La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità."— Transcript della presentazione:

1 CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità. Non è uno Stato che si propone di sostituire gli Stati esistenti, ma è qualcosa di più rispetto alle altre organizzazioni internazionali. L'UE è infatti qualcosa di unico. I suoi Stati membri hanno creato una serie di istituzioni comuni a cui delegano una parte della loro sovranità in modo che le decisioni su questioni specifiche di interesse comune possano essere prese democraticamente a livello europeo. Tale unione delle sovranità viene chiamata anche "integrazione europea".

2 I paesi membri dell'Unione europea
L'UE non ha sempre avuto le dimensioni attuali. La cooperazione economica avviata in Europa nel 1951 riuniva solo Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi. Col tempo, sempre più paesi hanno deciso di aderire all'UE . L'adesione di Romania e Bulgaria, il 1° gennaio 2007, ha portato a 27 il numero dei paesi

3 la bandiera dell’UE La bandiera europea non è solo il simbolo dell'Unione europea, ma anche quello dell'unità e dell'identità dell'Europa in generale. La bandiera europea è costituita da 12 stelle dorate disposte in cerchio su uno sfondo blu. Le stelle rappresentano gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Anche il cerchio è simbolo di unità, ma il numero delle stelle non dipende dal numero dei paesi membri.

4 QUALI SONO LE PRINCIPALI ISTITUZIONI ??? E LE PRINCIPALI CARICHE??
Il più importante è il parlamento Il Parlamento europeo è la vostra assemblea: è l'unica istituzione dell'Unione europea eletta direttamente dai cittadini. Queste pagine illustrano brevemente il funzionamento del Parlamento. In esse scoprirete quali sono i suoi poteri e le sue funzioni, come i deputati organizzano il loro lavoro, e come contattarci. L'ultimo capitolo è dedicato agli eventi storici che hanno plasmato il ruolo del Parlamento nell'UE.

5 QUAL E’ L’INNO DELL’ UE ?! L'inno ufficiale dell'Unione europea è il movimento finale della Nona sinfonia composta nel 1823 da Ludwig van Beethoven, anche chiamato "Inno alla Gioia". Si tratta in realtà dell'inno non solo dell'Unione europea ma anche dell'Europa in generale. L'inno fu adottato nel 1972 dal Consiglio d'Europa (lo stesso organismo che concepì la bandiera europea), in quanto "senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà, pace e solidarietà perseguiti dall'Europa“ Si sta tuttavia diffondendo l'uso di una versione cantata in lingua latina, neutra rispetto ai Paesi membri, che tuttavia mantiene un carattere ufficioso: “L'Europa è dunque unita e unita possa in eterno rimanere; le differenze nell'unità diffondano la pace nel mondo. Regnino sempre in Europa la fede, la giustizia e la libertà dei popoli in una patria più grande. Cittadini, fiorisca l'Europa, un'opera grandiosa vi chiama. Ci congiungano le stelle, aureo emblema del firmamento. “

6 QUAL E’ IL MOTTO DELL’UE??
"Unita nella diversità", il motto dell'Unione europea, è stato usato per la prima volta nel 2000. Il motto sta ad indicare come, attraverso l'UE, gli europei siano riusciti ad operare insieme a favore della pace e della prosperità, mantenendo al tempo stesso la ricchezza delle diverse culture, tradizioni e lingue del continente. È possibile visualizzare alcuni manifesti in cui compare il motto nelle varie lingue dell'Unione europea. In Italiano il motto significa: Unita nella diversità

7 CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL’UNIONE EUROPEA

8


Scaricare ppt "CHE COSA è LA UE L'Unione europea (UE) è una famiglia di paesi europei democratici che si sono impegnati a lavorare insieme per la pace e la prosperità."

Presentazioni simili


Annunci Google