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PubblicatoGiacinta Masi Modificato 9 anni fa
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D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento e B isogni E ducativi S peciali Formazione docenti 1° incontro: giovedì 14 gennaio 2016 Istituto Comprensivo “G. Carducci” – Dalmine
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D isturbo S pecifico dell’ A pprendimento PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Disturbo, NO malattia particolare modalità di funzionamento del cervello
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Causa una caduta nelle abilità legate agli apprendimenti lettura, comprensione, scrittura, numeri e calcolo PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Il D.S.A. è scritto nei cromosomi Non c’è una cura per “guarire” PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Dislessici si nasce non si diventa
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Interessa 1 persona su 25, con un rapporto di 4 a 1 per i maschi PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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DSA DISLESSIA… Dal greco “difficoltà a leggere, scrivere correttamente o a far di conto” PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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ERRORI FONOLOGICI - omissione e/o aggiunta di lettere o sillabe (tavolovo per tavolo – pese per pesce) PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO ERRORI NON FONOLOGICI - sostituzione di grafemi simili: p-b-d-q a-o e-a m-n (bado per dado – brina per prima) - sostituzione fonemi simili: t-d r-l b-d v-f (topo per dopo – vino per fino) - inversione di lettere e numeri (ad esempio "oi” invece di "io”) Tipologia di errori ortografici frequenti - separazioni illegali (in sieme per insieme) - fusioni illegali (lacqua per l’acqua) - scambio grafema omofono (qucina per cucina) - omissione o aggiunta di “h” (l’hanno scorso a viaggiato molto per: l’anno scorso ha viaggiato molto)
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Aspetti caratteristici: - lettura non fluente - lentezza nella scrittura spontanea ed in quella sotto dettatura PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO - grafia non armoniosa: lettere non omogenee, di diverse grandezze - nella copiatura dalla lavagna - nell’utilizzo della scrittura in corsivo - nell’acquisizione e nell’ uso appropriato del lessico (che spesso risulta povero) - nell'uso della punteggiatura - nell’uso del vocabolario - nell’analisi logica - nell’espressione chiara, coerente e corretta del proprio pensiero - nella comprensione del testo: attenzione al processo di decodifica -incapacità di memorizzare vocaboli a bassa frequenza, termini specifici, date storiche, termini geografici, nomi delle carte, tabelline, ecc. DIFFICOLTA’:
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO - lateralizzazione: destra/sinistra, alto/basso, ieri/oggi/domani, collocazione di eventi nel tempo - acquisizione delle informazioni in sequenza: tabelline, mesi, stagioni, giorni, numeri, lettere dell’alfabeto, ecc. - difficoltà nell’organizzazione spazio-temporale (ad esempio nell’uso del quaderno, della lettura del calendario e dell’orologio) - apprendimento delle lingue straniere - coordinazione oculo-motoria (allacciare le scarpe, ripassare un disegno, lanciare una palla a canestro, copiare dalla lavagna, ecc.) - disordine/disorganizzazione nelle attività - iperattività e disturbi dell'attenzione. e altro....
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L’alunno con un DSA può acquisire l'automatismo della letto-scrittura ma lo fa in modo diverso rispetto agli altri e con tempi più dilatati. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Le difficoltà legate al disturbo specifico (lettura, comprensione del testo scritto, acquisizione, interiorizzazione e uso di nuovi termini, ecc.) permangono PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO l’alunno impara con il tempo a gestirle.
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Obiettivo Aiutare l’alunno a trovare il proprio metodo di studio PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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C’è ancora chi tende a…. dislessico disortografico disgrafico distratto svogliato discalculico borderline disinteressato “etichettare” per dire cosa manca rispetto all’alunno “normale”
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Come può sentirsi un alunno con DSA? inadeguato inefficace incompreso stupido
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO FERMARE L’EFFETTO DOMINO
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PUNTI DI FORZA di un alunno con DSA? Ragionamento dinamico (connessioni inusuali) Apprendimento multidimensionale, facilitato dalle esperienze pratiche Creatività
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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LA NORMATIVA PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Legge 8 Ottobre 2010 n° 170
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COSA SI INTENDE PER… Dislessia: disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà nell’imparare a leggere, in particolare nella decifrazione dei segni linguistici, o nella correttezza e nella rapidità della lettura. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Disgrafia: disturbo specifico di scrittura che si manifesta con una difficoltà nella realizzazione grafica. Disortografia : disturbo specifico di scrittura che si manifesta con una difficoltà nei processi linguistici di transcodifica. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Discalculia: disturbo specifico che si manifesta con una difficoltà negli automatismi del calcolo e dell’elaborazione dei numeri. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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E prima della Legge 170 dell’8/10/ 2010? PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Legge n° 53 del 2003 Suggerisce di calibrare l’offerta didattica e le modalità relazionali, sulla specificità ed unicità dei bisogni educativi dei singoli alunni, considerando le differenze individuali soprattutto sotto il profilo qualitativo.
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Didattica personalizzata (nel rispetto degli obiettivi generali e specifici di apprendimento) varietà di metodologie e strategie didattiche promuovere le potenzialità e il successo formativo in ogni alunno
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO COME? - uso di mediatori didattici (schemi, mappe, etc.), - attenzione agli stili di apprendimento - calibrazione degli interventi sulla base dei livelli raggiunti promuovere un apprendimento significativo
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Il più recente riferimento normativo è rappresentato dalla Direttiva Ministeriale del 27 Dicembre 2012 e dalla conseguente Circolare Ministeriale n° 8 del 6 marzo 2013
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Ribadisce quanto già espresso dalla Legge 53 del 2003 Viene ridefinito il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Si legge chiaramente la responsabilità dei docenti “E’ compito doveroso dei Consigli di classe e dei teams dei docenti nelle scuole primarie indicare in quali altri casi sia opportuna e necessaria l'adozione di una personalizzazione della didattica ed eventualmente di misure compensative o dispensative, nella prospettiva di una presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni.”
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO “Strumento privilegiato è il percorso individualizzato e personalizzato, redatto in un Piano Didattico Personalizzato (PDP), che ha lo scopo di definire, monitorare e documentare – secondo un’elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata – le strategie di intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.”
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO ✗
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“Si evidenzia la necessità di superare e risolvere le difficoltà legate ai tempi di rilascio delle certificazioni (in molti casi superiori ai 10-12 mesi) adottando comunque un piano didattico personalizzato nonché tutte le misure che le esigenze educative riscontrate richiedono.”
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO Strumento indispensabile disponibilità al DIALOGO sereno, corretto e trasparente
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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ALCUNI ESEMPI
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO WASH-OUT-EFFECT
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PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO SWIRL-EFFECT
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Il nostro obiettivo è facilitare la strada. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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Giustizia è dare a ciascuno ciò di cui ha bisogno. PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO
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DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO… B.E.S. La vera sfida è educare chi non lo ha. E ’ necessario diffondere il “ virus della conoscenza ”.
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Appuntamento a venerdì 22 gennaio 2016 PROF.SSA ELIANA MIGLIORATO referentebescarducci@libero.i t
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