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La questione gender Una sfida antropologica
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La nebulosa gender
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Categorie di riferimento
livello biologico SESSO livello psicologico IDENTITÀ DI GENERE Orientamento sessuale livello socio-culturale RUOLO DI GENERE
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Le teorie di genere
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La (dis)parità di genere
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La costruzione del genere
SESSO DATO della NATURA CORPOREA GENERE COSTRUTTO della CULTURA SOCIALE
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La decostruzione del genere
QUEER CYBORG
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Ricadute sulla famiglia
uomo donna padre madre individuo individuo genitore 1 genitore 2 genere differente generazione effettiva genere indifferente “generazione”solo affettiva
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La posizione della Chiesa cattolica
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Pronunciamenti magisteriali
Congregazione per la Dottrina della Fede, Lettera sulla collaborazione dell'uomo e della donna nella Chiesa e nel mondo, 2004 «Per evitare ogni supremazia dell'uno o dell'altro sesso, si tende a cancellare le loro differenze, considerate come semplici effetti di un condizionamento storico-culturale. In questo livellamento, la differenza corporea, chiamata sesso, viene minimizzata, mentre la dimensione strettamente culturale, chiamata genere, è sottolineata al massimo e ritenuta primaria. L'oscurarsi della differenza o dualità dei sessi produce conseguenze enormi a diversi livelli. Questa antropologia, che intendeva favorire prospettive egualitarie per la donna, liberandola da ogni determinismo biologico, di fatto ha ispirato ideologie che promuovono, ad esempio, la messa in questione della famiglia, per sua indole naturale bi-parentale, e cioè composta di padre e di madre, l'equiparazione dell'omosessualità all'eterosessualità, un modello nuovo di sessualità polimorfa».
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Per meglio intendere il Magistero
«L'ideologia di genere è un sistema chiuso con il quale non c'è modo di ragionare» (p.455) «La "prospettiva di genere", che tutela il diritto alla differenza tra uomini e donne e promuove la corresponsabilità nel lavoro e nella famiglia, non va confusa con la posizione radicale […] che ignora e mortifica la diversità naturale tra i due sessi» (p.429) Pontificio Consiglio per la Famiglia (ed.) Lexicon. Termini ambigui e discussi su famiglia, vita e questioni etiche, EDB, Bologna 2003
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Tendenze ecclesiali Rifiuto polemico ideologia gender
Assunzione critica prospettiva di genere
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La sfida di un nuovo umanesimo
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LUI LEI TU IO VOI NOI LORO Cultura sociale Libertà Emozione
L’identità smarrita LUI LEI Cultura sociale Libertà individuale Emozione psichica TU IO VOI NOI LORO Corpo sessuato
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IO relazione generativa essere generati L’identità filiale PADRE MADRE
UOMO MADRE DONNA essere generati IO FIGLIA / FIGLIO
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continuità genitoriale
L’ESSERE GENERATI un padre e una madre differenza sessuale continuità genitoriale
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LA RELAZIONE GENERATIVA
un uomo e una donna differente identità pari dignità
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La famiglia uomo e donna, padre e madre migliore culla dell’identità umana
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L’umanesimo cristiano
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E Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò
Genesi 1,27 Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e i due saranno un’unica carne Genesi 2,24 Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa! Lettera agli Efesini 5,32
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attirerò tutti a me innalzato da terra Gv 12,32
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