La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino"— Transcript della presentazione:

1 Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci Individuare il file con il logo della società Scegliere OK Per ridimensionare il logo: Fare clic su un punto qualsiasi del logo. Attorno all'oggetto verranno visualizzati i quadratini di ridimensionamento. Per ridimensionare l'oggetto, utilizzare i quadratini. Per conservare le proporzioni dell'oggetto da ridimensionare, trascinare i quadratini di ridimensionamento tenendo premuto MAIUSC. Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino Nuova impresa utente10 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

2 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Azienda individuale L’azienda individuale presenta le seguenti caratteristiche non ha personalità giuridica La responsabilità è illimitata Il comando ( la “governance” ) è nelle mani di una sola persona I capitali raccolti sono spesso modesti La dimensione è piccola L’organizzazione è flessibile , non formalizzata Gli investimenti sul capitale di rischio sono effettuati solo dall’imprenditore e dai suoi familiari Imposte : indirette : Iva e relativi adempimenti dirette: IRAP [ su ( A-B) + costi lavoro e svalutazione crediti) l’utile spettante all’imprenditore e ai suoi familiari va tassato con l’IRPEF separatamente in sede di dichiarazione annuale redditi( è un “ reddito d’impresa” ) Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

3 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Caratteristiche delle società di persone: hanno limitate dimensioni derivano da un’impresa individuale la responsabilità è illimitata e solidale qualunque socio può amministrare non ci sono formalità particolari per la contabilità pagano solo l’IRAP l’organizzazione è semplice non ci sono gerarchie competenze limitate a un solo campo spesso sono a base familiare Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

4 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Societa’ di capitali Hanno autonomia patrimoniale perfetta sono persone giuridiche Si costituiscono per atto pubblico Responsabilità limitata dei soci Si adattano alle dimensioni più grandi Hanno precisi obblighi per la contabilità e il bilancio Amministrazione più complessa Organizzazione articolata Sono sottoposte a controlli interni ed esterni Pagano l’IRAP e l’IRPEG ( ora si chiama IRES) l’IRAP4,25% su (A-B) + costi non deducibili l’IRES 33% sull’utile lordo di bilancio + costi non deducibili Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

5 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
La società per azioni Ha il capitale suddiviso in azioni Si presta a reperire ingenti capitali sia sui mercati regolamentati (Borsa) che non regolamentati ( privati e banche) Può emettere obbligazioni Ha un’organizzazione molto articolata e in particolare il “sistema di governance” può essere : ordinario, monistico o dualistico Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

6 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
La governance Sistema ordinario : L’assemblea degli azionisti nomina gli amministratori , i sindaci e la società di revisione ( soggetta anche alla disciplina della Consob). Gli amministratori rappresentano la società e realizzano gli obiettivi degli azionisti di maggioranza I sindaci esercitano il controllo legale sulla gestione (“forma”) I revisori esercitano il controllo contabile (“sostanza”) Il bilancio viene redatto dagli amministratori e approvato dall’assemblea ordinaria degli azionisti Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

7 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Sistema dualistico L’assemblea degli azionisti nomina il consiglio di sorveglianza che a sua volta nomina il consiglio di gestione , mentre l’assemblea degli azionisti nomina la società di revisione Il consiglio di gestione amministra la società Il consiglio di sorveglianza effettua il controllo interno sulla gestione La società di revisione effettua il controllo contabile esterno Il bilancio lo redige il consiglio di gestione e lo approva il consiglio di sorveglianza Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

8 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Sistema monistico L’assemblea dei soci nomina gli amministratori che poi nominano il comitato di controllo; l’assemblea dei soci nomina pure la società di revisione Gli amministratori rappresentano la società e realizzano gli obiettivi degli azionisti di maggioranza Il comitato di controllo esercita il controllo legale sulla gestione La società di revisione il controllo contabile Il bilancio viene redatto dal consiglio di amministrazione e approvata dall’assemblea ordinaria Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

9 SPA : Organi da ricordare
Sistemi di governance ORDINARIO DUALISTICO MONISTICO 1)ASSEMBLEA AZIONISTI 2)CONSIGLIO AMMNISTRAZIONE 3)COLLEGIO SINDACALE 4)SOCIETA’ DI REVISIONE 5)CONSOB 2)CONSIGLIO DI GESTIONE 3)CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA 2)CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE 3)COMITATO PER IL CONTROLLO 4)SOCIETA’ DI REVISIONE Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

10 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Azioni e obbligazioni Caratteristiche essenziali AZIONI OBBLIGAZIONI Sono titoli di capitale sono a reddito variabile (dividendo) Danno diritto al voto Devono essere emesse alla pari o sopra la pari Sono quotate in borsa ad un prezzo che si chiama “tel quel” (comprensivo di capitale e dividendo maturato ) Sono titoli di debito Sono a reddito fisso ( interessi) Non danno diritto al voto Possono essere emesse alla pari, sotto o sopra la pari Sono quotate in borsa ad un prezzo che si chiama “ a secco” (comprensivo del solo capitale senza gli interessi già maturati) Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

11 Varie categorie di azioni e obbligazioni
tabella delle varie tipologie azioni obbligazioni Ordinarie Di risparmio Privilegiate Di lavoro Ecc. Convertibili Indicizzate Zero coupon bond Subordinate Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

12 Schema di sintesi sui documenti di bilancio
STATO PATRIMONIALE CONTO ECONOMICO NOTA INTEGRATIVA RENDICONTO DI FINANZIARIO RELAZIONE SULLA GESTIONE RELAZIONE DI cERTIFICAZIONE Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

13 I diversi “valori “ delle azioni
Valore nominale= capitale sociale diviso per il n° delle azioni emesse * rappresenta la quota unitaria di partecipazione al capitale sociale Valore di emissione = prezzo al quale il titolo viene fatto pagare al momento della sua emissione sul mercato primario ; * dev’essere > o = valore nominale * l’emissione deve essere quindi alla pari o sopra la pari ( mai sotto la pari …!) Valore contabile o di bilancio o di libro = patrimonio netto diviso per il n° delle azioni emesse Valore corrente= è il prezzo o quotazione a cui il titolo viene negoziato sul mercato secondario(es. in Borsa) Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

14 I diversi valori delle obbligazioni
Valore nominale = * importo prestito / n° obbligazioni emesse * corrisponde alla cifra scritta sul titolo * su di esso si calcolano gli interessi(cedole) * viene simbolicamente fatto = a 100 euro Valore di emissione = prezzo a cui viene emesso il titolo ( può essere >< o = a 100) N.B. quindi le obbligazioni si possono emettere alla pari ( 100 ), sotto la pari ( meno di 100 ) o sopra la pari ( più di 100) . Se si emettono meno di 100 la differenza fra il 100 e il prezzo di emissione si chiama disaggio d’emissione ; se si emettono più di 100 la differenza fra il prezzo di emissione e il 100 si chiama aggio d’emissione Ricordati che : il 99% delle volte vengono emessi o alla pari o sotto la pari !! Valore di mercato = è il prezzo a cui viene negoziato ( quotazione) Valore di rimborso = è il prezzo a cui il titolo si rimborsa(quasi sempre = valore nominale) Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

15 Quotazione dei titoli in borsa:
Tel quel ( letteralmente “tale e quale” ) E’ un prezzo che contiene sia il capitale che il rateo interessi maturato esattamente( se si tratta di obbligazioni) o il rateo dividendo maturato in base all’andamento economico della società ( se si parla di azioni) N.B. sono quotati tel quel le azioni e le obbligazioni emesse dallo Stato Secco : è un prezzo che contiene solo il capitale ( se si negozia il titolo bisogna aggiungere il rateo interessi maturato ) N.B. sono quotate a secco le obbligazioni private e i BTP e CCT emessi dallo Stato N.B. esiste anche un “corso supersecco” (ne parleremo dopo) N.B. i BOT sono un caso a parte : infatti quando si comprano si paga un prezzo che corrisponde al valore attuale ( in pratica non hanno cedole, hanno vita breve…., 3, 6 , 12 mesi) e alla scadenza si riscuote il valore nominale ( C’ è stato un periodo in cui gli italiani venivano definiti … B.O.T. dipendenti !) Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"

16 Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"
Prova a usare il listino di borsa……..sapendo che le azioni hanno una quotazione unitaria e le obbligazioni e i titoli di Stato hanno una quotazione percentuale Inserisci in questa tabellina gli elementi richiesti ( consulta il listino di borsa del quotidiano di cui disponi) Tipologia di titolo quotazione del….. Tasso di interesse Durata del prestito Obbligazione Azione Unitaà didattica n. 1 "lezioni economia az. in power point"


Scaricare ppt "Scelta forma legale impresa a cura Maniago & Marino"

Presentazioni simili


Annunci Google