Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Sotto il cielo d’europa
Sotto il cielo d’Europa è un libro che parla della shoah. E’diviso in otto parti;ognuna di queste racconta una storia: Hans,Remy,Simon,Elisa,Rom,Josef,Pino e Franco sono alcuni dei prigionieri dei campi di concentramento.
2
CAPITOLO I Hans ha da poco compiuto 14 anni quando viene arrestato e condannato ai lavori forzati perché pensa che quelli del Fuhrer sono fanatici mentre sono dalla parte giusta quelli che non provano entusiasmo per le idee naziste e la patria;nel suo comodino trovarono dei libri proibiti,così lo portarono nel lager di Dachau
3
CAPITOLO II Remy viene arrestato perché è ebreo e non vuole cercarsi un nascondiglio sicuro per scampare ai rastrellamenti degli ebrei. Dal giorno in cui Remy venne arrestato e non si seppe più niente di lui
4
CAPITOLO III Simon ha solo 13 anni quando viene deportato a Chelmno perché di origine ebrea. Le SS lo arruolarono in uno dei gruppi di ebrei da lavoro,che assicuravano il funzionamento e la manutenzione del lager.
5
CAPITOLO IV Elisa è su un treno pieno di ebrei che li porterà ad Auschwitz Gli ufficiali fanno scendere tutti gli ebre e li divdono in due file: uomini e donne. I poliziotti sceglieranno quelli che faranno parte delle squadre di lavoro.
6
CAPITOLO V Rom è uno zingaro che sparge le ceneri dei crematori. Filip trova una bambina miracolosamente scampata alle camere a gas e da il compito a Rom di portarla nella sua baracca. La piccola sopravvissuta visse ancora per un po’ con Rom e la sua famiglia finché i nazisti decisero di dare inizio alla liquidazione dei 21’000 internati
7
CAPITOLO VI Josef ,racconta la storia della sua mica ebrea a suo nipote. Cahia era ebrea e il quartiere ebraico venne chiuso,era una clandestina e portava il cibo nel suo quartiere;una notte mentre rientrava nel quartiere un ufficiale delle SS la scoprì e fece fuoco. Il giorno dopo c’era la notizia sul giornale di una bambina sui 13 anni che venne uccisa,Josef decise di andare a controllare personalmente e vide il suo corpo ancora sull’asfalto.
8
CAPITOLO VII Pino sta passeggiando in piazza Oberdan dove aspetta la fidanzata. Due agenti lo perquisiscono e lo portano in carcere per controlli dove in seguito lo porteranno nella Risiera di San Sabba.
9
CAPITOLO VIII Franco viene arrestato con tutta la sua famiglia. Viene caricato su un camion che lo porterà nella sinagoga;il giorno seguente con tutta la sua famiglia andrà al campo di concentramento di Fossoli…
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.