Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiorella Distefano Modificato 10 anni fa
1
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
LO SAPEVATE CHE: L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
2
IN MEDIA IL COSTO DI UN LITRO D’ACQUA POTABILE DAI CONDOTTI PUBBLICI E’ DI 0,002 EURO!
BEN IL 150% IN PIU’!!! AL CONTRARIO LA MEDIA DEL COSTO DELL’ACQUA MINERALE IN BOTTIGLIA E’ DI 0,30 EURO!
3
MA QUALE E’ PIU’ SICURA? DURANTE IL PROCESSO PURIFICAZIONE
QUELLA DEI CONDOTTI PUBBLICI VIENE CONTROLLATA PIU’ DI 100 VOLTE SOLITAMENTE LE SOCIETA’ PRIVATE LA CONTROLLANO SOLO 49 VOLTE
4
ALCUNI ESEMPI (MARCA->FONTE):
IL COSTO MAGGIORE DELLE ACQUE IN BOTTIGLIA E’ COSI’ MAGGIORE ANCHE A CAUSA DEL COSTO DEL TRASPORTO! ALCUNI ESEMPI (MARCA->FONTE): BRIO BLU -> PERUGIA GUIZZA -> BRESCIA LILIA -> POTENZA LETE -> CASERTA LEVISSIMA -> SONDRIO ROCCHETTA -> PERUGIA
5
E TUTTO QUESTO SENZA CONTARE IL COSTO DELLO SMALTIMENTO DELLE BOTTIGLIE (TRA I 300 E I 700 EURO A FAMIGLIA ANNUI) CHE, SE NON SMALTITE CORRETTAMENTE POSSONO ESSERE NOCIVE PER LA FAUNA! E QUELLO PER IL PETROLIO USATO PER PRODURLE CHE, BRUCIANDO, PROVOCA ANCHE MOLTO INQUINAMENTO!!! LE BOTTIGLIE D’ ACQUA SUL MERCATO SONO PARI A TONNELLATE DI PLASTICA!
6
INOLTRE L’ ACQUA DAL RUBINETTO PUO’ ESSERE DEPURATA ULTERIORMENTE CON L’UTILIZZO DI DEPURATORI CASALINGHI MA NON QUELLI A BROCCHA CHE FANNO RISTAGNARE L’ ACQUA!! ESISTONO ANCHE DELLE «CASE DELL’ ACQUA» DOVE E’ POSSIBILE PRELEVARE GRATUITAMENTE ACQUA (NATURALE E FRIZZANTE) PORTANDOSI LE BOTTIGLIE DA CASA!!
7
? ? ? ? ? Lo sapevate che... ? ? ? ? ?
8
...i prodotti fuori stagione sono nocivi per noi?
9
Oltre ai coloranti utilizzati per far sembrare i pomodori maturi anche fuori stagione, noi ingeriamo una sostanza tossica chiamata solanina presente nel pomodoro acerbo.
11
E per l’ambiente??
13
Lo sapevate che …?
14
Dal nostro pianeta scompare almeno una specie di pianta o animale ogni giorno …
15
La Biodiversità e perché è importante …
Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra La biodiversità e le diversità culturali costituiscono una ricchezza per il nostro pianeta perché sono alla base dell'equilibrio e della stabilità e garantiscono la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.
16
La Posidonia Molto spesso viene erroneamente chiamata “alga” ma in realtà la Posidonia oceanica è una pianta a tutti gli effetti dato che ha radici, fusto (detto rizoma) ed è considerata il “polmone del Mediterraneo”.
17
L’ intreccio dei rizomi e delle lunghe foglie costituiscono un luogo di riparo e approvvigionamento per pesci e invertebrati marini, I rizomi assieme alle radici riescono a trattenere il sedimento Dal 1990 la Posidonia è stata dichiarata specie protetta.
18
La Caulerpa taxifolia La Caulerpa taxifolia è un'alga tropicale infestante del Mar Mediterraneo e in grado di danneggiare la vegetazione marina locale. Essa è stata introdotta accidentalmente nel mare Mediterraneo e si è diffusa su vasta scala perché non ha né predatori e né specie antagoniste.
19
La Caretta caretta La tartaruga Caretta caretta è una delle tre specie di tartarughe ancora presenti nel Mediterraneo. La Caretta caretta ha la peculiarità di tornare a deporre le uova sulla stessa spiaggia su cui è nata. I piccoli una volta usciti si dirigono verso il mare ma solo una piccola parte sopravvive perché oggi ci sono ostacoli sulla spiaggia che disorientano le tartarughine.
20
Ci sono operatori e volontari che si impegnano a salvaguardare le specie a rischio. Per esempio sulla spiaggia dei Conigli a Lampedusa o al centro di recupero e cura a Linosa.
21
Come preservare la biodiversità
È molto importante conservare la biodiversità perché essendo tutti gli esseri viventi legati tra loro funziona come una reazione a catena: infatti con l’estinzione di una specie le altre potrebbero subire cambiamenti irreversibili. Quindi bisogna conservare le specie già minacciate di estinzione, o che potrebbero esserlo nel futuro, tramite opportune misure
22
Aiutiamoli anche noi!!! Anche noi possiamo aiutare a preservare la biodiversità con comportamenti più rispettosi nei confronti della natura, non solo a “casa nostra” ma anche quando ci rechiamo in altri paesi come turisti……
23
Della classe 2^c Liceo Scientifico Salvador Allende
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.