La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, realizzate secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche per promuovere i processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della “Smart Specialization

4 In quale settore Gli I.T.S. offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche e specifici Ambiti per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali Le Aree Tecnologiche degli I.T.S. sono: 1 - Efficienza energetica 2 - Mobilità sostenibile 3 - Nuove tecnologie della vita 4 - Nuove tecnologie per il Made in Italy 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali –Turismo 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione operano?

5 Acquisire, dopo il diploma, un’alta specializzazione tecnologica indispensabile per un inserimento qualificato nel mondo del lavoro Formare Tecnici Superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo del Paese Sviluppare metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese Privilegiare una didattica esperienziale dove l’apprendimento si realizza attraverso l’azione e la sperimentazione di situazioni, compiti, ruoli affrontati in situazioni di incertezza e complessità, simili alla realtà lavorativa di tutti i giorni Orientare i giovani e le loro famiglie verso le professioni tecniche “specializzarsi… in azienda” la mission degli I.T.S.

6 A chi si rivolgono? Accedono ai percorsi, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore Una buona conoscenza dell’ informatica e della lingua inglese costituisce requisito preferenziale per l’ammissione ai percorsi. Vi è tuttavia la possibilità di frequentare moduli di specifica preparazione, finalizzati a “riallineare” le competenze mancanti

7 Il giusto equilibrio tra istruzione, formazione e lavoro... Almeno il 30% della durata dei corsi è svolto in azienda stabilendo subito un legame molto forte con il mondo produttivo, attraverso stage anche all’estero Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro I corsi si articolano di norma in quattro semestri (1800/2000 ore) e possono arrivare fino a sei semestri I corsi si concludono con verifiche finali, condotte da commissioni d’esame costituite da rappresentanti della scuola, dell’università, della formazione professionale ed esperti del mondo del lavoro Caratteristiche dei corsi:

8 L’esperienza lavorativa in azienda può essere svolta in regime di apprendistato, garantendo una maggiore integrazione tra formazione e lavoro, per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di figure e competenze professionali («skills mismatch») Il contratto di apprendistato, inteso nella tipologia di alta formazione e di ricerca (art. 5 del D.Lgs. n.167 del 14 settembre 2011 – Testo Unico dell’Apprendistato) rappresenta, infatti, uno strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile, perché è in grado di fornire agli allievi competenze di elevato livello di specializzazione immediatamente spendibili nel mondo del lavoro e alle imprese una risposta al loro fabbisogno di figure specializzate da inserire nei processi aziendali INSERIRE IMMAGINI... a braccetto con l’apprendistato

9 Efficienza energetica Mobilità sostenibile Nuove tecnologie della vita Le aree tecnologiche degli

10 Nuove tecnologie per il Made in Italy Tecnologie della informazione e della comunicazione Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - turismo Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) SEZIONE I 10

11 Mobilità sostenibile 3 ambiti Mobilità delle persone e delle merci Produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Gestione infomobilità e infra-strutture logistiche

12

13

14

15 Fondazione MO.SO.S. MObilità SOstenibile in Sardegna www.fondazionemosos.it

16 DELIBERAZIONE N. 44/28 DEL 7.11.2014 Atto Costitutivo 30 ottobre 2014

17 Istruzione Tecnica Superiore Una innovativa e qualificata proposta formativa Gli ITS: accompagnano e formano i giovani secondo i risultati della ricerca tecnologica più avanzata; qualificano i percorsi di specializzazione Tecnica Superiore secondo un modello formativo di durata biennale o triennale caratterizzato, da una didattica innovativa e specifica, da stage anche all’estero, attività laboratoriali, anche, nelle imprese e da tirocini formativi.

18 Istruzione Tecnica Superiore Una innovativa e qualificata proposta formativa Gli ITS: propongono percorsi formativi modulari articolati in Unità Formative Capitalizzabili (UFC); i cui crediti formativi vengono riconosciuti sia dall’università che dal mondo del lavoro; rilasciano il Diploma di Tecnico Superiore (5° livello EQF)

19 Corsi sulla mobilità sostenibile e sull’economia del mare Sviluppo economico e sociale della Regione Sardegna

20 Promuovere la diffusione della cultura scientifica Sostenere e sviluppare le politiche attive del lavoro

21 Mobilità delle persone e delle merci Produzione e manuntenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture Gestione infomobilità e infrastrutture logistiche

22 assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello postsecondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato; sostenere l'integrazione tra i sistemi di istruzione, formazione e lavoro, con particolare riferimento ai poli tecnico- professionali di cui alle normative vigenti, per diffondere la cultura tecnica e scientifica; sostenere le misure per l'innovazione e il trasferimento tecnologico alle piccole e medie imprese; - diffondere la cultura tecnica e scientifica e promuovere l'orientamento dei giovani e delle loro famiglie verso le professioni tecniche; - stabilire organici rapporti con i fondi interprofessionali e le aziende per la formazione continua dei lavoratori.

23 promuovere azioni di creazione e sviluppo di imprese ad alto contenuto tecnologico; promuovere forme di cooperazione e scambio anche attraverso l'organizzazione di percorsi formativi all'estero e scambi formativi con il coinvolgimento degli attori e delle eccellenze operanti nel settore interessato dall'attività della Fondazione; sviluppare attività di ricerca tecnologica, scientifica ed economica negli ambiti del cluster economico del mare; favorire il recupero di professionalità caratterizzanti il settore di riferimento;

24 erogare percorsi di formazione superiore Post Secondaria mediante il rilascio di qualifiche di primo e secondo livello per la formazione di figure professionali a sostegno delle Aziende del territorio provinciale, Regionale erogare percorsi di Alta Formazione nelle aree Tecnologiche di riferimento anche in collegamento con il mondo accademico nazionale e internazionale; contribuire alla progettazione e alla realizzazione di azioni di sviluppo territoriale nell'ambito del settore interessato dall'attività della Fondazione;

25 Attività formativa per l’anno 2015: Corso per il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore per la Mobilità delle persone e delle merci Conduzione del Mezzo Navale Selezione per n. 12 Allievi Ufficiale di Navigazione e n. 8 per Allievi Ufficiale di Macchine

26 E’ un percorso formativo innovativo che: avrà una durata di almeno 4 semestri di formazione dei quali almeno 2 saranno svolti a bordo di navi mercantili si conclude con il conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore avrà una concreta proposta formativa, dotata di una propria specificità didattica, deduttiva ed esperenziale, caratterizzata da una costante attività laboratoriale in situazione

27 propone una programmazione formativa modulare articolata in Unità Formative Capitalizzabili (UFC) certifica le competenze in possesso ed acquisite dei corsisti in ingresso, in itinere ed in uscita i crediti formativi acquisiti vengono riconosciuti sia dall’università che dal mondo del lavoro certificazioni STCW obbligatorie per l’imbarco attiva misure di accompagnamento al lavoro con aziende di settore finalizzate alla occupabilità

28 Fondazione MO.SO.S. MObilità SOstenibile in Sardegna Siamo a Cagliari in Via Pisano 7 Tel.\Fax. 070 500839 fondazionemosos@pec.it fondazionemosos@gmail.com www.fondazionemosos.it


Scaricare ppt "Benvenuti nel mondo degli Istituti Tecnici Superiori - I.T.S. Cosa sono? Scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, riferite alle aree."

Presentazioni simili


Annunci Google