La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fotosintesi clorofilliana

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fotosintesi clorofilliana"— Transcript della presentazione:

1 La fotosintesi clorofilliana
La fotosintesi è quel processo attraverso il quale le piante ‘catturano ‘ l’energia luminosa del sole e la immagazzinano sotto forma di energia chimica nelle molecole dei glucidi ( glucosio ). La fotosintesi si svolge all’interno di organelli cellulari detti cloroplasti , contenenti un pigmento , la clorofilla ,in grado di catturare la luce. La fotosintesi si svolge in due fasi:la fase luminosa(alla luce) e la fase oscura (al buio) La formula generale è la seguente: 6CO2+6H2O = C6H12O6 + 6O2

2 La fotosintesi avviene principalmente nelle foglie le cui cellule sono ricche di cloroplasti

3 Struttura di un cloroplasto

4 Respirazione cellulare
E’ il meccanismo tramite il quale le cellule di tutti i viventi ricavano l’energia necessaria per le loro attività vitali. La parola respirazione non significa solo introduzione ed espulsione di aria attraverso l’apparato respiratorio : questo meccanismo costituisce solo la respirazione esterna RESPIRAZIONE SIGNIFICA PRODUZIONE DI ENERGIA e avviene all’interno della cellula , nei MITOCONDRI. La respirazione cellulare viene riassunta dalla seguente reazione generale: Glucosio+Ossigeno = acqua + an.carb. +38ATP Si definisce respirazione anaerobia quella che avviene in assenza di ossigeno e viene anche chiamata fermentazione ( es. ferm. Lattica , ferm. Alcolica ecc.)

5 FASI DELLA RESPIRAZIONE CELLULARE
ACETILAZIONE Avviene nella matrice mitocondriale dove l’acido piruvico viene trasformato in un composto a 2 atomi di carbonio : l’Acido acetico . La reazione consuma acqua e produce anche due atomi di idrogeno per ogni molecola di acido piruvico trasformata. Gli atomi di idrogeno vengono catturati da una molecola trasportatrice detta NADH che si trasforma in NADH2. CICLO DI KREBS E’una serie di reazioni che prendono il nome dal loro scopritore , il biochimico tedesco H.A. Krebs . Avviene nella matrice dei mitocondri e consiste nella degradazione completa , in modo complesso , dell’acido acetico ad anidride carbonica e idrogeno consumando anche acqua. In sintesi : Acido acetico + 4NAD + 2H2O = 2 CO2 + 4 NADH2 LA CATENA RESPIRATORIA Avviene all’interno dei mitocondri , nelle creste mitocondriali in presenza di appositi enzimi detti citocromi . Consiste nella reazione per tappe a cascata , da cui il nome di catena , in cui l’idrogeno liberato precedentemente e l’ossigeno entrato nella cellula dall’esterno reagiscono per dare acqua con lo sviluppo di una grande quantità di energia . Infatti per ogni atomo di idrogeno ossidato ( cioè unito all’ossigeno per dare acqua ) si libera tanta energia da produrre 6 molecole di ATP partendo da 6 molecole di ADP e da 6 gruppi fosfato . Se si bloccasse la catena respiratoria la cellula entro pochi minuti morirebbe .


Scaricare ppt "La fotosintesi clorofilliana"

Presentazioni simili


Annunci Google