Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEdvige Ruggeri Modificato 10 anni fa
1
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma 17.02.2004 di ITALO BASSOTTO
2
Documenti esterni elaborati dallo Stato Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 1° ciclo Profilo educativo, culturale e professionale dello studente alla fine del 2° ciclo Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati nella: Scuola dellInfanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Licei Le fonti
3
Documenti interni elaborati dalla scuola Piano dellOfferta Formativa Deliberato dal Collegio dei docenti Adottato dal Consiglio di Circolo/Istituto Piani Personalizzati delle Attività Educative (nella Scuola dellInfanzia) Piani di Studio Personalizzati (nella Scuola Primaria) Composti dallinsieme delle Unità di Apprendimento progettate dalléquipe pedagogica coordinata dal docente tutor Portfolio delle competenze individuali Compilato dal docente tutor in collaborazione con léquipe pedagogica, i genitori, gli studenti Le FONTI:
4
AREA PROGETTATA AREA NON PROGETTABILE / NON PROGETTATA EVENTI NOTEVOLI, ISOLATI E/O COLLEGATI ESPERIENZAPRECODIFICATA ESPERIENZA NARRATA POI ESPERIENZACOMPLESSIVACAPITALIZZATA Progettare nella complessità P. Romei
5
Che cosa è un CURRICOLO? Competenze Saperi Contesti UNITA SCOLASTICA P. O. F.
6
Le competenze...
7
I saperi... Discipline di studio Campi di esperienza ambiti aree assi ESPERIENZA
8
I CONTESTI Tempo della scuola Tempo del curricolo Risorse umane Risorse materiali
9
La struttura della didattica Oggetti culturali Soggetti in apprendimento Mediazionedidattica
10
P I A N O D I S T U D I P E R S O N A L I Z Z A T O Insieme organizzato di unità di apprendimento che scaturiscono da una progettazione di scenario iniziale e da una esecuzione che tiene conto dagli adattamenti deliberati in itinere Documento interno della scuola costituito da UA elaborate dalléquipe pedagogica coordinata dal tutor. Si realizza in cooperazione con la famiglia e con lallievo rimanendo a loro disposizione. U A 4 U A 2 U A 1 U A 3
11
OBIETTIVI FORMATIVI adatti e significativi per i singoli allievi definiti anche con gli standard di apprendimento relativi a conoscenze e abilità attività metodi Soluzioni organizzative Modalità di verifica COMPETENZE DEGLI ALLIEVI PECUP ALLIEVI UNITA DI APPRENDIMENTO IND.NAZ. POF Progettare lUnità di apprendimento
12
Progettare la didattica in ospedale …per moduli…per situazioni …per progetti
13
INSEGNARE: gli strumenti… ATTIVAICONICAANALOGICASIMBOLICA R E A L T A R A P P R E S E N T A Z I O N E
14
INSEGNARE: i metodi… APPRENDIMENTO A DISTANZA APPRENDIMENTO COOPERATIVO APPRENDIMENTO ASSISTITO: tutoring, coaching, mentoring, counselling…
15
Valutare… per migliorare Valutazione esterna Valutazione interna Controllo sociale
16
MODI DI VALUTARE …
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.