La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,"— Transcript della presentazione:

1

2 Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico, economico). Tra queste:  l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura ( UNESCO );  l'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS );  l'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura ( FAO ).

3

4 L'UNESCO (United Nations Educational, Scientifical and Cultural Organization) è un’organizzazione creata dall'ONU nel 1945 con diverse finalità, tra le quali:  incoraggiare la collaborazione tra Stati e culture diverse;  promuovere la pace tra i Paesi mediante l'istruzione, la scienza e la cultura;  concorrere alla protezione e conservazione del patrimonio naturale e culturale del pianeta (Patrimonio dell’Umanità).

5 Che cos'è un Sito Patrimonio dell'Umanità? È la denominazione ufficiale dei luoghi della Terra registrati nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, considerato Patrimonio dell'Umanità.

6 La lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List), attualmente, include 1007 siti presenti in 163 Paesi del mondo ed è parte:  del patrimonio culturale (monumenti, piazze o città definiti eccezionali artisticamente, scientificamente o storicamente);  del patrimonio naturale (foreste, montagne o laghi, che hanno valore estetico e scientifico straordinario);

7 Ad oggi, l'Italia è lo Stato con il maggior numero di siti (50) inseriti nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. L'ultimo sito italiano ad entrare nella lista del Patrimonio dell'Umanità è stato quello dei Paesaggi viticoli del Piemonte (2014).

8

9 L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in inglese World Health Organization (WHO), con sede a Ginevra, è stata fondata dall'ONU nel 1946 con lo scopo principale di “condurre tutti i popoli al livello di salute più elevato possibile”.

10 A questo scopo, essa esercita le seguenti attività:  lotta contro le malattie in generale e gestione dell'emergenze sanitarie globali;  promozione della ricerca scientifica in campo sanitario;  miglioramento della qualità della vita, intesa come condizione di benessere fisico, mentale e sociale e non soltanto come assenza di malattia o di infermità;  azione in favore della salute della madre e del bambino;  risanamento ambientale e abitativo.

11 L'OMS è composta attualmente da 193 Stati membri che, per poter far fronte alle loro diverse realtà ed esigenze, sono stati suddivisi in sei regioni:  Europa, con sede in Danimarca;  Africa, con sede nel Congo;  Americhe, con sede negli Stati Uniti;  Mediterraneo Orientale, con sede in Egitto;  Pacifico Occidentale, con sede nelle Filippine;  Sud-Est Asiatico, con sede in India.

12

13 FAO è la sigla di Food and Agriculture Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, creata nel 1943, con l'intento di ridurre la fame nel Mondo. La sua sede permanente, dal 1945, è a Roma presso il Palazzo FAO e, attualmente, conta tra i suoi membri 197 Paesi.

14 Gli obiettivi primari della FAO sono:  elevare i livelli di nutrizione e migliorare la vita delle popolazioni dei Paesi in via di sviluppo;  accrescere la produttività agricola e alimentare;  contribuire alla crescita economica mondiale;  promuovere tecniche agricole per l'autosufficienza alimentare.

15 La FAO realizza, inoltre:  la diffusione di dati informativi attraverso pubblicazioni di rapporti annuali (es. sulla situazione mondiale dell'alimentazione e dell'agricoltura);  Conferenze internazionali (es. sulla riforma agraria e lo sviluppo rurale, sullo sviluppo e la gestione della pesca);  meeting su problematiche specifiche (es. le risorse alimentari o la biodiversità).


Scaricare ppt "Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,"

Presentazioni simili


Annunci Google