La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA"— Transcript della presentazione:

1 LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

2 POLITICHE EUROPEE rappresentano gli interventi e le attività che l'Unione Europea (UE) esercita in numerosi settori (es. diritti umani, commercio, ambiente, sanità), svolgendo un ruolo fondamentale all’interno dei singoli Stati membri e nella vita dei cittadini.

3 PRINCIPALI AREE DI ATTIVITÀ DELL'UNIONE EUROPEA

4 Quali sono le principali aree di attività dell'Unione europea (UE)
Quali sono le principali aree di attività dell'Unione europea (UE)? Agricoltura, pesca e prodotti alimentari. In particolare, la politica della UE mira a garantire la sicurezza dei generi alimentari nonché informazioni il più possibile trasparenti sull'origine, il contenuto e l'uso dei cibi. Affari esteri e integrazione, ossia il processo con il quale nuovi Paesi aderiscono all'Unione europea (dalla sua fondazione – è passata da 6 Paesi membri a 29).

5 Ambiente ed energia. La politica ambientale ed energetica ha prodotto norme tra le più rigorose al mondo, contribuendo a: rendere l'economia di ciascun Paese membro più compatibile con l'ambiente; proteggere la natura e ad evitare che i cambiamenti climatici raggiungano livelli pericolosi; salvaguardare la salute e la qualità della vita degli abitanti dell'Unione; rendere un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e a prezzi accessibili.

6 Cultura e istruzione. Sono numerose le politiche connesse alla cultura (es. istruzione, ricerca scientifica, tecnologie informatiche), dirette a: conservare il patrimonio culturale comune dell‘Unione europea, rendendolo accessibile agli altri; sostenere e promuovere le arti e il settore creativo; sviluppare strategie per i giovani nel campo dell'istruzione e sul mercato del lavoro (es. Europass: curriculum vitae standard, che aiuta a presentare le competenze e qualifiche delle persone in un unico formato standard in tutta l’Unione europea).

7 Diritti dei cittadini. Il cittadino di uno Stato membro ha anche la cittadinanza dell’Unione europea, che completa quella nazionale, ma non la sostituisce. Ogni cittadino della UE ha il diritto di votare e di candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo. Imprese. L'Unione europea intende favorire la crescita economica dell'industria e delle imprese, incentivando la creazione di posti di lavoro nuovi e più qualificati. Nel settore del commercio, il libero scambio fra gli Stati membri è il principio base della UE, che s'impegna a liberalizzarlo anche a livello mondiale.

8 Salute. L'organizzazione dell'assistenza sanitaria spetta ai Governi dei singoli Stati. L'Unione europea detta linee guida per: rafforzare la prevenzione, promuovendo stili di vita più sani (es. lotta contro il fumo); mantenere le persone in buona salute il più a lungo possibile (es. assistenza sanitaria per anziani); garantire a tutti un'assistenza sanitaria di qualità, senza distinzione di reddito, di appartenenza etnica o religiosa; affrontare gravi minacce per la salute, come pandemie, malattie croniche.

9 Aiuti umanitari e diritti umani
Aiuti umanitari e diritti umani. L'Unione europea fornisce aiuti umanitari a più di 140 Paesi, soccorrendo le persone in difficoltà a seguito di conflitti (es. Costa d'Avorio), calamità naturali o crisi (es. Sudan, Siria). Nei Trattati dell’Unione, dignità umana, uguaglianza, libertà, democrazia e rispetto dei diritti umani, sono valori da sempre presenti, che sono stati ulteriormente rafforzati dall’l'introduzione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea, approvata a Nizza nel 2000.

10 Trasporti e viaggi. La politica dei trasporti dell'Unione europea è diretta a risolvere i principali problemi del settore mobilità, fra cui: congestione del traffico stradale e aereo; dipendenza dal petrolio; emissioni di gas serra.


Scaricare ppt "LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA"

Presentazioni simili


Annunci Google