La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Classificazione chimica e fisica:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Classificazione chimica e fisica:"— Transcript della presentazione:

1 Classificazione chimica e fisica:
la materia Classificazione chimica e fisica: Struttura atomica Stati di aggregazione.

2 La materia La materia è tutto ciò che è costituito da una massa e tutto ciò che si può misurare Le particelle fondamentali della materia sono gli atomi. Tutti gli atomi sono costituiti da particelle subatomiche: Protone Elettrone Neutrone

3 Struttura di un atomo

4 I legami tra atomi possono essere:

5 Stati di aggregazione

6 Stati di aggregazione I corpi SOLIDI: hanno una forma e un volume proprio; I corpi LIQUIDI: hanno un volume proprio ma assumono la forma del recipiente che li contiene; I corpi GASSOSI: non hanno né forma né volume proprio.

7 Passaggi o cambiamenti di stato
Solido Liquido Fusione Solidificazione Aeriforme Evaporazione ed ebollizione Condensazione Sublimazione Brinamento

8 Miscugli Miscugli eterogenei: i diversi componenti sono facilmente distinguibili. Miscugli omogenei: i diversi componenti sono mescolati tanto da perdere alcune delle proprie caratteristiche.

9 I miscugli omogenei si caratterizzano per:
Componenti mescolati in modo intimo Perdono alcune caratteristiche esteriori: fasi non più individuabili neanche con il microscopio I componenti si separano se si cambia il loro stato di aggregazione o se si sfrutta la loro diversa solubilità Le proprietà sono le stesse in ogni punto

10 I miscugli eterogenei si caratterizzano per:
Componenti facili da individuare Ogni componente mantiene le proprie caratteristiche I componenti possono essere mescolati in qualsiasi quantità e proporzione I componenti possono essere separati senza cambiare le proprietà Le proprietà non sono uguali in tutti i punti del miscuglio

11 Soluzioni Le soluzioni sono i miscugli omogenei. I miscugli sono formati da due o più componenti. Il solvente è il componente presente nel miscuglio in maggiore quantità. Il soluto, invece, è il componente presente nel miscuglio in minor quantità.

12 Concentrazione di una soluzione
La concentrazione di una soluzione esprime la sua composizione quantitativa. La concentrazione è il rapporto tra la quantità di soluto e la quantità di soluzione (o di solvente).

13 Concentrazione

14 Percentuale in massa:indica la massa di soluto disciolta in 100 unità di massa di soluzione.
Percentuale in volume:indica il volume di soluto disciolto in 100 unità di volume di soluzione. Massa su volume:indica la massa di soluto disciolto nell’unità di volume di soluzione.

15 Le operazioni per separare i componenti di un miscuglio.
le varie tecniche sono tutte accomunate dal principio su cui si basano ovvero:le differenti proprietà chimiche e fisiche dei componenti da separare.

16 La distillazione frazionata: all’interno di un distillatore, tramite successive variazioni della temperatura, si portano i diversi componenti ad evaporare in tempi successivi. Dopo raffreddamento, si raccolgono separatamente. La decantazione: la diversa densità degli elementi permette di poter identificare, dopo un lasso di tempo i due diversi componenti che tendono a separarsi spontaneamente.

17 Filtrazione: con l’aiuto di filtri o sottili maglie si riesce a trattenere i componenti più solidi.
Centrifugazione: il componente con densità maggiore viene sottoposto a una forza centrifuga maggiore di quello con densità minore e tenderà quindi a posarsi sul fondo.


Scaricare ppt "Classificazione chimica e fisica:"

Presentazioni simili


Annunci Google