La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?"— Transcript della presentazione:

1 Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?

2 TradizionalmenteCHIndizi di trasformazione Il Consiglio federale La Formula magica (2-2-2-1) (SP-FDP-CVP-SPV) Coalizione ampia, costante, eccedente, eletta individualmente, non sfiduciabile http://www.parties-and- elections.eu/switzerland2.html Composizioni del governo Ancora magica? 1999 2003 2003 (2-2-1-2) 2007 2007 (2-2-1-1-?) BDP Le elezioni suppletive 20112011 (2-2-1-1-1) Equilibrio Rapporti esecutivo- legislativo -- MultipartitismoMultipartitismo anche per le diverse linee di competizione Sistema partitico Il multipartitismo è anche aumentato, ma questo potrebbe avere ripercussioni sullassetto dellesecutivo PR alla Consiglio nazionale (es. schede 1 e 2)12 («Maggioritario» binominale al Consiglio degli stati) Sistema elettorale -- Neo-corporativismo liberale Gruppi dinteresse ---

3 TradizionalmenteCHIndizi di trasformazione Stato federale e decentrato (20 cantoni e 6 mezzi cantoni) Articolazione territoriale del potere -- Bicameralismo disomogeneo e paritario (con una seconda camera – «Consiglio degli Stati» - in rappresentanza paritaria dei Cantoni)«Consiglio degli Stati» Tipo di Parlamento -- Costituzione scritta e rigida (oltre al parlamento, maggioranza popolare e dei cantoni in referendum i cantoni meno popolati, 20% popolazione, hanno potere di veto) Costituzione -- La corte suprema non ha potere di revisione costituzionale Controllo di costituzionalità -- Indipendente Banca centrale --

4 Modello Consensuale B Quali problemi nel federalismo Belga?

5 TradizionalmenteBIndizi di trasformazione La Costituzione regolamenta dal 1970 la composizione linguistica paritaria dei membri (ma non necessariamente dei partiti) dellesecutivo Quasi sempre governi «pari» di ampia coalizioneampia coalizione Composizioni del governo Almeno dal 2007 problemi di costituzione dei governi -Autonomia delle e nelle due regioni -Politiche economiche e liberalizzazioni -Bruxelles- Halle - VilvoordeBruxelles- Halle - Vilvoorde Equilibrio (dimostrato dalle crisi frequenti: 6 governi di diversa composizione dal 1980 al 1996)) Rapporti esecutivo- legislativo -- (8 governi 1999-2011) MultipartitismoMultipartitismo, «raddoppiato» negli anni 70 a causa della politicizzazione del cleavage linguistico-territoriale (vecchie e nuove famiglie più partiti nazionalisti) Sistema partitico -- PR alla Camera bassaPR alla Camera bassa in circoscrizioni mediamente grandi Sistema elettorale -- Neo-corporativismo liberale Gruppi dinteresse ---

6 TradizionalmenteBIndizi di trasformazione Stato unitario fino al 1970, ma poi aumento del decentramento, fino alla riforma federale del 1993. Federalismo «sociale» (ripartizioni geografiche e linguistico-culturali con un complesso sistema di rappresentanze e governi subnazionali) Articolazione territoriale del potere Richieste di indipendenza (Anversa – N-VA) indipendenza Bicameralismo debole: simmetrico (parzialmente ridotto, eg. no poteri bilancio) e di simile composizione. La seconda camera è: Eletta 40 (25 Fiamminghi; 15 Valloni) Designata comunità 21 (10+10+1) Cooptata 10 (6+4) (+ figli del re senza diritto di voto) Tipo di Parlamento -- Costituzione rigida con 2 tipi di maggioranze qualificate: 2/3 in entrambe le camere. Anche le leggi sui poteri delle regioni devono passare in parlamento e avere la magg. dei principali gruppi linguistici Costituzione -- Corte dellarbitrio con poteri di corte costituzionale dal 1984 Controllo di costituzionalità -- Banca debole ma autonoma dagli anni 90 (EMU) Banca centrale --


Scaricare ppt "Modello Consensuale CH Qualche incrinatura nel modello consensuale per eccellenza?"

Presentazioni simili


Annunci Google