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FAST Fondo di Assistenza Sanitaria Turismo
Reggio Emilia, 12 maggio 2011 Salvatore Pierri
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Cos’è FAST fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo costituito da Federalberghi, Faita, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil senza fine di lucro
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Il CCNL Turismo 19 luglio 2003, e successivi rinnovi 2007 e 2010.
articolo 156: istituzione del fondo nazionale a totale carico datori di lavoro i datori tenuti al versamento dei contributi nella determinazione parte normativa/economica del CCNL si è tenuto conto dell’incidenza delle quote per i lavoratori, diritto all’erogazione prestazioni azienda responsabile verso i lavoratori non iscritti
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Finalità il fondo ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti trattamenti di assistenza sanitaria integrativa attraverso il rimborso delle spese sanitarie che gli iscritti sostengono per la propria salute
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Chi deve aderire le aziende alberghiere, i campeggi, i residence, i porti turistici, villaggi turistici, ostelli, colonie, e strutture ricettive complementari
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Conseguenze dell’inadempimento
il lavoratore non protetto dalla copertura assicurativa può richiedere all’azienda l’erogazione delle prestazioni la mancata iscrizione determina responsabilità civile e può dar luogo a vertenze individuali e collettive il riconoscimento dei benefici normativi e contributivi è subordinato al rispetto degli accordi collettivi il ritardo nell’iscrizione comporta il pagamento di interessi e somme aggiuntive
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Anagrafe Fondi sanitari
Fondo FAST, come previsto dalla nuova normativa sui fondi di assistenza sanitaria integrativa (Decreto del Ministero della Salute del 31 Marzo 2008 e del 27 ottobre 2009), ha ottenuto l'iscrizione all'Anagrafe dei Fondi Sanitari. Tale adempimento è un presupposto necessario per poter continuare a beneficiare delle agevolazioni fiscali, previste a norma di legge, sui contributi versati a tali fondi.
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Iscritti lavoratori dipendenti da alberghi, campeggi, residence, porti turistici, etc. lavoratori dipendenti da altri datori di lavoro che applicano il CCNL Turismo – parte speciale alberghi e campeggi lavoratori dipendenti dalle organizzazioni costituenti
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Iscritti dipendenti tempo indeterminato: obbligo iscrizione
dipendenti tempo determinato: con contratto superiore a 3 mesi, iscrizione a seguito richiesta all’azienda dello stesso dipendente al momento dell’assunzione apprendisti: obbligo iscrizione dal 1° luglio 2009 contratto intermittente: iscrizione non consentita
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Modalità di iscrizione
l’iscrizione avviene esclusivamente on line, bisognerà pertanto: collegarsi al sito internet cliccare su “area riservata” digitare username e password fornire le informazioni che saranno richieste dal sistema
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Modalità di iscrizione
anagrafica azienda: ragione sociale partita iva o codice fiscale matricola INPS, codice ditta INAIL, codice PAT INAIL indirizzo sede legale nome e cognome del rappresentante legale insegna dell’esercizio recapiti dell’esercizio, con particolare attenzione all’indirizzo posta elettronica, che costituirà il principale strumento di comunicazione tra fondo e azienda settore di attività esiste la possibilità di richiedere che le informazioni vengano inviate ad un soggetto diverso dal rappresentante legale (es. associazione di categoria, ufficio personale, consulente lavoro)
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Modalità di iscrizione
anagrafica dipendente: nome e cognome data di nascita codice fiscale data assunzione livello di inquadramento tipo di rapporto di lavoro (full o part time) tipo di rapporto di lavoro (indeterminato o determinato) eventuale data di trasformazione rapporto di lavoro eventuale data di attribuzione della qualifica di quadro eventuale data di cessazione del rapporto di lavoro per i lavoratori assunti a tempo determinato, occorrerà specificare se il lavoratore ha richiesto o non ha richiesto l’iscrizione al fondo dati domiciliari degli iscritti
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Caratteristiche del contributo
il contributo è dovuto per 12 mensilità non è utile ai fini del calcolo del TFR e degli altri istituti è soggetto al contributo di solidarietà del 10% è escluso dall’imponibile fiscale
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Contribuzione quota costitutiva (una tantum):
- 15 euro lavoratore a tempo pieno - 8 euro lavoratore a tempo parziale contributo: 10 euro mensili (per tutti) onere contributivo a carico datore di lavoro e versato in un’unica rata annuale anticipata
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Modalità di pagamento richiesta emissione MAV dell’azienda FAST invia, tramite mail, il bollettino di pagamento MAV alle aziende ( poi archiviato in area riservata azienda) pagamento presso qualsiasi sportello bancario, senza addebito commissioni
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Richiesta MAV si può richiedere il MAV per uno o più lavoratori: area riservata azienda, sezione “richiesta MAV” selezionare il lavoratore o i lavoratori calcolo automatico del contributo cliccare “richiesta MAV”
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Emissione MAV invio MAV all’azienda o soggetto terzo MAV archiviati nell’area riservata azienda
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Annualità FAST inizio: 1° luglio ogni anno, termine: 30 giugno anno successivo l’iscrizione va rinnovata entro il 31 maggio : termine previsto dal CCNL per l’iscrizione : decorrenza prestazioni : integrazioni prestazioni piano
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Piano Sanitario: le prestazioni
ricovero per intervento chirurgico trapianti prestazioni di diagnostica e terapia visite specialistiche ticket sanitari pacchetto maternità protesi/ausili medici ortopedici trattamenti fisioterapici riabilitativi avulsione sino ad un massimo di 4 denti prestazioni di implantologia prevenzione odontoiatrica prevenzione
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Prestazioni: ricovero interventi chirurgici
l’iscritto può godere delle seguenti prestazioni e rimborsi: pre-ricovero: esami, accertamenti diagnostici e visite specialistiche effettuati nei 120 giorni precedenti il ricovero intervento: onorari del chirurgo, aiuto, assistente, anestesista e soggetti partecipanti all’intervento assistenza medica, medicinali, cure: prestazioni mediche consulenze medico specialistiche, medicinali, esami, accertamenti e trattamenti fisioterapici durante il periodo di ricovero retta degenza: in caso di ricovero in struttura non convenzionata, spese rimborsate con limite € 300,00 al giorno accompagnatore: vitto e pernottamento nell’istituto di cura o struttura alberghiera post-ricovero: esami e accertamenti diagnostici, trattamenti fisioterapici o rieducativi e cure termali effettuati nei 120 giorni successivi il ricovero, rimborsati integralmente i ticket sanitari effettuati presso il SSN limite spesa annua: euro
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Prestazioni: trapianti
nel caso di trapianti di organi o di parte di essi, sono rimborsate le spese per il pre-ricovero, ricovero in istituto di cura, trattamenti farmacologici, etc. nel caso di donazione da vivente, sono previsti rimborsi per le prestazioni effettuate al donatore
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Prestazioni: diagnostica e terapia
alta diagnostica di immagine: risonanze, scintigrafie, pet, etc. diagnostica radiologica tradizionale ecografie terapie: chemioterapia, dialisi, etc. in strutture conv. euro 25,00 a carico iscritto In strutture non conv., spese rimborsate sino al 75% con un minimo non indennizzabile di euro 55,00 Massimale annuo: euro 6.000
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Prestazioni: visite specialistiche
pagamento integrale e diretto delle spese per visite specialistiche effettuate nelle strutture convenzionate con il fondo e SSN in SSN: rimborso integrale dei ticket sanitari per le visite specialistiche effettuate massimale annuo: euro 700,00
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Prestazioni: ticket sanitari
rimborso integrale dei ticket sanitari a carico dell’iscritto effettuati nel SSN, per accertamenti diagnostici e per i ticket sanitari di pronto soccorso massimale annuo € 500,00
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Prestazioni: pacchetto maternità
comprese in garanzia ecografie e analisi clinico-chimiche periodo gravidanza 4 visite di controllo ostetrico ginecologico (fino a 6 per gravidanza a rischio) garanzie assicurate in strutture convenzionate, non conv., e SSN massimale € 1.000,00 annuo
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Prestazioni: pacchetto maternità intervento neonato
Pagamento spese interventi chirurgici neonato 1° anno di vita, correzione malformazioni, e visite accertamenti pre e post intervento massimale € ,00 annuo
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Protesi/ausili medici ortopedici
Rimborso delle spese per l’acquisto o il noleggio di protesi ortopediche: plantari, tripodi, carrozzelle, calzature ortopediche etc. massimale € annuo
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Trattamenti fisioterapici riabilitativi
pagamento delle spese per trattamenti fisioterapici a seguito di infortunio. garanzia prestata in forma rimborsuale massimale € 600,00 annuo
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Avulsione sino a 4 denti Pagamento di prestazioni di estrazione sino a 4 denti presso le strutture convenzionate
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Prestazioni: prevenzione odontoiatrica
pagamento visita specialistica odontoiatrica e seduta di igiene orale professionale (ablazione tartaro) in strutture convenzionate
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Prestazioni: implantologia
pagamento prestazioni di impianti osteointegrati e relative corone fisse massimale annuo: euro 3.000,00
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Prestazioni: prevenzione
pagamento prestazioni di prevenzione: cardiovascolare (glicemia, azotemia, colesterolo, etc.)
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Erogazione prestazioni
l’assistito può scegliere tra diverse modalità: prestazioni presso strutture convenzionate (ca sull’intero territorio nazionale) prestazioni presso strutture non convenzionate prestazioni presso il SSN
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Numero verde numero verde attivo per gli iscritti dal lunedi al venerdi (8:30 – 19:30) la centrale operativa fornisce: informazioni sanitarie: strutture sanitarie pubbliche e private, ubicazione e specializzazioni centri medici specializzati per particolari patologie farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni procedure: prenotazione di prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate pareri medici immediati: consulenza telefonica da parte di un medico
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Limiti di età e di spesa annua
Il piano sanitario può essere stipulato per il singolo iscritto fino al raggiungimento del 75° anno di età Il limite di spesa annuo ammonta ad euro per anno e per persona
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Casi di non operatività
prestazioni mediche aventi finalità estetiche, salvo interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da infortuni o da interventi demolitivi avvenuti durante l’operatività del piano cura di malattie mentali e disturbi psichici infortuni derivanti dalla pratica di sport aerei etc.
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Come ottenere i rimborsi
compilare il modulo per la “Richiesta rimborso prestazioni” copia cartella clinica conforme all’originale in caso di ricovero per intervento chirurgico prescrizione contenente la patologia presunta o accertata da parte del medico di base documentazione di spesa (distinte e ricevute), debitamente quietanzata la richiesta dovrà essere inviata tramite A.R. a Fondo FAST, via Toscana 1, Roma Il rimborso avverrà direttamente sulle coordinate bancarie comunicate dall’iscritto
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Recapiti di FAST telefono: telefax: via Toscana, 1 – Roma
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