Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGirolamo Lia Modificato 10 anni fa
1
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 1 1° Convegno nazionale sulla sicurezza stradale STATO ED EVOLUZIONE DELLINCIDENTALITÀ STRADALE IN ITALIA STRUMENTI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA VERSO IL 2010 Taranto, 29 marzo 2007 LE ESPERIENZE DELL UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II E DELL AGENZIA REGIONALE CAMPANA PER LA SICUREZZA STRADALE (ARCSS) Prof. Ing. Marino de Luca Direttore del dipartimento di Ingegneria dei trasporti L. Tocchetti Università di Napoli Federico II Presidente ARCSS – Agenzia Regionale Campana Sicurezza stradale
2
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 2 ARCSS È una società mista (consortile per azioni) di cui fanno parte: la Regione Campania (52%) lUniversità di Napoli Federico II (12%) lUniversità di Salerno (12%) gli Automobil club delle cinque province campane (24%) costituita nellaprile del 2003 – prima società di questo tipo in Italia – con lo scopo di promuovere, programmare, coordinare e realizzare attività nel settore della sicurezza stradale sul territorio regionale.
3
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 3 Le linee di azione di ARCSS 1.Monitoraggio: il Centro Regionale Integrato Sicurezza Stradale (CRISS) e il progetto Muoversi in Campania 2.Interventi di messa in sicurezza delle strade: Programma Strade Sicure dellAssessorato ai Trasporti della Regione Campania 3.Sensibilizzazione: campagne e attività nelle scuole 4.Formazione dei tecnici: Master per Safety Mobility Manager
4
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 4 1/1. CRISS Progetto inserito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra i PROGETTI STRATEGICI DI RILEVANZA NAZIONALE Secondo programma di attuazione del P.N.S.S. Co-finanziato dalla Regione Campania Il progetto sarà ultimato entro il 2009.
5
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 5 1/2. CRISS Le macro-funzioni del CRISS 1.Monitoraggio: rilevazione sistematica e rappresentazione dei dati di incidentalità per analizzare levoluzione del fenomeno e limpatto degli interventi realizzati 2.Osservatorio: rilevazione sistematica dei fattori comportamentali di rischio come il mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza, la guida in stato psico-fisico alterato, il mancato rispetto dei limiti di velocità…. 3.Integrazione: acquisizione dei dati e delle informazioni sugli incidenti stradali disponibili presso i differenti soggetti (Forze di Polizia, Isvap, Aiscat, strutture sanitarie)
6
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 6 1/3. CRISS Architettura funzionale Regione Campania ARCSS Comuni Carabinieri Polizia Stradale Grandi Comuni e raggruppamenti Provincia AVELLINO Provincia BENEVENTO Provincia CASERTAProvincia NAPOLI Provincia SALERNO Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale Comuni Carabinieri Polizia Stradale
7
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 7 1/4. CRISS Competenze dei differenti livelli e risorse
8
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 8 2. MUOVERSI IN CAMPANIA Sistema informativo integrato sulla mobilità realizzato dallAssessorato ai Trasporti della Regione Campania e dallACI Dotato di un proprio sistema di sensori e telecamere ARCSS svolge il ruolo di supervisione e dispone dei dati rilevati
9
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 9 3/1. PROGRAMMA STRADE SICURE P rogettazione e realizzazione degli interventi prioritari Ruolo dellARCSS Finanziamento - mediante procedure concorsuali - di interventi degli enti locali nel settore della sicurezza stradale Dal 2000, completate 6 procedure per circa 30 milioni di euro e 156 progetti LARCSS: - ha definito i bandi e individuato le azioni finanziabili - ha supportato la Regione Campania nella selezione dei progetti - ha monitorato la realizzazione degli interventi
10
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 10 3/2. PROGRAMMA STRADE SICURE Ingegneria – Controllo – Sensibilizzazione Attuazione del I e II programma PNSS Piani provinciali della sicurezza stradale e Piani della sicurezza stradale urbana Zone 30, percorsi pedonali, intersezioni e illuminazione Centri per il monitoraggio dellincidentalità e dei fattori di rischio Uffici di polizia dedicati alla prevenzione e controllo: strumenti di rilevazione a distanza delle infrazioni Strumenti per la registrazione dei parametri di incidenti sulle flotte del TPL Informazione e sensibilizzazione nelle scuole
11
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 11 4/1. SENSIBILIZZAZIONE Progetti e piani di comunicazione 2005 500.000 euro per Sicurezza Stradale: prendiamola sul serio: tre spot video; tre spot audio; cinque soggetti per affissioni Menzione al premio Regionando 2005 Premio speciale Millecanali 2006 100.000 euro per una campagna in collaborazione con la Fondazione Cannavaro-Ferrara sulluso del casco 100.000 opuscoli distribuiti nelle scuole medie superiori della Provincia di Napoli
12
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 12 4/2. SENSIBILIZZAZIONE Attività nelle scuole Nel luglio 2003 lARCSS ha promosso la costituzione della Rete Regionale della Sicurezza Stradale con: Assessorato ai Trasporti della Regione Campania Compartimento di Polizia stradale Ufficio scolastico regionale Ufficio di coordinamento della Motorizzazione civile ACI regionale per la concertazione e realizzazione di specifiche attività di sensibilizzazione. In questo ambito sono stati realizzati circa 60 corsi per 2.000 docenti delle scuole della Campania.
13
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 13 4/3. SENSIBILIZZAZIONE Master per Safety Mobility Manager Dal luglio 2005 a febbraio 2006 è stato realizzato un corso di alta formazione per Safety Mobility Manager riservato a laureati in ingegneria e architettura: 20 partecipanti 500 ore di lezione Moduli dedicati a: Acquisizione ed elaborazione di dati sullincidentalità Progettazione delle strade urbane e extraurbane Progettazione delle intersezioni Progettazione della segnaletica e dellilluminazione stradale Road Safety Audit Applicazioni telematica per la sicurezza stradale
14
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 14 IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Articolazione dellUniversità di Napoli Federico II nellambito della facoltà di Ingegneria Accoglie due settori scientifico-disciplinari - Sistemi di trasporto - Strade, ferrovie ed aeroporti Ne fanno parte 16 professori, 7 ricercatori, 13 dottorandi, 1 assegnista e 8 unità di personale tecnico-amministrativo
15
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 15 FORMAZIONE POST-LAUREAM Master in Ingegneria della Sicurezza Stradale presso il CERISDI – CEntro RIcerche e Studi Direzionali Corso di alta formazione per specialisti in sistemi di monitoraggio, controllo ed informazione per la gestione attiva della sicurezza autostradale Corsi di formazione di ricercatori industriali esperti nella sicurezza delle infrastrutture stradali e ferroviarie
16
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 16 METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE 1/2 Linee guida per i piani della sicurezza stradale urbana, in collaborazione con le Università di Roma Tor Vergata e Mediterranea di Reggio Calabria (circolare n.3698/2001 del Ministero LL.PP.) Linee guida per lanalisi di sicurezza delle strade, in collaborazione con le Università di Firenze e Palermo (circolare n.3699/2001 del Ministero LL.PP.) Definizione di modelli predittivi dellincidentalità per rotatorie, strade extraurbane a carreggiata unica e autostrade
17
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 17 METODI PER LA PROGETTAZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE 2/2 Gli scenari di incidenti per valutare lincidentalità e selezionare interventi e priorità Identification of hazard location and ranking of measures to improve safety on local rural roads in collaborazione con lUniversità di Catania (Project TREN-03-st-s07.31286) Lanalisi benefici/costi per lindividuazione dei provvedimenti più efficaci ai fini del miglioramento della sicurezza in termini di riduzione di incidentalità
18
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 18 SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI Influenza della manutenzione delle sovrastrutture sulla sicurezza stradale: PRIN in collaborazione con le Università della Calabria, di Catania, di Messina e il Politecnico di Torino Articolata in: –effetti della manutenzione nelle condizioni di esercizio ordinario –effetti della manutenzione nel periodo di costruzione
19
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 19 SICUREZZA E MARGINI STRADALI Modello di scelta del livello di prestazione delle barriere di sicurezza: –numero e costo degli incidenti per fuoriuscita in funzione delle caratteristiche della strada, del traffico, dei fattori di pericolo e del livello di prestazione delle barriere di sicurezza –Analisi benefici/costi per la scelta della barriera di sicurezza Simulazione numerica della collisione tra barriera e autocarri (software Abaqus ed LS-Dyna) Studio degli incidenti per fuoriuscita dei veicoli
20
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 20 ROTATORIE Individuazione dei fattori di incidentalità per le rotatorie urbane Effetti della segnaletica sullincidentalità delle rotatorie Individuazione di un indice di sicurezza delle rotatorie in funzione del traffico, della geometria, della segnaletica, della pavimentazione e dellambiente stradale
21
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 21 PROGETTI DI RICERCA IN CORSO 1/2 Sistema robotizzato di spegnimento incendi e monitoraggio ambientale permanente per gallerie stradali e ferroviarie, in collaborazione con Stopfire S.p.A., Robogat S.r.l., Pomigliano Ambiente S.p.A. con fondi P.O.N. Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico ed Alta Formazione 2000/2006 Valutazione del comportamento dell'utente in presenza di porte di accesso mediante l'impiego di tecnologie avanzate Programma di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2006, in collaborazione con le Università di Palermo e Catania
22
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 22 PROGETTI DI RICERCA IN CORSO 2/2 Valutazione e certificazione della sicurezza stradale con luso di un simulatore di guida in collaborazione con TEST – Centro Regionale di Competenza Trasporti, sulla base di un protocollo dintesa tra ACI Campania, ARCSS, Elasis, Motorizzazione civile (SIIT), Province della Campania, SAM, TEST, Università Federico II.
23
Stato ed evoluzione dellincidentalità stradale in Italia, strumenti per il miglioramento della sicurezza verso il 2010 giovedì 29 marzo 2007 Centro congressi TURSPORT - Taranto 23 I RICERCATORI DI ARCSS E UNIVERSITÀ 1.Ing. Nicola Pascale, direttore ARCSS 2.Prof. ing. Luigi Biggiero, associato di Trasporti 3.Prof. Ing. Ciro Caliendo, associato di Strade 4.Ing. Francesco Capaldo, ricercatore di Strade 5.Ing. Mauro DApuzzo, ricercatore di Strade 6.Ing. Gianluca DellAcqua, ricercatore di Strade 7.Prof. ing. Tommaso Esposito, ordinario di Strade 8.Prof. ing. Ennio Cascetta, ordinario di Trasporti 9.Prof. ing. Pietro Giannattasio, ordinario di Strade 10.Prof. ing. Rodolfo Grossi, associato di Strade 11.Prof. ing. Renato Lamberti, Ordinario di Strade 12.Ing. Alfonso Montella, ricercatore di Strade 13.Prof. ing. Bruno Montella, ordinario di Trasporti 14.Prof. ing. Mariano Pernetti, associato di Strade
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.