La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE."— Transcript della presentazione:

1

2

3 UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE

4 LAVORO A GRUPPI 3/4 SUPERIORE Simulazione: ci si divide in due gruppi e bisogna pensare ad un gioco per elementari e medie. Ciascuno ha un ruolo: capitano, animatore, arbitro,giocatore, ecc…

5 COME PREPARARE UN GIOCO?? (1) Non arrivare mai allultimo e improvvisare il gioco Non lasciare scegliere il gioco ai ragazzi Pensa ai ragazzi a cui è diretto il gioco Pensa al luogo in cui si svolge il gioco Pensa alla finalità del gioco.

6 COME PREPARARE UN GIOCO?? (2) È importante provare il gioco prima Avere tutto il materiale ben disposto prima Accentuare lo spettacolo e lanimazione Ricordarsi che nel gioco si è educatori. Divisione dei ruoli animatori (spazio)

7 COME SPIEGARE IL GIOCO?? Far sedere i ragazzi possibilmente vicino al luogo i cui si giocherà. Lanciare il titolo

8 COME SPIEGARE IL GIOCO?? Iniziare la spiegazione seguendo questi passaggi: 1.Evidenziare subito lo scopo del gioco 2.Far vedere il campo di gioco e la disposizione delle squadre, dal vivo o utilizzando un cartellone 3.Dire le regole partendo dalle più importanti 4.Utilizzare il minor tempo possibile 5.Presentare in modo entusiasmante e con fantasia. 6.Badare di avere attenzione da parte di tutti 7.Indicare chiaramente il tempo di gioco 8.Fare sempre una prova

9 COME SPIEGARE IL GIOCO?? Date il via sapendo che da questo punto in poi non potete aggiungere altre regole. Abbiate ben chiaro lo svolgimento con criteri sempre uguali per tutti. Pretendere il rispetto delle regole Possono esserci più arbitri, ma uno solo sarà lultimo arbitro responsabile. Abituate i ragazzi a non discutere durante il gioco Estrema imparzialità: i ragazzi lo notano subito.

10 COME GESTIRE IL GIOCO?? Niente battibecchi in campo tra gli animatori Gli animatori non impegnati nellarbitraggio devono essere dentro le squadre per animare. Occorre non lasciarsi trasportare dallagonismo. Responsabilizzare i ragazzi più grandi come capisquadra. A conclusione del gioco è importante proclamare con chiarezza i risultati e i vincitori Il gioco, a differenza dello sport, non deve esaltare i vincitori

11 COME VERIFICARE IL GIOCO? Chi ha vinto e perché? Come è andata? Regole? Ragazzi e bambini? Materiale? Riordino? Spazi? tempi?

12


Scaricare ppt "UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE."

Presentazioni simili


Annunci Google