La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato"— Transcript della presentazione:

1 La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Fabio Camilletti Direttore Fedart Servizi srl Convention Servizi Confartigianato Roma 18 e 19 aprile 2013

2 Il Sistema Fedart Federazione Unitaria 132 Confidi associati
imprese socie dei Confidi 7,4 mld. di finanziamenti garantiti in un anno 13,3 mld. di finanziamenti garantiti in essere Dati al 31 dicembre 2011

3 Il sistema si riorganizza e aumentano i volumi dei finanziamenti
I confidi associati I finanziamenti in essere

4 Un sistema, 2 modelli operativi

5 Rappresentanza e servizi ai Confidi

6 Il Confidi associativo
Valorizzazione della funzione del Confidi per l’accesso al credito delle PMI, in particolare in questa fase di crisi economica, e conseguente rafforzamento del rapporto fra l’impresa e la Banca, fondato su: Informazione Assistenza Finanziaria di Base (AFB)* Garanzia Orientamento verso la differenziazione del ruolo/attività del Confidi/Associazione, scindendo servizio e prodotto: AFB*= Attività svolta dal Confidi o dall’Associazione, in funzione del modello distributivo adottato, finalizzata a: Accrescere la loro cultura finanziaria Individuare l’effettivo fabbisogno finanziario e le eventuali aree di attenzione Selezionare gli strumenti finanziari più idonei Accedere alle più opportune forme di agevolazione Migliorare il rating dell’impresa Individuare esigenze delle imprese da soddisfare attraverso i servizi offerti dalle Associazioni Genera maggiore qualità dei servizi offerti dal Confidi e dalla Associazione e crea valore aggiunto a favore del Sistema Economico Territoriale

7 Gli obiettivi della Fedart
Ridisegnare l’intera filiera della garanzia retail al fine di renderla più efficace ed efficiente. Ripensare l’intero assetto normativo in materia, declinando i principi di proporzionalità e di specificità. Sviluppo di Fedart quale strumento di supporto al sistema dei Confidi, attraverso l’erogazione di servizi per: Il raggiungimento di economie di scala / scopo mediante l’aggregazione e la concentrazione delle risorse la professionalizzazione delle figure interne alla Federazione e ai Confidi per raggiungere la massima autonomia funzionale Il rispetto della normativa, attraverso la definizione di modelli organizzativi, di processi e di governance adeguati e condivisi, sviluppati in una logica di sistema Con l’obiettivo della Sostenibilità del Sistema della Garanzia Mutualistica dei Confidi

8 Garantire la sostenibilità del
"Modello Confidi" Economica e patrimoniale Organizzativa DA DECLINARE IN UN SISTEMA INTEGRATO ARTICOLATO SU QUATTRO DIRETTRICI DI RIFERIMENTO Di mercato Modello Confidi A Quadro normativo C Filiera della Garanzia B Servizi e consulenza D

9 e orientamento strategico del sistema dei Confidi
Il Piano Strategico RIPOSIZIONAMENTO DEL "SISTEMA FEDART" Al fine di rispondere efficacemente alle esigenze e alle richieste del sistema dei Confidi associati Rappresentanza e orientamento strategico del sistema dei Confidi Servizi e assistenza ai Confidi soci

10 Consulenza – Formazione – Assistenza – Help Desk
Organigramma Contratto di servizio Fedart Fidi Direttore Fedart Servizi Direttore Segreteria Gestione soci Esperto Normativa e rappresentanza Esperto Amministrazione e bilanci Esperto Back Office controlli Esperto intermediario finanziario Normativa Rappresentanza istituzionale Progetti strategici Studi e ricerche Amministrazione interna Bilancio dei Confidi Revisione Internal Audit Antiriciclaggio Compliance ICAAP Consulenza on site Rischi e Gestione Segnalazioni Rapporti Bankitalia Servizi ai soci Consulenza – Formazione – Assistenza – Help Desk

11 SINTESI DELLE ATTIVITÀ
Rappresentanza del Sistema dei Confidi Progetti di orientamento per il sistema Accordi quadro nazionali Attività di studi e analisi Processi e metodologie standard Servizi e consulenza ai Soci Gruppo di acquisto

12 RAPPRESENTANZA DEL SISTEMA DEI CONFIDI
Rappresentanza istituzionale (MEF, MISE, Regioni, Unioncamere, ABI, Assoconfidi, AECM, FEI, etc.) Rappresentanza con Authority (Banca d’Italia) Attività di analisi e interpretazione normativa con conseguente attività di relazione e lobby verso i soggetti normatori e regolamentari Presidio evolutivo e gestionale del brand Confidi

13 PROGETTI DI ORIENTAMENTO DI SISTEMA
Modelli di razionalizzazione e aggregazione dei Confidi (Nuovo progetto di Riposizionamento strategico) Strutturazione della rete distributiva (Progetto Modello distributivo dei Confidi) Efficentamento e semplificazione della filiera della garanzia (Progetto Architettura – Filiera ottimale della garanzia) Proporzionalità e specificità della normativa per i Confidi (Progetto Revisione normativa) Organismo per la tenuta dell’elenco dei Confidi minori (Progetto Organismo ex art. 112-bis T.U.B.) Modello di rating condiviso del sistema Fedart per la valutazione delle imprese (Progetto Rating sistema Fedart) Sistema informativo di riferimento customizzato per il sistema dei Confidi (Progetto I.T. sistema Confidi)

14 ACCORDI QUADRO NAZIONALI ED EUROPEI
Accordi con il Sistema Bancario sugli schemi sinottici di convenzioni per sancire i principi base che devono informare i rapporti banca / Confidi Sottoscrizione di convenzioni quadro nazionali nell’ambito degli accordi confederali da realizzare con successivi specifici accordi integrativi attraverso i Confidi territoriali Progetti congiunti tra sistema bancario e Confidi volti a valorizzare la garanzia e il ruolo dei Confidi per l’accesso al credito delle PMI Realizzazione di Progetti in partnership con il Sistema Bancario (es. Rating Confidi, P.E.F. condivisa etc.) Accordi quadro con Enti ed Istituzioni per specifici progetti (ABI, Unioncamere) Accordi quadro su specifici progetti (F.E.I.)

15 ATTIVITÀ DI STUDI E ANALISI
Realizzazione ricerca annuale sul Sistema Confidi Realizzazione ricerca congiunturale sul Sistema Confidi Supporto alla ricerca europea di A.E.C.M. Supporto alla realizzazione di studi e ricerche a livello territoriale, anche in sinergia con i sistemi associativi Individuazione benchmark Confidi Predisposizione di note tecniche sui temi di rilievo per i Confidi (nuove opportunità, prodotti specifici, partecipazione a convegni e seminari, ecc.)

16 PROCESSI E METODOLOGIE STANDARD
Validazione modelli organizzativi e processi Validazione architetture I.T. Validazione piattaforme / modelli di rating / scoring Presidio dei livelli dei servizi offerti dai partners Definizione dei criteri di gestione e personalizzazione I.T., attraverso specifico comitato tecnico

17 SERVIZI E CONSULENZA AI SOCI
(IN ALCUNI CASI DIFFERENZIATI TRA CONFIDI "106" E "107") Consulenza amministrativa, fiscale, di bilancio e legale Formazione professionale e a ruolo degli addetti dei Confidi Formazione degli amministratori dei Confidi Servizio accompagnamento Organismo di vigilanza Confidi ex 106 Servizio Internal Audit e compliance Servizio di Risk Management e Controllo di Gestione Servizio Revisione Societaria Servizio Auditing AUI e antiriciclaggio Sevizio di Iscrizione e di reiscrizione nei nuovi elenchi per i Confidi Vigilati

18 GRUPPO DI ACQUISTO Architetture e sistemi informativi
Internal Audit e EDP Audit Revisione bilanci Certificazione qualità Info provider (CRIF, centrale bilanci etc.) Consulenze di Sistema


Scaricare ppt "La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato"

Presentazioni simili


Annunci Google