Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoIsidoro Lolli Modificato 8 anni fa
2
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico, economico). Tra queste: l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ( UNESCO ); l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ); l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura ( FAO ).
4
L'UNESCO (United Nations Educational, Scientifical and Cultural Organization) è un’organizzazione creata dall'ONU nel 1945 con diverse finalità, tra le quali: incoraggiare la collaborazione tra Stati e culture diverse; promuovere la pace tra i Paesi mediante l'istruzione, la scienza e la cultura; concorrere alla protezione e conservazione del patrimonio naturale e culturale del pianeta (Patrimonio dell’Umanità).
5
Che cos'è un Sito Patrimonio dell'Umanità? È la denominazione ufficiale dei luoghi della Terra registrati nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, considerato Patrimonio dell'Umanità.
6
La lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List), attualmente, include 1007 siti presenti in 163 Paesi del mondo ed è parte: del patrimonio culturale (monumenti, piazze o città definiti eccezionali artisticamente, scientificamente o storicamente); del patrimonio naturale (foreste, montagne o laghi, che hanno valore estetico e scientifico straordinario);
7
Ad oggi, l'Italia è lo Stato con il maggior numero di siti (50) inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. L'ultimo sito italiano ad entrare nella lista del Patrimonio dell'Umanità è stato quello dei Paesaggi viticoli del Piemonte (2014).
9
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), con sede a Ginevra, è stata fondata dall'ONU nel 1946 con lo scopo principale di “condurre tutti i popoli al livello di salute più elevato possibile”.
10
A questo scopo, essa esercita le seguenti attività: lotta contro le malattie in generale e gestione dell'emergenze sanitarie globali; promozione della ricerca scientifica in campo sanitario; miglioramento della qualità della vita, intesa come condizione di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o di infermità; azione in favore della salute della madre e del bambino; risanamento ambientale e abitativo.
11
L'OMS è composta attualmente da 193 Stati membri che, per poter far fronte alle loro diverse realtà ed esigenze, sono stati suddivisi in sei regioni: Europa, con sede in Danimarca; Africa, con sede nel Congo; Americhe, con sede negli Stati Uniti; Mediterraneo Orientale, con sede in Egitto; Pacifico Occidentale, con sede nelle Filippine; Sud-Est Asiatico, con sede in India.
13
FAO è la sigla di Food and Agriculture Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata nel 1943, con l'intento di ridurre la fame nel Mondo. La sua sede permanente, dal 1945, è a Roma presso il Palazzo FAO e, attualmente, conta tra i suoi membri 197 Paesi.
14
Gli obiettivi primari della FAO sono: elevare i livelli di nutrizione e migliorare la vita delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo; accrescere la produttività agricola e alimentare; contribuire alla crescita economica mondiale; promuovere tecniche agricole per l'autosufficienza alimentare.
15
La FAO realizza, inoltre: la diffusione di dati informativi attraverso pubblicazioni di rapporti annuali (es. sulla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura); Conferenze internazionali (es. sulla riforma agraria e lo sviluppo rurale, sullo sviluppo e la gestione della pesca); meeting su problematiche specifiche (es. le risorse alimentari o la biodiversità).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.