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IL BAROCCO
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MANIERISMO E BAROCCO Termini coniati nel XVIII sec. Valenza negativa
Col positivismo passano a designare un concetto storiografico
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IL MANIERISMO A lungo privato di una propria autonomia (accorpato al tardo Rinascimento) MANIERA vs NATURA VENERAZIONE e rivendicazione di AUTONOMIA SPERIMENTALISMO e ARTIFICIOSITA’ IRREQUIETEZZA Concentrazione su DETTAGLI MARGINALI Gusto per l’INSOLITO e il BIZZARRO MANIERISMO LETTERARIO: crisi lirica petrarchesca e messa in discussione epica ariostesca cfr. TASSO
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MANIERISMO BAROCCO Arte INTROVERSA e PREZIOSA AULICA RAFFINATEZZA
Concentrazione sul VIRTUOSISMO SCOMPOSIZIONE dei particolari Arte TEATRALMENTE GRANDIOSA ed ESPANSIVA Tendenza POPOLARE ed EMOTIVA ESPANSIONE ESAGERATA MOLTIPLICAZIONE dei particolari
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IL BAROCCO Etimo controverso Irregolarità, sorpresa, spettacolo
CRISI ANTROPOLOGICA: Guerra dei trent’anni Carestie, peste Teorie copernicane e galileiane
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BAROCCO E CONTRORIFORMA
Principi morali e religiosi controriformistici tonalità severa e grave Interventi diretti dell’autorità ecclesiastica: 1559 Indice dei libri proibiti Politica culturale (Compagnia di Gesù) ROMA centro propulsore Il Barocco non è riducibile alle iniziative della Chiesa, ma la presenza della Chiesa fu cruciale a ogni livello culturale
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IL BAROCCO: CARATTERI Ricerca esasperata del NUOVO e dello STUPEFACENTE METAMORFOSI: Attrazione per il CAPRICCIOSO, il DIVERSO, lo STRANO MA SEMPRE IN UNA SOCIETA’ CONSERVATRICE E AUTORITARIA
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IL BAROCCO: CARATTERI IL NUOVO è Accoglienza in poesia:
CERCATO IN AMBITO ARTISTICO CONDANNATO IN AMBITO POLITICO, RELIGIOSO, MORALE Accoglienza in poesia: Del BRUTTO e del DEFORME Di NUOVI OGGETTI (pulci, zanzare, bolle di sapone, ventaglio,…) → irruzione dell QUOTIDIANITA’
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IL BAROCCO: CARATTERI Obiettivo: suscitare MERAVIGLIA, mediante:
→ METAFORA + complicazione intrecci ed episodi + accumulazione (vs essenzialità Rinascimento) No abbandono alla gioia, sempre senso di FRAGILITA’ EFFIMERA
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IL BAROCCO: TEMI MONDO E TEATRO
Teatro la forma più frequentata (cfr. Shakespeare), Contagia gli altri generi letterari Contagia l’urbanistica e l’architettura
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IL BAROCCO: TEMI AMORE E MORTE IPERBOLIZZAZIONE EROS
“L’amour et la mort n’est qu’une même chose” (Ronsard) “Un volto di rose è un cadavero dissimulato dal favor dell’età” (Torquato Accetto) IPERBOLIZZAZIONE EROS + ALEGGIARE DELLA MORTE OVUNQUE Gusto per il MACABRO e il RIPUGNANTE
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IL BAROCCO: TEMI NUOVA IMMAGINE DELL’UOMO DEBOLEZZA
RISORSE CONOSCITIVE “L'uomo non è che una canna, la più debole della natura; ma è una canna pensante. Non c'è bisogno che tutto l'universo s'armi per schiacciarlo: un vapore, una goccia d'acqua basta a ucciderlo. Ma, anche se l'universo lo schiacciasse, l'uomo sarebbe ancor più nobile di chi lo uccide, perché sa di morire e conosce la superiorità dell'universo su di lui; l'universo invece non ne sa niente.” (B. Pascal)
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IL BAROCCO: LINGUA E STILE
METAFORE = accostamento di elementi distanti ANTITESI = accostamento di elementi opposti SIMILITUDINI IPERBOLI MESCOLANZA REGISTRI Lessico lontano dalla tradizione: DIALETTALISMI, FORESTIERISMI, NEOFORMAZIONI, apertura al lessico TECNICO-SCIENTIFICO
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ALTRE MANIFESTAZIONI CULTURALI DEL ‘600
IL BAROCCO NON E’ L’UNICO CONNOTATO DEL ‘600 (anche se è predominante) 1612 1^ ed. VOCABOLARIO DELLA CRUSCA Adesione incondizionata alle tesi del Bembo Ideale di lingua alieno da ogni stravaganza
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GIOVAN BATTISTA MARINO: VITA
Napoli Napoli 1625 Due passioni: AMORE e POESIA Napoli – Roma – Ravenna – … – Parigi – Napoli Condannato dall’Inquisizione alla revisione e correzione dell’Adone
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GIOVAN BATTISTA MARINO: OPERE
LIRA (sottosezioni: Amori, Lodi, Lagrime, Divozioni, Capricci) MUSICALITA’ ADONE Indice dei libri proibiti
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GIOVAN BATTISTA MARINO: STILE
NOVITA’ (nella FORMA e nei CONTENUTI) CONCETTI (brevità e novità obiettivo: la MERAVIGLIA) MUSICALITA’ LINGUA POPOLARE E ANTIFIORENTINA METAFORA ANTITESI STILE “DOLCE E FIORITO”, “LEGGIADRO E PICCANTE”
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