La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A"— Transcript della presentazione:

1 MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
Scuola Primaria «Suor Maria Diletta Manera» Istituto Comprensivo «A. Massazza» Mede Anno scolastico 2013/2014

2 La mitologia greca è la raccolta e lo studio dei miti appartenenti alla cultura religiosa degli antichi greci e che riguardano i loro dei eroi. Rappresentano le forze e gli aspetti della natura. La mitologia greca si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l'origine del mondo ed espongono dettagliatamente la vita e le avventure di un gran numero di dei e dee, eroi ed eroine e altre creature mitologiche. La mitologia greca ha avuto una grandissima influenza sulla cultura, le arti, la letteratura e l’istruzione della civiltà occidentale I Greci credevano molto nei loro dei fino a dare ad essi sembianze umane, facevano di tutto per non farli arrabbiare in quanto credevano che ogni manifestazione naturale dipendesse dagli umori bizzarri e capricciosi delle loro divinità

3 Zeus, era considerato il padre di tutti gli dei
Zeus, era considerato il padre di tutti gli dei. Lui prendeva le decisioni più importanti per tutti. Era anche chiamato il «Padre degli dei».

4 Era era la moglIe di Zeus
Era era la moglIe di Zeus.Considerata la madre di tutti gli dei, era gelosissima e capricciosa.

5 Poseidone era il dio del mare, molto vendicativo e permaloso.

6 Atena era la dea della saggezza, della strategia militare, protettrice delle arti e della scienza

7 Ermes era il messaggero degli dei e protettore dei mercanti.

8 Ade, dio degli Inferi e fratello di Zeus

9 Afrodite , è la dea dell'amore, della bellezza, della sessualità e dei giardini Le donne le portavano offerte perché le aiutasse ad avere dei figli.

10 Apollo dio di tutte le arti, della medicina, della musica e della profezia il suo simbolo principale era il Sole.

11 Ares, figlio di Zues ed Era
Ares, figlio di Zues ed Era. Dio della guerra, ma solo degli aspetti più violenti di essa

12 Artemide, figlia di Zeus e Leto e sorella gemella di Apollo
Artemide, figlia di Zeus e Leto e sorella gemella di Apollo. Era la dea della caccia, della selvaggina, dei boschi, del tiro con l'arco, della verginità. Era vergine adorata anche come dea del parto e della fertilità perché si diceva avesse aiutato la madre a partorire il fratello Apollo.

13 Demetra, sorella di Zeus, dea del grano e dell’agricoltura, nutrice della gioventù e della terra verde, artefice del ciclo delle stagioni, della vita e della morte, protettrice del matrimonio e delle leggi sacre.

14 Dioniso, dio della vegetazione, gli erano cari tutti quei frutti ricchi di succo dolce, come l'uva, il melograno o il fico. Successivamente venne identificato come Dio del vino. Dio rappresenta lo stato della natura dell'uomo, la sua parte animale, selvaggia, istintiva, che resta presente anche nell'uomo più mite.

15 Efesto, dio del fuoco, della tecnologia, dell’ingegneria, della scultura, della metallurgia. Protettore degli artigiani.

16 Eros, dio dell'amore fisico e del desiderio Nella cultura greca è ciò che fa muovere verso qualcosa, un principio divino che spinge verso la bellezza. Rappresentato con un arco, pronto a “scoccare” la freccia dell’amore tra due esseri umani. fine


Scaricare ppt "MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A"

Presentazioni simili


Annunci Google