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PubblicatoPalmira Natali Modificato 10 anni fa
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Fabrizio Bottini La pianificazione intercomunale nell’area milanese: linee di sviluppo storico nel secondo dopoguerra (parte 2)
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La perimetrazione dell’area metropolitana
1951 (marrone); 1955 (giallo); 1959 (verde); 1963 (viola)
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Le strutture decisionali del piano: Assemblea dei Sindaci
Piero Bucalossi, Sindaco di Milano, discute il PIM con i Sindaci degli altri Comuni
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La “macchina” decisionale, amministrativa e tecnica del Piano Intercomunale
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Il quadro della pianificazione comunale vigente
PRG approvato (verde); PRG adottato (giallo); PRG allo studio (viola). PdF approvato (rosso); PdF allo Studio (arancio). Regolamento Edilizio (blu)
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Zone omogenee nei piani comunali del settore Est
Rosa, giallo, marrone, rosso, bruno: residenza a valori di densità crescenti (da a mc/ha). Viola: industria. Blu: zone miste residenza-artigianato
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Lo schema a “turbina” del 1963
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PIM 1963: la zona est
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Una alternativa alla “turbina”, lo sviluppo lineare
Proposta di crescita secondo gli assi tradizionali padani-pedemontani
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Lo “sviluppo lineare” nella metropoli milanese
“Il piano, presentato dai tecnici democristiani, propone il potenziamento delle infrastrutture sull’asse pedemontano e lo sviluppo futuro dell’area milanese sposando apertamente le scelte tendenziali del sistema metropolitano capitalistico” (Annapaola Canevari, 1987)
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Schema del progetto approvato dall’Assemblea dei Sindaci nel 1967
Tratto continuo: grande viabilità esistente (nero) e di progetto (rosso). Tratto punteggiato: metropolitane esistenti e in costruzione (nero), linee metropolitane di completamento (rosso). Cerchi rossi: punti di interscambio. Quadri neri: centri scolastici
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Piano Intercomunale: obiettivi generali
TRASPORTI E VIABILITA’ Priorità al trasporto su ferro Servizio unitario, integrato e passante Viabilità a maglia ortogonale e sistema tangenziale Punti attrezzati di interscambio LOCALIZZAZIONI RESIDENZIALI, INDUSTRIALI E TERZIARIE Contenimento (riequilibrio regionale e nazionale) Sviluppi in aree strategiche (con linee di trasporto e infrastrutture) Contenimento del capoluogo e aree congestionate (da ristrutturare e riqualificare) SERVIZI Aumento della dotazione comunale e comprensoriale Eliminazione degli squilibri centro/periferia Servizi come elemento di riqualificazione degli insediamenti Localizzazione nei punti più accessibili Localizzazione nelle aree verdi
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Piano Intercomunale: trasporti
Prolungamento e potenziamento delle Linee Celeri dell’Adda
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Piano Intercomunale: trasporti
Prolungamento della metropolitana a Sesto San Giovanni
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Piano Intercomunale: trasporti
Realizzazione delle idrovie di navigazione interna padana
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Piano Intercomunale: nodi di interscambio
Zona attrezzata a Cascina Gobba
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Piano Intercomunale: risanamento ambientale
Bonifica del fiume Lambro
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Piano Intercomunale: aree verdi a scala metropolitana
Parco Sud
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Piano Intercomunale: aree verdi a scala metropolitana
Parco Nord
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Piano Intercomunale: centri scolastici integrati
Centro scolastico intercomunale a Cinisello Balsamo
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Piano Intercomunale: ospedali
Trasferimento dell’Ospedale Bassini da Milano a Cinisello
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Piano Intercomunale: obiettivi per le città
PER I COMUNI DELL’AREA METROPOLITANA Riduzione della capacità insediative Innalzamento del livello degli standards Adeguamento dei piani regolatori alle indicazioni del Piano Intercomunale PER MILANO Limite delle capacità insediative a abitanti Contenimento dell’espansione industriale e blocco totale a Nord Riqualificazione delle periferie Salvaguardia delle zone di interesse storico e ambientale Trasformazione del verde agricolo di PRG in verde pubblico o attrezzato Recupero a verde delle aree libere interne alla città Abbandono delle previsioni di “assi attrezzati” Stesura di un nuovo piano di aree per l’edilizia economica e popolare Revisione degli obiettivi per il Centro Direzionale
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