La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO MINISINDACO 2011/2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO MINISINDACO 2011/2013."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO MINISINDACO 2011/2013

2 COM’ È INIZIATO TUTTO … Dieci ragazzi, con idee completamente diverse, gli uni dagli altri, sono stati accomunati dal desiderio di diventare Minisindaco della nostra scuola. Esponendo i loro discorsi ai compagni, hanno dimostrato di essere tutti all’altezza di questa carica.

3 Poi ci sono state le votazioni, la parte più emozionante ed entusiasmante, che ha reso tutti i ragazzi partecipi di un incantevole progetto.

4 Essi hanno sperimentato la cittadinanza attiva, volenterosi di occuparsi della scuola e, nel loro piccolo, della città. Fra tutti i candidati, avendo avuto il maggior numero di voti, è stata eletta Martina Grittani.

5 Elezione degli assessori:
In seguito dodici ragazzi, con lo stesso entusiasmo con cui si erano candidati alla carica di Minisindaco, si sono impegnati per quella di Assessore Ognuno di loro, ha presentato una tematica che lo ha affascinato, allegando delle proposte inerenti ad essa.

6 Gli assessori nominati sono: Chiara Abbonizio, Alessio Bussoli, Francesco De Florio De Grandis, Gianluca Grasso e Asia Tenaglia.

7 Tutti noi, insieme, formiamo il Consiglio Comunale della scuola media G. Mazzini

8 LAVORI IN COMMISSIONI…
Per lavorare sulle tematiche, scelte dagli assessori, ci siamo divisi in sei commissioni, ognuna rappresentata e cordinata da un assessore. La prima (ass. Chiara) si occupa dell’ ambiente, in particolare degli spazi verdi nella nostra città; la seconda (ass. Gianluca) si occupa dell’ ambiente, in particolare della raccolta differenziata;

9 la terza (ass. Alessio) si occupa dello sport; la quarta (ass
la terza (ass. Alessio) si occupa dello sport; la quarta (ass. Francesco) si occupa della scuola, in particolare della didattica; la quinta (ass. Asia) si occupa della scuola, in particolare della sua struttura; la sesta (minisindaco Martina) si occupa dei giovani.

10 LE COMMISSIONI Per l’ambiente: Gianluca Chiara Matteo Riccardo
Federica Joyce Chiara Riccardo Mariachiara Carlotta Ludovica

11 Per lo sport: Alessio Emanuele Angela Giovanni

12 Per la scuola: Asia T. Alessandra Maria Regina Roberta Francesco
Aleksandra Lorenza Sara Asia C.

13 Per i Giovani: Martina Elia Alessia Naomi Giulia

14 COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO
La nostra scuola fa parte di una rete nazionale COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO, che ogni anno organizza convegni e incontri per tutti i minisindaci delle scuole italiane. Lo scopo della rete non è solo l’educazione alla legalità, ma anche l’educazione all’ambiente, infatti ne fanno parte tutte le scuole dei Parchi Nazionali e quelle con esse gemellate.

15 FARA SAN MARTINO Il minisindaco Martina insieme agli assessori Chiara, Gianluca e Asia sono andati a Fara San Martino per eleggere il Minipresidente del Parco Nazionale della Majella... E’ stato eletto Natale Consalvi che tuttora è il vicepresidente dei Parchi d’ Italia.

16 COLORIAMO IL NOSTRO FUTURO
Dal 16 al 20 aprile 2012 il minisindaco, Martina, insieme ai due assessori, Alessio e Francesco, hanno partecipato al XII Convegno di «Coloriamo il nostro futuro», svoltosi nel Parco del Circeo.

17 Il Convegno si è concluso con l’elezione del Minipresidente dei Parchi d’Italia Giuseppe Mazzei, calabrese la cui scuola fa parte del Parco della Sila. Questo, è stato un convegno veramente bellissimo, dove tutti ragazzi hanno avuto la possibilità di conoscersi e scambiarsi le proprie opinioni. Dal 15 al il minisindaco e i miniassessori andranno in Calabria, per ilXIII Convegno di coloriamo il noostro futuro.

18


Scaricare ppt "PROGETTO MINISINDACO 2011/2013."

Presentazioni simili


Annunci Google