La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

nutrimento essenziale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "nutrimento essenziale."— Transcript della presentazione:

1 nutrimento essenziale.
L’acqua, nutrimento essenziale.

2 L’acqua è il più importante e il più abbondante elemento liquido sulla Terra. Quasi tre quarti della superficie terrestre sono coperti d’acqua: l’acqua forma gli oceani, i mari, i laghi e i fiumi e, sotto forma di ghiaccio e neve, le immense distese ghiacciate del Polo Nord e del Polo Sud.

3 L’acqua è formata da molecole, ognuna delle quali contiene due atomi di idrogeno e un atomo di ossigeno. Questa sua struttura chimica viene descritta con una formula che probabilmente già conosci: H2O.

4 L’acqua e la vita Senza acqua non ci sarebbe la vita sul nostro pianeta. Miliardi di anni fa, la Terra aveva un aspetto molto diverso da quello che conosciamo oggi ed era ricoperta da immensi oceani: gli scienziati pensano che proprio in quelle acque nacquero le prime forme di vita, cellule primitive che nell’acqua trovavano sostanze nutritive e un ambiente protetto. Ancora oggi tutti gli esseri viventi, anche se formati da una sola cellula, hanno bisogno dell’acqua.

5 L’acqua nel corpo umano
Due terzi del peso del tuo corpo è composto di acqua. La maggior parte del sangue contiene acqua e c’è acqua in ogni singolo tessuto e organo del tuo corpo. L’acqua è necessaria alle cellule perché rende possibile lo svolgimento di molti processi chimici, senza i quali la cellula morirebbe. Ogni giorno il corpo perde acqua.

6 L’acqua e l’industria L’industria usa enormi quantità d’acqua. Ad esempio, ci vogliono litri d’acqua per costruire una piccola automobile, e 60 litri d’acqua per fabbricare un paio di scarpe. L’acqua viene usata nelle centrali idroelettriche per far girare le macchine che producono l’elettricità e molta acqua è usata per raffreddare i macchinari nelle fabbriche. Molti motori di automobile sono raffreddati con l’acqua. Usiamo l’acqua anche per sciogliere altre sostanze, durante alcuni processi di lavorazione industriale.

7 Il corpo umano contiene il 70% di acqua
Il corpo umano contiene il 70% di acqua. Senza acqua, le reazioni chimiche che permettono la vita non potrebbero avvenire; le sostanze utili non potrebbero circolare nel corpo, mentre quelle nocive non potrebbero essere eliminate. Ogni giorno il corpo perde acqua con l'urina, le feci, il sudore e il vapore acqueo che esce con l'espirazione; perciò, dobbiamo recuperarla bevendo e mangiando cibi che ne contengono molta (frutta e verdure fresche).

8 Fonti: Encarta kids 2008 Encarta 2007 Google


Scaricare ppt "nutrimento essenziale."

Presentazioni simili


Annunci Google