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PubblicatoDionisia Perini Modificato 8 anni fa
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1 Facoltà di Economia U niversità degli Studi di Parma Corso di Economia Industriale Cap. 8 (parziale) Anno Accademico 2015-2016
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Concentrazione industriale e risultati economici 2
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3 Struttura Condotte Performance.
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4 Livello di concentrazione e struttura del mercato Definizione: Un mercato si definisce concentrato quando poche imprese controllano quote elevate della domanda
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5 Livello di concentrazione e struttura del mercato Hp 1 Modello di Cournot: al diminuire del numero delle imprese, la capacità di fissare prezzi superiori a quelli di concorrenza aumenta
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6 Livello di concentrazione e struttura del mercato Pm n=1 n=2 n=3 n=4 n=5 Mc Q P P2 P3 P4 P5 QmQ2Q3Q4Q5
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7 Livello di concentrazione e struttura del mercato Hp.2. Cartello: i costi di coordinamento del cartello diminuiscono alla riduzione del numero delle imprese e all’aumentare delle quote di mercato controllate
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8 Livello di concentrazione e struttura del mercato Hp.3. Impresa dominante: tanto più ampia è la quota di mercato detenuta dall’impresa dominante, tanto maggiore è il profitto estratto
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9 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR
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10 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR Qd1
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11 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1
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12 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1
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13 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 P2 Qd1
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14 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 P2 Qd1 Qd2
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15 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1 P3
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16 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1 Qd2
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17 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1 P3 Qd2
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18 Impresa dominante con assenza di entrata Schema parziale Imprese marginaliImpresa dominante Sf P1=Ps D D-Sf P1 MCd1 MR P2 Qd1 P3 Qd2
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19 Livello di concentrazione e struttura del mercato Conclusioni L’analisi della concentrazione deve tenere presente contemporaneamente: 1) numerosità delle imprese 2) asimmetria nella distribuzione delle quote di mercato
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20 Curve di concentrazione Le curve di concentrazione costituiscono la rappresentazione grafica della relazione tra disuguaglianza nella distribuzione delle quote di mercato e numero delle imprese presenti in un settore. (ordinamento decrescente delle imprese in relazione al valore dell’output)
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21 Curve di concentrazione 100 A B C n. imprese 0
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22 Misure di concentrazione del mercato Dove C r =Rapporto di concentrazione r= n.imprese considerate (ordinamento decrescente per fatturato) x i =fatturato dell’impresa i-esima X=fatturato del del settore
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23 Curve di concentrazione 100 A B C n. imprese 0 3
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24 Misure di concentrazione del mercato Dove HHI=Indice di Herfindahl-Hirschman x i =fatturato dell’impresa i-esima X=fatturato del del settore
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https://www.youtube.com/watch?v=OoqlIl0Vf5w 25
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26 Simulazione http://www.unclaw.com/chin/teaching/antitrust/herfindahl.htm Top ten firms selling cars and light trucks in the US in October 2008 and their market share : GM 20% Toyota 18% Ford 16% Chrysler 11% Honda 10% Nissan 7% BMW 3% Volkswagen 3% Hyundai 3% Mazda 2% A 2%, B2%, C2%, D1% Vedi anche : http://www.youtube.com/watch?v=QJNlxJyxn4Q&feature=related Per maggiori chiarimenti vedi : http://www.justice.gov/atr/public/guidelines/hhi.html
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27 Concentrazione del mercato e della produzione Le misure di concentrazione che non tengono presente gli scambi internazionali portano a risultati gravemente distorti xi=produttori nazionali (output- exp)+imprese importatrici X=consumo apparente= Y-EXP+IMP
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28 Concentrazione Industriale. Fonte: CSC 2010
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29 Concentrazione Industriale. Settori con concentrazione massima e minima (C5) Fonte: Belderbos et al. 2010
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30 Concentrazione Industriale. (Settori manifatturieri; per terzili e media) Fonte: Belderbos et al. 2010
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31 Concentrazione Industriale. Fonte: Rogers 2000
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32 Sellers and buyers concentration La concentrazione degli acquirenti: 1) tende a comprimere la profittabilità dei produttori; 2) tende a incentivare la loro crescita dimensionale (incrementa la concentrazione dell’offerta)
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33 Concentrazione aggregata Incidenza del fatturato (valore aggiunto) delle imprese di maggiori dimensioni sul fatturato (valore aggiunto) di un sistema economico (nazionale o sovranazionale) CR50; CR100;CR200
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34 Concentrazione aggregata (USA)
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35 Barriere, concentrazione e profittabilità Barriere (Settore) CR4 r Molto elevate (Media) 78 19 (Automobili) 9023,9 (Tabacco) 9012,6 Rilevanti (Media) 6013,4 (Rame) 9214,6 (Prod. Toeletta) 7915,8 Moderate/basse 4411,6 (Pneumatici) 7712,7 (Cemento) 3014,3
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36 Critiche Mercati non in equilibrio Variabilità della relazione nel tempo
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37 Problemi concettuali 1) Collusione o efficienza ? (Demsetz 1973) Quote di mercato più grandi dipendono da livelli più elevati di efficienza Quote di mercato mercato più grandi determinano incrementi nel grado di concentrazione; Le imprese con quote di mercato più ampie, maggiore efficienza, più elevati profitti hanno un peso maggiore nel calcolo della profittabilità media del settore; Livelli più elevati di profittabilità sono quindi spiegati dalla maggiore efficienza delle imprese più grandi
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38 Problemi concettuali Ravenscraft (1983) conferma questa ipotesi: l’introduzione nelle stime della quota di mercato della singola impresa rende non significativo l’indice di concentrazione; gli studi intra-settoriali presentano evidenze in contrasto con questa conclusione: le imprese più efficienti non sempre segnalano margini di profitto o quote di mercato particolarmente elevati La contendibilità dei mercati (Baumol 1981)
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39 Nuovi indirizzi di ricerca Sulla base di queste considerazioni è venuto meno la prescrizione deterministica che collega concentrazione alla riduzione del benessere sociale. L'azione dell'autorità antitrust non è più guidata da ipotesi teoriche sufficientemente robuste da fornire indicazioni univoche. Le misure di concentrazione, in particolare HHI, vengono relegate a funzioni di screening iniziale del processo di istruttoria. L'attenzione sul piano del dibattito teorico si rivolge a misure alternative e soprattutto ad indicatori indiretti di politiche di prezzo non concorrenziali.
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40 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda L’analisi delle reazioni delle imprese alla variazione della domanda fornisce indicazioni sull’eventuale presenza di potere di mercato
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41 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda Q P D1 Y1 P1 Q1
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42 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Concorrenza Q P D1 MCc Pc1? Y1
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43 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Concorrenza Q P D1 MCc Pc1? Y1 Qc1?
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44 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio Q P D1 Qm1? Y1 Pm1?
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45 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio Q P D1 Qm1? Y1 Pm1?
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46 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio Q P D1 MCm Qm1? Y1 Pm1?
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47 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: Hp. Monopolio Q P D1 MCc MCm Qm1? Pc1? Y1 Pm1? Qc1?
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48 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda Q P D1 MCc MCm Qm1? Pc1? Y1 Pm1? Qc1?
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49 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Concorrenza Q P D1 Q1 P1 Y1 D2 Y2 Pc2 MCc Q2c
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50 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio Q P D1 Q1 P1 Y1 Y2
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51 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio Q P D1 Q1 P1 Y1 D2 Y2
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52 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio Q P D1 Q1 P1 Y1 D2 Y2 MCm
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53 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio Q P D1 Q1 P1 Y1 D2 Y2 MCm Q2m Y3
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54 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda: In caso di Monopolio Q P D1 Q1 P1 Y1 D2 Y2 MCm P2m Q2m Y3
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55 Stime del mark-up basate sulla curva di domanda Q P D1 P2c Y1 D2 Y2 P2m Q2m Y3 Q2c
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56 Conclusioni Un aumento della domanda seguito da significativi incrementi dei prezzi indica la presenza di potere di mercato
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57 Instabilità delle quote di mercato Analisi indiretta del potere di mercato attraverso la misurazione del livello ( o della presenza ) di coordinamento oligopolistico. Abbandono dell’assunto che la concentrazione e quindi i fattori strutturali conducano inevitabilmente alla distorsione del processo competitivo, per concentrarsi sulla identificazione di potenziali condotte collusive.
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58 Instabilità delle quote di mercato Ipotesi: la collusione ha il fine di contenere la competizione tra le imprese concorrenti. Il primo effetto diretto della riduzione della concorrenza è la stabilizzazione delle quote di mercato dei concorrenti nel tempo. La collusione sia che prenda la forma di fissazione concordata dei prezzi, di ripartizione dei mercati geografici, o di controllo del ritmo di innovazione nel settore determina tendenzialmente stabilità delle quote di mercato.
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59 Instabilità delle quote di mercato Ne deriva che se l'offerta è molto concentrata e le le quote di mercato sono stabili nel tempo, vi sono indizi che nel settore è in atto un accordo collusivo. Non è vero, comunque, l’inverso: l’instabilità non è sintomo di concorrenza
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60 Misure di instabilità delle quote Hp.1 Variabilità delle quote di mercato (analisi di statica comparata)
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61 Misure di instabilità delle quote Hp.2 Variabilità del rango (analisi diacronica) Indice di detronizzazione: probabilità che l’impresa leader venga sostituita da una concorrente Indici di instabilità di rango: mutamento nel rango delle prime n imprese
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62 Turbolenza di rango. Fonte: Belderbos et al. 2010
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63 Turbolenza di rango. Fonte: Belderbos et al. 2010
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64 Temi trattati Concentrazione di mercato Curva di concentrazione del mercato Concentrazione della produzione Concentrazione aggregata Concentrazione degli acquirenti Rapporto di concentrazione Indice Herfindahl-Hirschman Il dibattito sulla concentrazione industriale Metodi indiretti per l’analisi della concentrazione
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