Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Liceo Scientifico “ E. Majorana” Isernia
Anno Scolastico 2014/2015
2
739 alunni UTENZA ISTITUTO RESIDENTI 45,3% PENDOLARI 54,7%
13% (fuori provincia) ALUNNI PER INDIRIZZO
3
PER PROMUOVERE MISSION L’ EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE
GARANTIRE UN OFFERTA FORMATIVA QUALIFICATA IN INTERAZIONE CON LE ALTRE AGENZIE FORMATIVE RISPETTOSA DELLE RICHIESTE DEL TERRITORIO E DEGLI STANDARD EUROPEI PER PROMUOVERE L’ EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE LA CRESCITA UMANA, CULTURALE E PROFESSIONALE DEI GIOVANI
4
DEL SUCCESSO SCOLASTICO
FINALITA’ DEL POF POTENZIAMENTO INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA INSEGNAMENTI SCIENTIFICI INSEGNAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE USO DELLE NUOVE TECNOLOGIE INFORMATICHE E MULTIMEDIALI INNALZAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO PROGETTI DI COLLABORAZIONE CON l’Università del Molise, ( e altri Atenei) Regione, Provincia, Comune, ASREM Enti di formazione e aziende Enti di ricerca ( CERN di Ginevra) INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E NON SOLO AZIONI DI ORIENTAMENTO Attività di orientamento scolastico e formativo
5
PROVE INVALSI 2013
6
PROVE INVALSI 2013
7
“ PASSIONI ” E DEL SUO “ TALENTO”
LINEE GUIDA DEL POF INTERDISCIPLINARITA’ I PROBLEMI SONO ANALIZZATI DA PIU’ PUNTI DI VISTA POTENZIANDO COSI’ LE CAPACITA’ CRITICHE, DI SINTESI, DI COLLEGAMENTO, DI UTILIZZAZIONE DELLE CONOSCENZE IN AMBITI DIVERSI DIDATTICA LABORATORIALE IL LABORATORIO E’ L’AMBIENTE IN CUI LO STUDENTE PUO’ AGIRE IN PRIMA PERSONA PER MATURARE CONOSCENZE E PARTICOLARI COMPORTAMENTI ORIENTAMENTO L’ATTIVITA’ E’ FINALIZZATA NEL CREARE SITUAZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE ATTRAVERSO LE QUALI L’ALUNNO PRENDA CONSAPEVOLEZZA DELLE SUE “ PASSIONI ” E DEL SUO “ TALENTO” FLESSIBILITA’ Da diversi anni il “MAJORANA” adotta la flessibilità oraria basata su l’unità oraria di 55 minuti
8
FLESSIBILITA’ Da diversi anni il “MAJORANA” adotta la flessibilità oraria basata su l’unità oraria di 55 minuti 1° PERIODO 11 Sett – 7 Dic 2°PERIODO 9 Dic – 22 Mar 3° PERIODO 24 Mar – 11 Giug ORARIO LEZIONI 1° PERIODO Settembre / gennaio 2°PERIODO Febbraio / giugno
9
Liceo MAIORANA( FLESSIBILITA)
LICEO SCIENTIFICO IL PERCORSO DEL LICEO SCIENTIFICO E’INDIRIZZATO ALLO STUDIO DEL NESSO TRA CULTURA SCIENTIFICA E TRADIZIONE UMANISTICA Liceo MAIORANA( FLESSIBILITA)
10
Queste unità aggiuntive vengono ridistribuite tra tutte le materie
LICEO SCIENTIFICO “ SCIENZE APPLICATE “ L'obiettivo è quello di fornire allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica L’orario delle lezioni basato sulle unità orarie di 55 minuti, consente di incrementare l’orario settimanale di tre unità orarie. Queste unità aggiuntive vengono ridistribuite tra tutte le materie
11
Il LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
è nato con il preciso obiettivo di rispondere alle esigenze degli studenti che praticano attività sportiva, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’impegno scolastico e a conseguire così la maturità scientifica.
12
DISCIPLINE DISCIPLINE Orario Liceo Scientifico Normale 4 3 2 5 1 1° 2°
Orario Liceo Sportivo Orario Liceo Scientifico Normale DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Straniera 3 Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica e Informatica 5 Fisica Scienze naturali Diritto e Economia dello Sport Discipline Sportive Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30 DISCIPLINE 1° 2° 3° 4° 5° Lingua e Letteratura Italiana 4 Lingua e Cultura Latina 3 Lingua e Cultura Straniera Storia e Geografia Storia 2 Filosofia Matematica * 5 Fisica Scienze naturali ** Disegno e Storia dell’Arte Scienze Motorie e Sportive Religione o attività alternative 1 TOTALE ORE SETTIMANALI 27 30
13
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF
SCAMBI DI CLASSE (Olanda, Spagna e Australia ) STAGE LINGUISTICI E VACANZE STUDIO (Malta Inghilterra, USA) CONSEGUIMENTO DI CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE A LIVELLO INTERNAZIONALE (ECDL) CORSI DI POTENZIAMENTO DELLE LINGUE CON CERTIFICAZIONE ESTERNA (Inglese, Spagnolo e Russo)
14
MONITORAGGIO AZIONE DI OSSERVAZIONE E CONTROLLO COSTANTE AL FINE DI RACCOGLIERE DATI E INFORMAZIONI UTILI PER CORREGGERE ( O CONFERMARE) I PROCESSI IN ATTO E PER MIGLIORARNE, SE OPPORTUNO, GLI ESITI Presidenza Ambiente scolastico Didattica e formazione Recupero Accoglienza Visite guidate Segreteria e Ata Comunicazione Viaggi di Istruzione Preparazione in uscita Potenziamento
15
VALUTAZIONE DEI RISULTATI
Il “ CLIMA ” resta uno dei punti di forza della nostra scuola; particolarmente positivo il rapporto degli studenti con i docenti Il “ RICONOSCIMENTO” che abbiamo dai genitori in merito alla formazione complessiva raggiunta dai propri figli rispetto alla situazione di partenza
16
STUDENTI CLASSI QUINTE
una buona capacità di socializzare e collaborare con gli altri una buona maturazione personale ritengono di aver acquisito un valido metodo di lavoro una preparazione culturale adatta al proseguimento degli studi universitari
17
PER MIGLIORARE IL PROCESSO EDUCATIVO Due incontri pomeridiani:
RAPPORTI SCUOLA - FAMIGLIA REGISTRO ELETTRONICO INCONTRI MATTUTINI ( con prenotazione) PER MIGLIORARE IL PROCESSO EDUCATIVO DEGLI ALUNNI Due incontri pomeridiani: NOVEMBRE - MARZO CONTROLLO ASSENZE E RITARDI ( SMS) SERVIZIO POSTA ELETTRONICA 17
18
ORIENTAMENTO IN “ENTRATA”
(dicembre aprile 2014) PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA DELL’ISTITUTO ( Incontri informativi, fornitura di apposito materiale e visite guidate presso la nostra scuola) PROGETTO “ OPEN DAY” Sabato 25 gennaio 2014 15: il Majorana incontrerà gli studenti di terza media e le loro famiglie PUO’ INIZIARE IL VIAGGIO PROGETTO “ ,,,,,,, UN GIORNO AL MAJORANA” ( giornate di lezione dei nuovi iscritti presso la nostra scuola)
19
“ PROGETTO ACCOGLIENZA” (settembre 2014 - novembre 2015)
ORIENTAMENTO ATTIVITA’ DI ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ALUNNI ( E DEI GENITORI) NELLA PRIMA FASE DI IMPATTO CON IL NUOVO CONTESTO SCOLASTICO INTERVENTO COLLOCATO NELLE PRIME SETTIMANE DI STUDIO E PUO’ PREVEDERE MOMENTI DI RIPRESA DURANTE L’ANNO CON LO SCOPO DI MONITORARE L’ANDAMENTO DELL’INSERIMENTO E GESTIRE EVENTUALI CRITICITA’ DI PERCORSO (RIORIENTAMENTO)
20
L’istituto dispone …………
Tutte le classi della sede centrale sono dotate di LIM di ultima generazione AULA VIDEO PROIEZIONE con collegamento a canali satellitari BIBLIOTECA con circa volumi a gestione informatizzata Tutto l’edifico scolastico è cablato Nuovo laboratorio linguistico multimediale
21
i laboratori e le aule speciali
22
LA NUOVA PALESTRA
23
I NOSTRI PROGETTI
24
I NOSTRI PROGETTI 2.0
26
IL “ MAJORANA” E GLI ENTI ESTERNI……
Università degli Studi del Molise
27
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
VI ASPETTIAMO !!!!!! GRAZIE PER L’ATTENZIONE!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.