagrafe immobiliare – 2/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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25 Consultazione Anagrafe immobiliare – 3/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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26 Consultazione Anagrafe immobiliare – 4/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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27 Consultazione Anagrafe immobiliare – 5/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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28 Consultazione Anagrafe immobiliare – 6/6 Integrata L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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29 LE VARIE ASSOCIAZIONI DELLE NOTE AL MOMENTO NON VARIANO LA BASE DATI CATASTALE FINO ALLA VALIDAZIONE DEI DATI L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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30 L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Consultazione Piattaforma Ipotecaria – Sister -
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31 Gli Effetti sull’Anagrafe Immobiliare Integrata in relazione ai periodi di Ispezione presenti in base dati ipotecaria Periodo dal 01/01/1979 ad oggi – ricerca informatizzata per data di nascita Periodo dal 24/07/1957 al 31/12/1978 - ricerca cartacea per data di nascita Periodo dal 01/01/1927 al 23/07/1957 - ricerca cartacea per paternità Solamente le note del periodo informatizzato sono reperibili a sistema e dunque associabili ad un immobile nella procedura di marcatura. L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA
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32 COME OTTENERE LA PASSWORD
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L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA 33 COME OTTENERE LA PASSWORD
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34 L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Consultazione Piattaforma Ipotecaria – Sister -
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35 L’ANAGRAFE IMMOBILIARE INTEGRATA Consultazione Piattaforma Ipotecaria – Sister -
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